Soggiorno moderno con divano: qual è quello giusto per te?

Come arredare un soggiorno con il divano moderno giusto

Senza dubbio la zona giorno è l’ambiente di casa più vissuto, soprattutto il salotto rappresenta il luogo dove trascorrere la maggior parte del tempo libero, rilassarsi su un comodo divano guardando la tv e interagire con gli ospiti.

Ma quali sono gli elementi essenziali per arredare un salotto moderno impeccabile? La scelta degli arredi deve essere minuziosa per valorizzare al meglio la zona living. Ecco una guida per la progettazione di un soggiorno moderno!

Tipologie di soggiorno: classificazione e funzionalità

Prima di individuare quali sono i mobili da collocare in soggiorno, è bene capire come vogliamo utilizzare in nostro salotto, per quali scopi e con quali potenzialità. Amiamo guardare la tv in soggiorno o preferiamo avere un luogo tranquillo dove ospitare gli amici per conversare?

Cominciamo subito a dire che esistono essenzialmente 5 tipi di salotto in base al suo utilizzo:

  • Il salotto da conversazione
  • Il salotto relax
  • Il salotto “Tv”
  • Il salotto giorno/notte
  • Il salotto multifunzione

Il salotto da conversazione si presenta molto ampio preferendo la disposizione di due divani lineari, di solito posti uno di fronte all’altro creando così un ambiente conviviale per la propria famiglia e per ospitarvi amici e parenti, dove in mezzo è ideale il posizionamento di un tavolino da salotto. Se non c’è abbastanza spazio per collocare due divani è possibile abbinare al divano delle poltrone, poste al lato del divano per sfruttare la profondità della stanza.

soggiorno con divano

Divano Larson Felis

Il soggiorno relax, come dice la parola stessa, è il luogo più comodo e più traquillo dove riposare e fare un piacevole sonnellino. Qui, la scelta del divano è sicuramente la cosa più importante. Si prediligono i modelli imbottiti, divani con penisola e divani relax con meccanismi seduta estraibili, con braccioli fissi o reclinabili, poggiapiedi e poggiatesta regolabili.

soggiorno moderno con divano

Divano Hab Désirée angolare con chaise longue

Il salotto TV non differisce dalle altre tipologie di soggiorno per la scelta delle sedute, ma piuttosto per la posizione del divano. Infatti, il divano deve essere posto di fronte il televisore, con visuale diretta. Per quanto riguarda le composiozioni possibili, tutte possono essere realizzate, che siano divani angolari, divano con due poltrone, con chaise longue e via dicendo, l’importante è la comodità delle sedute.

Il salotto giorno/notte è la soluzione per chi ha poco spazio in soggiorno, o per chi vive in un monolocale, dove la zona giorno diventa la sera, zona notte per dormire. Qui, la scelta obbligata è quella di acquistare un divano che si trasformi in un letto. Essenzialmente il divano letto è la soluzione perfetta per mansarde e loft o per chi non ha una casa con la stanza degli ospiti.

soggiorno moderno con divano

Divano letto Rivoli Cantori

Il salotto multifunzione è il salotto versatile per eccellenza ed è anche quello più popolare. Al giorno d’oggi in salotto si fa di tutto: si mangia, si lavora, si scrive, si guarda la tv, si gioca, si riposa e si dorme. Si trovano mensole, librerie, pouf, tavolini e tavoli. In questo tipo di salotto sarà sempre meno frequente avere un divano 3 posti o poltrone abbinate, ma si opterà per divani di piccole dimensioni con schienali bassi, poco ingombranti.

soggiorno moderno con divano

Divano Lara Stilwood Mvsevm By Alivar angolare

Come posizionare il divano nel soggiorno moderno?

Una volta stabilito la collocazione degli arredi fissi, per la posizione del divano nel soggiorno moderno bisogna considerare alcuni fattori. Innanzitutto ciò che incide è la conformazione della stanza, se si tratta di salotto rettangolare, quadrato o di un open space. Poi non sono da tralasciare le aperture: porte, finestre e balconi.

Di seguito alcune idee per avere un soggiorno moderno con divano:

Il divano a parete è la soluzione più utilizzata perché permette di risparmiare spazio e, in molte case, è una scelta pressoché obbligata. Le tipologie di divano che si adattano bene a questa configurazione sono i modelli con chaiselongue e angolari.

Il divano a centro stanza è la configurazione ideale per un salotto molto grande dove si possono collocare più divani, almeno due, in maniera frontale lasciando il passaggio è lo giusto spazio, all’incirca 160 cm, per un tavolino. Qui si può dare spaziop alla creatività, permettendosi di abbinare divani e poltrone anche diversi tra loro.

soggiorno moderno con divano

Divano Daytona Alivar lineare

Poi, per un soggiorno moderno con vetrate o più di una finestra, quindi molto luminoso, la soluzione è quella di posizionare il divano sotto la finestra o davanti la vetrata assicurandosi di lasciare lo spazio per l’apertura della porta (circa 60cm). I modelli perfetti per questo layout sono la dormeuse o il divano basso.

Come abbinare il divano e le poltrone in soggiorno?

Il soggiorno con divano e poltrone abbinate è la composizione classica. Ma per dare un tocco di modernità e originalità per arredare un soggiorno moderno senza rinunciare allo schema tradizionale divano-poltrone, si può scegliere di non abbinare il divano alle poltrone, ma di abbinare loro allo stile del salotto.

Non necessariemente della stessa collezione e dello stesso brand, un soggiorno moderno può vedere al suo interno un divano di design “abbinato” ad una classica poltrona Bergère. Riname fondamentale l’accostamento dei colori.

soggiorno moderno con divano

Divano Komodo Kastel

Soggiorno moderno con divani diversi: come orientarsi

Una tendenza sempre più in voga è quella di abbinare tipologie di divani diversi e collocarli nello stesso ambiente. Per un soggiorno di design con diversi divani è utile seguire i seguenti accorgimenti:

Bisogna partire sempre dall’arredo che si ha più a cuore o del quale non si può fare a meno e tenere bene in mente le dimensioni che si hanno a disposizione.

La sfida più grande quando si tratta di abbinare divani diversi in un unico ambiente consiste nel capire e matchare i punti in comune tra i vari pezzi:

Ad esempio il colore, scegliendo tonalità simili o nel caso in cui si vuole essere eccentrici, cercare di rendere il tutto omogeno cercando di abbinare cuscini e altri elementi di arredo.

Altri elemento su cui lavorare sono il tessuto e la forma. Scegliere tessuti, anche di colori diversi, e forme analoghe, è una buona soluzione. Poi, la cosa più importante è lo stile: più semplice è l’accostamento tra due divani moderni o due divani classici, ma possibile anche averne di stili diversi, che siano icone del design.

Per ultimo, ma non meno importate è la dimensione dei divani. Meglio evitare di abbinare due divani di diverse dimensioni.

Distanza divano TV: tabella e consigli per una scelta giusta

Tantissime sono le persone che associano il divano alla tv e, nel momento in cui c’è la necessità di comprare l’uno o l’altro, bisogna porsi una serie di interrogativi: la giusta distanza tra i due elementi, la dimensione della TV, la dimensione del divano e la grandezza della stanza in cui devono essere collocati.

Dimensioni divano, misure e tipologie

Esistono diverse tipologie di divani in commercio, disponibili in diverse forme e dimensioni, dal classico divano 2 posti al più comodo divano 3 posti, disponibili in stile modero, classico, vintage, shabby, coutry, industrial, oppure le versioni più recenti come il divano angolare o quello con penisola, perfetti per chi dispone di maggiore spazio in soggiorno.

Cosa mettere sopra il divano?

Soprattutto per i divani posti a parete, la scelta di altri complementi di arredo che si adattano allo stile del soggiorno moderno risulta piena di interrogativi. Mensole, librerie, ripiani, quadri sono solo alcune idee. Continua a leggere >>

Potrebbero interessarti anche...