Dimensioni divano, misure e tipologie

Tipologie divani, 2 e 3 posti, angolari, con penisola, in pelle o eco pelle, tessuto

La scelta del divano da acquistare è unica e personale, nonostante questo ci sono dei fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto, da una parte lo stile estetico che rispecchi l’arredamento di casa, in secondo luogo la comodità e lo spazio disponibile in salotto.

Esistono diverse tipologie di divani in commercio, disponibili in diverse forme e dimensioni, dal classico divano 2 posti al più comodo divano 3 posti, disponibili in stile modero, classico, vintage, shabby, coutry, industrial, oppure le versioni più recenti come il divano angolare o quello con penisola, perfetti per ci dispone di maggiore spazio in salotto.

In questo articolo forniremo tutte le misure dei divani divisi per tipologie e forme, una piccola guida su come scegliere il miglior divano e spunti per la manutenzione.

Dimensioni divano 2 posti

Il divano due posti è la scelta classica per l’arredamento del salotto, un modello comodo e funzionale, che permette la seduta di due persone, ideale per un salotto non troppo spazioso o per arredare l’angolo di una cucina moderna.

Ecco le misure:

  • Larghezza: da minimo 120 cm per un massimo 180 cm
  • Profondità:  90 – 100 cm
  • Altezza da terra: 30 – 40 cm
Divano Shanghai Tip Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Shanghai Tip Moroso 2 e 3 posti lineare

Misure divano 3 posti

Il divano 3 posti è un elemento di arredo molto diffuso, sopratutto per ci possiede più spazio in salotto, permette la seduta fino a 3 persone, anche se non esistono misure standard per i divani possiamo comunque indicare delle misure approssimative in base ai modelli più classici:

  • Larghezza: da minimo 180 cm per un massimo  250 cm
  • Profondità:  90 – 100 cm
  • Altezza da terra: 30 – 40 cm
Divano Glove Felis

Divano Glove Felis

Dimensioni divano angolare, con penisola e chaise longue

Perfetti per una zona living ampia e moderna, i divani angolari sono la soluzione perfetta per trascorrere quale ora di relax in compagnia di amici e familiari grazie alle dimensioni più ampie, l’estrema comodità delle imbottiture e gli accessori come braccioli reclinabili e il nuovo spazio seduta ad angolo.

Le dimensioni del divano ad angolo posso variare a seconda del modello scelto e dal numero di persone che utilizzano il divano. Di solito, il divano con penisola può essere da 2 o 3 posti a sedere e misura:

  • Larghezza: da minimo 160 cm per un massimo 250 cm
  • Profondità:  90 – 100 cm
  • Altezza da terra: 30 – 40 cm
Divano Valley Cantori

Divano Valley Cantori

Dimensioni divano letto: matrimoniale, 1 piazza e mezzo e singolo

Perfetti per recuperare posti letto aggiuntivi nel caso in cui abbiamo ospiti a casa, i divani con letto sono disponibili con struttura rete e materasso incastonati all’interno del divano, nelle misure standard matrimoniale, singolo e una piazza e mezza, pratici e funzionali.

  • Divani con letto matrimoniale: misura rete e materasso 160 x 190 cm, misura divano standard 170 x 200 cm.
  • Divani con letto una piazza e mezza: misure rete e materasso 120 x 190 cm, misura divano standard 150 x 200 cm.
  • Divani con letto singolo: misure rete e materasso 90 x 190 cm,  misura divano standard 120 x 200 cm.
Divano letto Jill Daybed Bolzan Letti

Divano letto Jill Daybed Bolzan Letti

Misure divani 4, 5 e 6 posti

Per chi dispone di una salotto ampio e luminoso, i divani da 4 a 6 posti sono sicuramente la soluzione ideale, riempiono lo spazio arredando con stile la zona living, questi divani sono disponibili nella versione standard oppure con la penisola.

Misure: Variano in base al numero di seduta, da un minimo di 250 ad un massimo di 400 cm.

Come scegliere il divano? idee e consigli

Il divano è il mobile da salotto per eccellenza, permette di arredare con stile il soggiorno e la zona living, donando alla famiglia il giusto relax nei momenti serali o nei week and, grazie al comfort e le numerose funzionalità di cui dispone.

Come abbiamo visto in precedenza, esistono numerosi modelli disponibili all’acquisto, ma come facciamo a scegliere quello giusto per noi? Ecco alcuni consigli utili:

Come prima cosa dobbiamo misurare lo spazio disponibile in salotto, in base a questo possiamo optare per una soluzione piccola come il due posti, oppure se lo spazio è ampio scegliere un modello con chaise longue (penisola) o angolare fino a 6 posti a sedere.

Lo stile e il comfort sono altri due elementi da tenere in considerazione, possiamo scegliere tra quello moderno o classico, cosi da abbinare il divano con il resto della mobilia, per quanto riguarda il comfort alcuni modelli sono disponibili con sedute imbottite e finiture in pelle o tessuto, inoltre avrete sempre la possibilità di scegliere la tipologia di braccioli, penisola, e poggiatesta.

Infine prestiamo attenzione alla marca, possiamo optare per una soluzione low cost oppure se il budget è permissivo un modello Italiano e di design, potendo scegliere tra numerosi brand si successo come Cattelan Italia, Bonaldo, Bontempi, Dèsirèe, Felis, Scab Design, Moroso e molti altri.

Come pulire il divano e la manutenzione

Ecco alcuni consigli utili per la pulizia del divano quotidiana e mensile, che permetterà di mantenerlo sempre nuovo e in ordine. Principalmente è importate considerare la tipologia di finitura, pelle, eco pelle, tessuto o microfibra, questo perchè ogni materiale ha bisogno di trattamenti differenti. Continua a leggere >>

Potrebbero interessarti anche...