Che sedie abbinare ad un tavolo in legno massello?

Il legno è uno tra i materiali naturali più utilizzati per l’arredamento in casa. Questo grazie alle sue funzionalità e al suo grande fascino estetico. Ecco alcuni consigli per abbinare tavolo e sedie in legno.

Il tavolo in legno massello è un elemento d’arredo capace di accrescere il valore dell’ambiente grazie al suo estremo fascino. Di seguito alcuni consigli per scegliere le sedie adatte ad un tavolo in legno massello, così da abbinare il tavolo e le sedie in modo perfetto.

Quali sono i vantaggi e le caratteristiche di un tavolo in legno massello?

Il legno massello si contraddistingue da altre tipologie di essenze proprio perché è caratterizzato da una purezza pari al 100%. Questa tipologia di legno, infatti, si ricava dal cuore stesso dell’albero, quindi dalla sua parte più ferma e resistente. Il massello è considerato il legno per eccellenza, assolutamente riciclabile e rigenerante. Il legno massello, inoltre, vanta una massima resistenza, robustezza e capacità isolante, caratteristiche che lo rendono ideale per qualunque tipo di ambiente. Nel settore dell’arredamento, infatti, il legno massello è molto utilizzato grazie anche al suo estremo fascino senza tempo, capace di donare calore e accogliente all’ambiente circostante. Di seguito alcuni consigli per abbinare al meglio il tavolo e le sedie.

abbinare tavolo e sedie

Che sedie abbinare ad un tavolo in legno massello – Foto di Canva

Tavolo Wave Tonin Casa rettangolare piano in legno

Uno tra i prodotti più apprezzati e disponibili sul catalogo di Arredare Moderno è il tavolo Wave Tonin Casa rettangolare piano in legno. Si tratta di un modello di tavolo caratterizzato da un’estrema eleganza donata dal suo protagonista: il legno. Il tavolo, infatti, presenta una base in Baydour e un piano in legno massello, ideale per qualunque tipo di ambiente e stile.

abbinare tavolo e sedie

Tavolo Wave Tonin Casa rettangolare piano in legno

Consigli e idee per abbinare tavolo e sedie

In genere, esistono un’infinità di sedie da poter abbinare ad un tavolo in legno. Quando si scelgono le sedie da abbinare al tavolo, infatti, è possibile scegliere due strade opposte. Una prevede la creazione di una sorta di continuità tra il design del tavolo e quello delle sedie, per cui gli arredi devono appartenere ad uno stesso stile. In alternativa, una buona idea è quella di creare una completa rottura, scegliendo una tipologia di sedie particolari e diverse, così da creare una soluzione d’impatto. Tra le tipologie di sedie preferite da abbinare ad un tavolo in legno spiccano: le sedie imbottite, le sedie in metallo e le sedie in plastica.

Sedie imbottite

Le sedie imbottite presentano, di solito, una struttura in metallo o legno mentre la seduta e lo schienale sono, appunto, imbottiti in tessuto o similpelle. Oltre alla grande valenza estetica, queste sedie garantiscono una comodità e un comfort assoluto, in quanto il tessuto morbido e avvolgente è ideale per sostenere la colonna vertebrale. Un altro vantaggio di questa tipologia di sedie, inoltre, riguarda la grande versatilità estetica. Il tessuto, infatti, consente di poter giocare come più si desidera tra colori, fantasie e finiture.

abbinare tavolo e sedie

Che sedie abbinare ad un tavolo in legno massello – Foto di Canva

Sedia Wood Bikini Moroso imbottita

Disponibile sul sito di Arredare Moderno, la sedia Wood Bikini Moroso imbottita presenta una struttura in legno mentre la seduta e lo schienale rivestiti in tessuto. Si tratta di un elemento di design elegante, capace di donare un tocco eclettico all’ambiente.

abbinare tavolo e sedie

Sedia Wood Bikini Moroso imbottita

Sedie in plastica

Le sedie in plastica vantano diversi vantaggi funzionali. Sono comode, facili da pulire e assolutamente resistenti. Si tratta, probabilmente, della tipologie di sedie più utilizzata per l’arredamento esterno, proprio grazie alla loro grande resistenza. Tra i modelli più famosi, spiccano le sedie in polipropilene o le sedie in policarbonato. Entrambi sono due materiali plastici differenti, entrambi con ottime qualità sia estetiche che funzionali.

abbinare tavolo e sedie

Che sedie abbinare ad un tavolo in legno massello – Foto di Canva

Sedia Tip Toe Bonaldo

La sedia Tip Toe Bonaldo presenta una struttura in acciaio e rivestita in ecopelle o pelle. Si tratta di un modello semplice e lineare che, grazie alla sua essenzialità, riesce ad adeguarsi a qualunque tipo di arredamento e stile. La sedia, infine, è disponibile sul sito di Arredare Moderno in diverse finiture e colorazioni.

abbinare tavolo e sedie

Sedia Tip Toe Bonaldo

Sedie in metallo

Quando si parla di sedie in metallo, si fa riferimento a sedie in alluminio e in acciaio. Si tratta di prodotti assolutamente resistenti e, di conseguenza molto funzionali. In genere, le sedie in alluminio sono utilizzate anche per ambienti esterni, proprio per la loro durevolezza. Le sedie in acciaio, invece, spiccano in ambienti in stile industriale o rustico.

abbinare tavolo e sedie

Che sedie abbinare ad un tavolo in legno massello – Foto di Canva

Sedia Aurora bacchettata Cantori

La sedia Aurora bacchettata Cantori si contraddistingue per una solida struttura in metallo e un successivo rivestimento che può essere in: tessuto, velluto, pelle o camoscio. La struttura è disponibile in diverse finiture e, inoltre, presenta un design elegante e di grande valenza estetica per l’ambiente.

abbinare tavolo e sedie

Sedia Aurora bacchettata Cantori

Potrebbero interessarti anche...