Idee per abbinare poltrona e divano

Se il divano risulta essere uno degli arredi più importanti del salotto, anche la poltrona, sempre al suo fianco, non è da meno. Divano e poltrona, insieme, sono i veri protagonisti di uno spazio living comodo e accogliente e riescono a conferire una certa raffinatezza a questa fondamentale parte della casa.

Abbinare poltrona e divano non è facile come potrebbe sembrare: si possono fare scelte più o meno eccentriche, altre più raffinate, altre più modaiole. Si può scegliere di valutare un abbinamento armonioso degli imbottiti, oppure di procedere per contrasto. Ecco alcune idee di stile per abbinare poltrona e divano con gusto, per un ambiente unico e di tendenza.

Abbinare poltrona divano

Idee per abbinare poltrona e divano – Canva

Idee per abbinare poltrona e divano: stili, colori e rivestimenti

Pensare che ci sia un unico modo “corretto” per coniugare poltrona e divano tra loro, è un errore. L’abbinamento di poltrona e divano può seguire stili, gusti e quindi accoppiamenti differenti. Si può, per esempio, decidere di procedere per associazione oppure per contrasto, sia nei colori che nello stile che nel tipo di rivestimento.

Abbinare poltrona e divano: stile uguale o diverso?

Lo stile di una poltrona non per forza di cose deve seguire quello che è lo stile del divano cui è abbinata. Si può procedere, dunque, in due modi differenti tra loro.

  • Si può optare per poltrona e divano identici nello stile: qui c’è continuità visiva, non ci sono eccessi, le proporzioni vengono mantenute e tutto appare ben studiato ed assolutamente armonioso. Quella che traspare è massima compatibilità anche a livello di elementi strutturali, materiali e rivestimenti.
  • Si può scegliere una poltrona stilisticamente del tutto in contrasto con il divano: questa opzione può trasformare un ambiente anonimo in un contesto originale e dal design unico. Per esempio, l’abbinamento di un divano moderno ad una poltrona dalle linee più classicheggianti (o viceversa), può dare un’impronta unica e personale al living di casa.
Abbinare poltrona divano

Idee per abbinare poltrona e divano – Canva

Abbinare poltrona e divano: colore in abbinamento o in contrasto?

Il colore gioca un ruolo fondamentale in un progetto d’interior. Per abbinare poltrona e divano con un certo gusto è possibile:

  • optare per una scelta monocromatica: si tratta del coordinamento più tradizionale, perfetto per tutti i salotti e capace di soddisfare diverse esigenze stilistiche. In questo caso il colore non deve essere esattamente identico, ma è possibile scegliere due sfumature differenti ma di una stessa tinta.
  • Scegliere due colori diversi, in contrasto tra loro: devono però abbinarsi bene tra loro. Questa scelta è molto originale e indubbiamente di carattere.
Abbinare poltrona divano

Idee per abbinare poltrona e divano – Canva

Abbinare poltrona e divano: rivestimento affine o differente?

Poltrone e divani possono essere costituiti dai tessuti più disparati: dal cotone al lino, dal velluto alla microfibra, dalla pelle alla similpelle e così via. La scelta dipende non solo dallo stile della casa, ma anche dal gusto personale, dalle tendenze del momento e da altre esigenze pratiche di utilizzo.

Dunque, poltrona e divano possono essere scelti entrambi nello stesso materiale, quindi con rivestimento affine, mantenendo lo stesso colore o optando per una scelta più audace, di contrasto cromatico.

Oppure è possibile abbinare poltrona e divano in materiali differenti, ma che dal punto di vista visivo riescono a garantire un impatto piacevole.

Abbinare poltrona divano

Idee per abbinare poltrona e divano – Canva

Abbinare poltrona e divano al meglio: 3 principali regole da seguire

Accostare non più di tre tinte

Per coniugare al meglio poltrona e divano, nonostante si voglia procedere per contrasto o si voglia creare un ambiente vivace o eccentrico, è bene sempre non esagerare nei colori. È consigliabile, infatti, accostare non più di tre colori diversi tra loro (questa regola non vale solo per divani e poltrone, ma in generale nell’arredamento d’interni). È bene selezionare un colore principale, una tinta secondaria e un terzo colore d’accento. Il colore principale dovrà rappresentare il 60% delle tinte della stanza, il colore secondario il 30% e il colore d’accento non più del 10%.

Come abbinare i colori nell’arredamento?

Scegliere arredi proporzionati tra di loro

Per abbinare al meglio poltrona e divano è assolutamente necessario selezionare arredi che siano tra loro proporzionati.

La grandezza della poltrona deve essere valutata in relazione alla lunghezza del divano. Per un divano due posti va benissimo, per esempio, una poltroncina anche piuttosto piccola; un davano quattro posti, o anche più, necessita, invece, di una poltrona (o anche due) abbastanza larga. In living molto spaziosi, poi, come negli open space, è bene considerare che una poltroncina troppo piccola scomparirebbe tra gli altri arredi.

Affiancare classici di epoche non differenti

Qualora si decida di optare per un arredamento classico, per un abbinamento poltrona e divano di gusto è necessario non optare per sedute di epoche differenti: l’effetto finale potrebbe risultare davvero sgradevole.

Esiste un divano letto a 2 posti comodo? Le misure da conoscere

Arredare Moderno offre una vasta selezione di poltrone e divani moderni nei colori, rivestimenti, dimensioni e forme più svariate. Per arredare un living unico e accattivante, basta lasciarsi ispirare dai trend del momento e selezionare il modello ideale per gusti ed esigenze personali.

Potrebbero interessarti anche...