Arredamento abbinato tra cucina e salone: ecco 5 regole da seguire

Arredare cucina e salone insieme in 5 mosse

La cucina, che da sempre è il fulcro della casa, oggi è sempre più importante, tanto che necessità di più spazio e spesso si preferisce unirla al salone in un open space. Ecco 5 semplici regole da seguire per arredare cucina e salone insieme.

L’arredo di una cucina in un open space

Chi ha a disposizione un unico grande ambiente sempre più spesso sceglie di lasciarlo come tale per destinare un’unica grande stanza allo svolgimento di diverse attività. Non caso, tra le tendenze d’arredo del momento, sempre più diffuso è l’open space, che favorisce la convivialità e la condivisione. Infatti, tra i principali vantaggi di questa conformazione c’è quello di non “abbandonare” i propri ospiti mentre si preparano squisite pietanze, e di non sentirsi “tristi” e “soli” mentre si lavano i piatti.

Ovviamente, affinché il risultato sia impeccabile, elegante e funzionale, è bene seguire e mettere in pratica 5 semplici regole relative allo stile d’arredo, ai colori e materiali da prediligere, e più in generale all’organizzazione delle varie zone.

cucina e salone

Arredamento abbinato tra cucina e salone: ecco 5 regole da seguire – francesca tosolini – unsplash

1 Un’accurata progettazione per ottimizzare gli spazi

Progettare cucina e salone in un unico grande ambiente permette non solo di ottimizzare al meglio gli spazi, ma anche di creare un ambiente, come detto, in cui si favorisce la convivialità. Ovviamente entrambi gli spazi devono essere progettati con cura e attenzione ai dettagli, in modo da non trascurare funzionalità e comfort degli stessi. Pertanto, per rendere cucina e salone confortevoli e visivamente distinti, prima di ogni cosa è necessario valutare la metratura e lo spazio a disposizione.

Tra le principali regole da seguire c’è quella di evitare di collocare la cucina vicino all’ingresso, zona spesso caotica, in modo da creare una certa fluidità e garantire la massima libertà di movimento. Questo risultato può essere ottenuto, per esempio, grazie ad un elemento separatore, un’isola o una penisola o un muretto, su cui poter preparare le pietanze e mangiare.

2 La scelta di pavimenti e rivestimenti

Nell’arredare cucina e salone insieme anche la scelta dei rivestimenti è di fondamentale importanza. Infatti, è necessario che il risultato finale sia di qualità e presenti una certa armonia e continuità di stile. Pertanto, i materiali da prediligere sono quelli resistenti a macchie e urti, impermeabili e facili da pulire. Quindi, è preferibile evitare il parquet e orientare la scelta su materiali quali la pietra e il gres porcellanato. Materiali estremamente eleganti e in grado di rendere l’ambiente accogliente.

cucina e salone

Arredamento abbinato tra cucina e salone: ecco 5 regole da seguire – francesca tosolini – unsplash

3 L’abbinamento dei colori

Nell’arredamento di un open space in cui convivono cucina e salone è necessario prestare attenzione anche all’abbinamento dei colori. La regola generale, valida anche in questo caso è quella di scegliere al massimo tre colorazioni. Di tendenza oggi sono le colorazioni neutre che contribuiscono alla creazione di un ambiente accogliente e armonico. Chi desidera creare un ambiente con colori più accesi può farlo scegliendo oggetti, accessori e dettagli in grado di vitalizzare l’ambiente.

4 Arredi pratici e funzionali

Nell’arredare un open space non bisogna mai dimenticare che nonostante cucina e salone facciano parte di un unico ambiente, devono essere visivamente separati. Come detto, questo risultato può essere facilitato da una cucina con isola o da un semplice tavolo da pranzo. A questo proposito la cucina con isola si addice agli ambienti di ampie dimensioni. Il risultato è estremamente elegante, specie se il piano della cucina ad isola è scelto in materiali naturali e pregiati, come il marmo. Mentre, se gli spazi a disposizione sono ridotti   l’importante è scegliere arredi di design pratici e funzionali che sappiano donare carattere all’ambiente. L’ideale è un tavolo che sappia distinguersi per la sua estetica capace di definire la zona pranzo.

cucina e salone

5 Un tocco di stile con accessori e oggetti di design

Infine, per completare l’arredo di cucina e salone non possono mancare accessori e oggetti di design che sono quelli che fanno la differenza. Infatti, le decorazioni di pareti, mensole e pavimenti permettono di personalizzare l’ambiente. Pertanto, benvenuti sono vasi, portaoggetti, lampade e tappeti in grado di valorizzare ogni angolo dell’ambiente secondo i propri gusti. Questi possono essere collocati sul tavolo, sull’isola, ma anche su mensole e librerie.

Così, grazie ai giusti elementi e al ricercato abbinamento che è necessario che ci sia con colori e materiali è possibile ottenere un ambiente inimitabile e in linea non solo con i propri gusti personali ma anche con quelli degli altri abitanti della casa. In grado di stupire tutti gli ospiti, anche quelli più esigenti.

cucina e salone

Arredamento abbinato tra cucina e salone: ecco 5 regole da seguire – francesca tosolini – unsplash

Lasciati ispirare dalle varie proposte di arredo su ArredareModerno e componi l’ambiente dei tuoi sogni.  Ricerca e lasciati ispirare tra le svariate proposte e crea nuove atmosfere nella tua abitazione con complementi d’arredo Made in Italy di tendenza, innovativi e soprattutto esclusivi!

Potrebbero interessarti anche...