Planimetria casa: come progettare e arredare 100 mq in stile moderno

Un’abitazione di 100 metri quadri è la dimensione ideale per avere tutto ciò che serve a disposizione e con comodità. Di seguito, alcuni consigli su come progettare e arredare una casa di 100 metri quadri in stile moderno.

Per progettare e arredare un’abitazione di 100 metri quadri, è necessario realizzare una piantina della casa che illustri tutte le esigenze richieste dai proprietari e consenta di organizzare gli ambienti della casa in modo efficiente ed ordinato. Solo dopo di ciò, si può iniziare a pianificare le zone più importanti della casa.

casa di 100 metri quadri

Casa di 100 metri quadri: alcuni consigli per progettare e arredare – Foto di Canva

Arredare una casa di 100 metri quadri in stile moderno: ecco come fare

Per organizzare un’abitazione con una dimensione di 100 metri quadri, è importante distinguere gli ambienti in modo razionale e semplice, per avere tutte le comodità di cui si ha esigenza. Una buona idea, potrebbe essere quella di separare in modo netto la zona giorno e la zona notte, avendo così la possibilità sia di risparmiare spazio sia di disporre gli ambienti in modo pratico e funzionale. Se ben strutturata, una casa di tali dimensioni può agevolare la vita quotidiana dell’intera famiglia, disponendo di qualunque spazio si necessiti. Che sia un ambiente open space per la zona giorno, spazioso, aperto e luminoso, o, magari, una comoda cabina armadio per non avere più disordine nella camera da letto, un’abitazione di 100 metri quadri può assecondare ogni richiesta. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per progettare e arredare una casa di 100 metri quadri in stile moderno.

Casa di 100 metri quadri

Casa di 100 metri quadri: alcuni consigli per progettare e arredare – Foto di Canva

La zona giorno: tra modernità e comodità

Per quanto riguarda la zona giorno, la soluzione più consigliata da architetti e interior designer, è quella di fondere la zona living con la cucina, dando vita ad un open space moderno ed efficiente. In questo modo,  sarà possibile avere ambienti spaziosi e funzionali. Per quanto riguarda le cucine, invece, è importante tenere presente che, se si opta per l’open space, questa stanza sarà ben visibile e, di conseguenza, deve essere funzionale ma anche estetica. Proprio per questo, predominano le soluzioni con penisola o isola, mentre per gli abbinamenti cromatici, devono essere scelti colori che si fondano perfettamente al soggiorno.

Open space elegante e moderno: la tendenza del 2022

Complementi d’arredo e accessori per la zona giorno

Arredare una zona giorno in un ambiente di 100 metri quadri, significa avere la possibilità di sperimentare design e abbinamenti più originali e particolari. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare librerie moderne molto alte e ben visibili, per distribuire l’arredamento anche in verticale e non solo in orizzontale. È possibile lasciare completamente libera la propria personalità e fantasia, magari optando per quadri con cornici capaci di conferire emozione e carattere all’ambiente.

Casa di 100 metri quadri

Casa di 100 metri quadri: alcuni consigli per progettare e arredare – Foto di Canva

Arredare una cada di 100 metri quadri: ingresso sull’open space

Avere a disposizione un’abitazione di 100 metri cubi, significa avere la possibilità di progettare l’ingresso sull’open space. Questa soluzione moderna è molto apprezzata in quanto, una volta varcata la soglia di casa, si presenta un ambiente grande, arioso e spazioso. Se si vuole realizzare l’ingresso sull’open space, è bene prestare molta attenzione agli accostamenti cromatici e stilistici poiché, un minimo errore può risultare subito all’occhio. Un’idea per l’ingresso, potrebbe essere quella di inserire degli specchi moderni, anche in altezza, che riflettano la luce, ampliando ancor di più l’ambiente. Per uno stile moderno, è preferibile optare per soluzioni minimal ed essenziali, senza mai strafare con le decorazioni e gli arredi.

Arredare una casa di 100 metri quadri: la zona notte

In una casa di 100 metri quadri, di solito sono presenti almeno due camere: la camera da letto e la cameretta. La terza camera, infatti, non sempre è possibile da progettare. Per questo, si può optare per una cameretta organizzata per ospitare sia il primo sia il secondo figlio, nel massimo della comodità. Al giorno d’oggi, lo stile moderno con le sue linee pulite ed essenziali è uno dei più diffusi. Per una camera da letto moderna, è meglio prediligere tonalità chiare come l’avorio, il grigio o il tortora. Il design del letto riveste un ruolo molto importante per definire un ambiente: tra le soluzioni più tipiche vi sono i letti matrimoniali moderni, i letti fissi e i letti contenitore. La scelta varia in base alle esigenze della persona. Se possibile, la camera da letto può essere arricchita con un bagno, per garantire una maggiore privacy all’interno della casa.

Bolzan letti per una zona notte moderna di tendenza

L’importanza della cabina armadio per una zona notte

Se si ha spazio a sufficienza, è possibile dedicare una stanza della casa alla cabina armadio. Anche di piccole dimensioni, si tratta di una camera più che funzionale, perfetta per tenere in ordine tutti gli indumenti. Tra i tanti vantaggi, la cabina armadio consente, come prima cosa, di liberare la camera da letto da un armadio ingombrante e lasciarla così più ampia e pulita. La cabina armadio, inoltre, è sinonimo di ordine. Non sarà più complicato trovare degli indumenti, ma sarà sufficiente recarsi nella stanza e cercare nella cabina.

Casa di 100 metri quadri

Casa di 100 metri quadri: alcuni consigli per progettare e arredare – Foto di Canva

Potrebbero interessarti anche...