Quali saranno i colori di tendenza del 2023 proposti dal mondo dell’Interior design?

Tra i colori di tendenza 2023, il settore dell’arredamento e dell’Interior design propone tinte capaci di trasmettere emozioni e di esaltare la casa come un pilastro fondamentale della vita dell’uomo.

Colori eleganti, decisi e particolari: queste sono le caratteristiche delle nuove tendenze cromatiche che il mondo dell’Interior Design propone per il nuovo anno. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sui colori di tendenza del 2023.

Colori di tendenza del 2023

Colori di tendenza del 2023: tutto quello che c’è da sapere – Foto di Canva

Le nuove tendenze dell’Interior design: tra eleganza ed essenzialità

Negli ultimi anni, il rapporto della persona con la propria casa è mutato in modo drastico. Al giorno d’oggi, la casa non è più il semplice luogo dove si dorme e si trascorrono alcune ore della giornata, ma è diventato un vero e proprio rifugio, espressione della personalità e dell’essere della persona. La casa, ormai, non deve esclusivamente essere comoda e funzionale, ma deve anche diventare lo specchio della vita vissuta, e tramite uno stile, un design e un arredamento particolare suscitare delle sensazioni di equilibrio e pace a chi vive in quell’ambiente. Quello che si ricerca tra colori, materiali e arredi, quindi, è un connubio di eleganza e unicità: ecco tutte le novità sui colori di tendenza del 2023.

Design 2023: i futuri colori di tendenza

L’arredamento 2023 richiede abbinamenti cromatici forti e d’impatto. Oltre all’essenzialità e all’eleganza, infatti, gli ambienti 2023 si contraddistinguono anche per un maggiore carattere personale. Abbinamenti cromatici equilibrati e in armonia, ma che non rimangano inosservati. Quali sono i colori di tendenza 2023 che domineranno i settori dell’arredamento e dell’Interior Design? Ecco quali sono e tutte le caratteristiche:

  • Viola
  • Tortora
  • Verde

Come abbinare i colori nell’arredamento: primi passi per uno stile moderno

Colori di tendenza 2023: il viola e le sue caratteristiche

Secondo la cromoterapia, il viola è un colore che stimola l’energia e la creatività. Si tratta di un tonalità elegante e avvolgente, che può essere utilizzata sia per uno stile classico che moderno. In generale, il viola può essere arredato con colori neutri, come per esempio il bianco o il grigio. Questa è la soluzione migliore se si desidera personalizzare l’ambiente, ma in modo delicato e sobrio. Se, invece, si vuole osare un po’ di più, il viola può essere combinato al giallo o anche al rosa, per creare una fusione di tonalità in perfetta armonia.

Colori di tendenza del 2023

Colori di tendenza del 2023: tutto quello che c’è da sapere – Foto di Canva

Come abbinare la tonalità tortora

Il tortora, tra i colori di tendenza 2023, è una delle tonalità neutre più utilizzate per un arredamento contemporaneo. Il suo successo si riconferma anche per le tendenze del 2023. Il tortora è in grado di conferire all’ambiente una forte sensazione di calore e accoglienza quasi senza paragoni. Inoltre, il colore può abbinarsi con molta facilità con quasi tutti gli stili di arredamento, creando un ambiente elegante e intramontabile.

Colori di tendenza del 2023

Colori di tendenza del 2023: tutto quello che c’è da sapere – Foto di Canva

Il verde e le sue sfumature: la tendenza green

Come dimostrazione del grande interesse che il settore delI’Interior Design nutre per il rispetto dell’ambiente, uno dei colori di tendenza 2023 è il verde. Con tutte le sue sfumature, dal verde smeraldo al verde comodoro, il colore diventa sempre più utilizzato in ambienti ormai sensibili alle tematiche della sostenibilità. Oltre a conferire maggiore senso di naturalezza, il verde è una tonalità che conferisce eleganza e calma in ogni ambiente della casa. Tra i colori che creano una combinazione complementare con il verde sono, per esempio: il bianco, il giallo, il viola, il grigio e l’avorio.

Colori di tendenza del 2023

Colori di tendenza del 2023: tutto quello che c’è da sapere – Foto di Canva

Le palette dei colori di tendenza 2023

Alcuni istituti hanno previsto quelli che saranno i futuri abbinamenti proposti dal settore arredo nel 2023. Partendo dalle tonalità di tendenza del nuovo anno, ecco alcune palette cromatiche che si vedranno nel mondo della moda e del design.

  • Palette multicolor: per ambienti frizzanti e d’impatto, questa palette è arricchita da contrasti cromatici ben accentuati. Spiccano il viola, il fucsia, il nero e l’arancio in un’ambiente che non rimarrà sicuramente inosservato.
  • Palette verde comodoro e grigio: con un abbinamento più mite e sobrio, si tratta di un accostamento ideale per lo stile industrial.
  • Palette evergreen: questa soluzione è in omaggio al verde e al suo significato. Tutte le sfumature di colore, fuse tra di loro, ricreando nell’ambiente circostante la tranquillità e la calma che solo la natura può donare.

Primavera estate 2023: colori, tessuti e materiali di tendenza

I mobili d’arredo nel 2023: tutte le novità tra materiali e tessuti

Nell’arredamento 2023, il green e la sostenibilità rappresentano uno stile di vita ormai ben affermato. Una tendenza, infatti, è che i mobili saranno quasi interamente realizzati con materiali più sostenibili ed ecologici. Tra i materiali sostenibili iniziano ad essere utilizzati con maggiore frequenza il bambù, il sughero e la lana. Parlando di materiali, inoltre, si evidenzia un ritorno al gres e un maggiore utilizzo della pietra naturale.

Così come i colori di tendenza 2023, anche i tessuti richiedono maggiore particolarità e unicità. Si ricercano tessuti più insoliti e dettagliati, dimostrando, anche in questo caso, come l’ arredamento 2023 deve allontanare i prodotti di massa ed essere assolutamente unico nel suo genere.

Potrebbero interessarti anche...