Ecocasa 2022: la fiera dell’edilizia sostenibile a Pordenone

Ecocasa 2022: tutte le novità sostenibili del mondo casa

Ecocasa 2022 è la fiera dell’edilizia sostenibile a Pordenone. Qui i migliori professionisti del settore partecipano per presentare tutte le novità sostenibili del mondo casa. Le più importanti tra queste, quelle che riguardano le costruzioni e le ristrutturazioni che hanno un occhio di riguardo verso le tecniche sostenibili, di bioedilizia e di risparmio energetico.

La fiera dell’edilizia sostenibile a Pordenone

Ecocasa 2022 è la manifestazione più importante del Nordest Italia che ha a cuore tutte le novità sostenibili del mondo della casa. La manifestazione, quest’anno, si svolgerà presso il quartiere fieristico di Pordenone dal 9 all’11 settembre. In particolare, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Tutte le novità alla Fiera della Casa 2022

I principali settori presenti a Ecocasa 2022

I principali settori presenti durante la più importante manifestazione sul mondo sostenibile sono:

  • Edilizia Sostenibile.
  • Risparmio Energetico.
  • Ristrutturazione.

Infatti, Superbonus 110%, Sismabonus, miglioramento del confort abitativo, riduzione delle dispersioni energetiche, sostenibilità e passive house sono solo alcuni dei i temi che si potranno approfondite durante Ecocasa 2022. Non a caso, nei padiglioni 7, 8 e 9 della Fiera di Pordenone, ci saranno più di 100 espositori tra i migliori professionisti di questo mondo. Questi presenteranno tutte le novità su prodotti quali:

  • Impianti e attrezzature per fotovoltaico.
  • Sistemi e impianti per solare termico.
  • Impianti a biomasse.
  • Stufe a pellet, tradizionali e ad accumulo.
  • Mobilità sostenibile e Green Car.
  • Case in bioedilizia, case in legno.
  • Scale per interni.
  • Materiali, manufatti e componenti da costruzione.
  • Impermeabilizzazione, coperture, isolamenti.
  • Serramenti e infissi.
  • Sistemi per la protezione e sicurezza.
  • Pitture e decorazioni.
  • Pavimenti e rivestimenti.
ecocasa

Ecocasa 2022: la fiera dell’edilizia sostenibile a Pordenone – pexels di max vakhtbovych

I professionisti esperti in sostenibilità a Ecocasa 2022

Come detto, in fiera saranno presenti all’incirca 100 espositori con prodotti e servizi che spaziano in diversi temi e toccano svariati temi: dal fotovoltaico alle stufe a biomasse o ad accumulo, dalla bioedilizia ai rivestimenti e pavimenti, dai serramenti e infissi ai sistemi per l’isolamento termico e acustico.

In particolare, Civibank, main partner della manifestazione, collabora con i partner di Ecocasa, Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Pordenone, &Co Energie Condivise, al programma degli incontri che si terranno nelle due sale dedicate, all’interno dei padiglioni fieristici, per presentare tutte le novità e le tendenze di una casa sostenibile.

ecocasa

Ecocasa 2022: la fiera dell’edilizia sostenibile a Pordenone – pexels di max vakhtbovych

Le sale dedicate a incontri e dimostrazioni

All’interno dei padiglioni di Ecocasa, sono state dedicate due sale ad incontri e presentazioni. Infatti, le tre giornate della manifestazione saranno corredate da una serie di incontri ad ingresso libero e gratuito per l’approfondimento di temi sul settore, dei prodotti e dei servizi esposti, e sui vari finanziamenti e le possibilità di ottimizzare il comfort della propria abitazione risparmiando.

In particolare, Civibank, presenterà al pubblico la propria esperienza di facilitatore finanziario in materia di bonus fiscali e di comunità energetiche. L’incontro dal titolo “Il valore della certificazione in edilizia: prodotti, edifici e professionisti” è un momento di aggiornamento per architetti, ingegneri, geometri, periti ed addetti ai lavori, per meglio comprendere come i Criteri Ambientali Minimi (CAM) in campo progettuale, di gestione del cantiere e di prestazione dei prodotti siano oggi indispensabili.

In ogni caso, la sala per le dimostrazioni può essere prenotata per svolgere business meeting con gruppi di visitatori (max 80 persone), oppure per promuovere particolari prodotti e servizi.

ecocasa

Ecocasa 2022: la fiera dell’edilizia sostenibile a Pordenone – pexels di oesch jonathan

I visitatori di Ecocasa 2022

I visitatori di Ecocasa si contraddistinguono per l’interesse relativo a investimenti dedicati alla casa. Pertanto, tema che comprende ristrutturazioni, modifica degli impianti e delle fonti di riscaldamento con un occhio di riguardo all’ambiente e al risparmio.
La manifestazione si propone anche come occasione di aggiornamento e approfondimento per: architetti, geometri, ingegneri, progettisti e professionisti in genere, imprese di costruzioni, artigiani, rivenditori di materiali edili, installatori e idraulici.

Doppio il target di riferimento del salone ha rappresentato negli anni una chiave vincente. Infatti, il trend ha sempre segnato una crescita anno dopo anno a dimostrazione del successo del format in generale di Ecocasa.

Partecipare ad Ecocasa 2022

Per tutti l’ingresso è gratuito con registrazione on line o direttamente in fiera. Nello specifico la registrazione è obbligatoria per tutti i visitatori dai 12 anni in su. L’anno scorso l’accesso ai padiglioni era riservato solo ai possessori di Green Pass. Mentre, dal primo aprile 2022 non sarà più necessario il Green Pass per l’ingresso in fiera. Tuttavia, sarà sempre previsto il Green Pass Base per i servizi di ristorazione e Green Pass Rafforzato per convegni e congressi, in sala chiusa, con ovviamente mascherina obbligatoria.

ecocasa

Ecocasa 2022: la fiera dell’edilizia sostenibile a Pordenone – pexels di billy jo catbagan

Le fiere casa sono tante e spaziano in molte aree di interesse dalla progettazione e realizzazione d’interni, fino a soluzioni innovative ed ecologiche, dalla domotica, ai servizi di ristrutturazione e arredi compatibili. Scopri di più su ArredareModerno.

Fiera Ciff Furniture 2022: l’appuntamento con il design a Shanghai

Potrebbero interessarti anche...