Ospiti per la notte: dove ricavare un letto in più? Cosa sono i pouf letti?

Il pouf letto è una soluzione salvaspazio unica per la camera degli ospiti. Infatti, è la soluzione ideale per chi non ha a disposizione molto spazio.

I pouf letti rientrano in quella particolare categoria di mobili in grado di potersi trasformare. Infatti, anche se in commercio esistono diversi tipi di meccanismi, questo complemento d’arredo da pouf, in poche mosse, si trasforma in letto. Quindi, la sua caratteristica principale è quella di avere una doppia funzionalità. Da comodo poggiapiedi da posizionare accanto al divano, diventa un comodo letto singolo. Soluzione ideale per ricavare un letto in più per gli ospiti.

Cosa sono i pouf letti?

I pouf letti, come detto, sono dei mobili in grado di trasformarsi.  Dunque, all’occorrenza, il pouf letto si può aprire in modo da avere a disposizione un vero e proprio letto singolo per gli ospiti. Il vantaggio principale è che quando lo si tiene chiuso, rispetto ad una classica branda singola, rimane un complemento d’arredo di design e funzionale in termini di comfort. Infatti, oltre ad essere un utile appoggio per i piedi, è usato anche come seduta extra e come un tavolino da salotto, su cui appoggiare, per esempio il vassoio.

pouf letti

Ospiti per la notte: dove ricavare un letto in più? Cosa sono i pouf letti? – pexels di max vakhtbovych

I vantaggi dei pouf letti

Chi si chiede ancora se conviene acquistare un pouf letto deve sapere che questo particolare complemento d’arredo, oltre al solito comfort, permette di avere un letto in più per gli ospiti in pochissimo spazio ed è la soluzione più pratica e funzionale. Infatti, è un’ottima alternativa al divano letto, che richiede molto più spazio.

Il pouf letto, inoltre, grazie al suo design minimale si adatta a qualsiasi ambiente. È adatto sia a stili più classici e tradizionali, ma anche ad un arredamento moderno se il rivestimento è in pelle o innovativo.

Pouf Cross Bonaldo: la recensione di Arredare Moderno

Gli svantaggi dei pouf letti

Nonostante sia impossibile trovarne, uno degli svantaggi dei pouf letti, è quello che al loro interno possono ospitare solo un letto singolo, a differenza di un divano letto standard, che può ospitare più di una persona.

Per di più, spesso il materasso schiumato, che è alto 10 cm, non è molto comodo. Pertanto, il consiglio è quello di sceglierlo nella miglior fattura disponibile in commercio. E abbinarlo sempre ad un topper che contribuisce ad aumentarne la comodità.

Arredi funzionali: il pouf tavolo per il living moderno

I materiali dei pouf letti

In commercio sono tantissimi i materiali con cui sono realizzati i pouf letti. Tra questi varia, per esempio, l’imbottitura e la a struttura, che può poggiare a terra o essere sollevata su quattro piedini, in metallo, in legno o a seconda dello stile dell’abitazione, nel materiale che si abbina meglio.

Anche per quanto riguarda il rivestimento, è garantito il massimo livello di personalizzazione. Infatti, la gamma di pouf letti disponibili in commercio è molto ampia. Sono disponibili pouf letto in grado di soddisfare anche la più particolare delle esigenze. I rivestimenti si trovano in tessuti naturali, come il cotone, ma anche in tessuti sintetici fino alla pelle o all’ecopelle. Inoltre, anche le molteplici finiture, dalle tinte unite alle fantasia più disparate, contribuiscono ad arredare con il pouf in maniera armonica con il resto dell’ambiente.

pouf letti

Ospiti per la notte: dove ricavare un letto in più? Cosa sono i pouf letti? – unsplash di dada_design

Dove posizionarli in casa?

Grazie alle dimensioni ridotte di questo complemento d’arredo, è possibile posizionarlo ovunque. Di solito, è comune trovare il pouf letto in soggiorno coordinato al divano. L’importante è che nell’inserirlo in un ambiente sia in sintonia con il resto dell’arredo. Tuttavia, se si decide di inserire un pouf letto in contrasto con il resto dell’arredo è bene cercare un modo per valorizzarne la differenza.

Un altro ambiente che si addice ai pouf letti è la zona notte. In camera matrimoniale o in cameretta può essere utilizzato come un comodo piano d’appoggio, non solo per l’abbigliamento, ma anche per eventuali libri, se si tratta della stanza di persone a cui piace leggere. Inoltre, se nella casa si ha a disposizione una stanza degli ospiti, questa rappresenta il luogo ideale in cui posizionare il pouf letto. In questo modo la stanza di trasforma a seconda delle esigenze del momento. Quando non ci sono gli ospiti, può essere utilizzata come funzionale home office.

pouf letti

Ospiti per la notte: dove ricavare un letto in più? Cosa sono i pouf letti? – unsplash di francesca tosolini

Scopri la linea di pouf poltrone moderne e di design ArredareModerno, prodotte in Italia. Comode sedute facili da abbinare ad ogni stile di arredo, dal classico al moderno, vintage, retrò, industrial o scandinavo. Perfette per rilassarsi in casa mentre si legge un buon libro, si guarda la TV o in compagnia di amici e parenti.

Potrebbero interessarti anche...