Primavera estate 2023: colori, tessuti e materiali di tendenza

I colori, i tessuti e i materiali di tendenza per la prossima primavera estate 2023 saranno essenzialmente quelli in grado di richiamare la natura: per una casa accogliente, comoda da vivere ed essenziale.

Le tendenze casa 2023, accanto al moderno vedono l’affermarsi dello stile zen o anche urban zen. I colori saranno quelli che richiamano la terra, non solo le sfumature più neutre, ma anche quelle più brillanti, luminose e calde. Per i tessuti ed i materiali arredi si punterà sempre di più a soluzioni eco sostenibili, rispettosi dell’ambiente.

Primavera estate 2023: si afferma il concetto di casa multifunzionale

I trend 2023 nel design di interni, affermano il bisogno di una casa che sia multifunzionale. Si tratta di una tendenza non del tutto nuova, ma che si è fatta strada durante la Pandemia, quando gli ambienti domestici si sono trasformati di volta in volta, in ufficio per lo smart working, in palestra per la pratica dell’attività fisica, in ristorante, in cinema e così via.

Il piacere e la necessità di poter usufruire di una casa estremamente comoda, accogliente e funzionale, o per meglio dire multi funzionale, rimarrà anche nel 2023. Questo, ovviamente, senza mai mettere da parte il piacere visivo: la casa del 2023 sarà infatti comoda da vivere, ma allo stesso tempo anche accattivante dal punto di vista estetico.

Colore Pantone 2023: i colori di moda per l’interior design

Interior design: stili e colori di tendenza 2023

Sono tanti gli stili d’arredo che si susseguono e si affermano di anno in anno nel mondo dell’arredamento d’interni. Lo stile moderno, quello minimal e lo stile zen saranno tra le tendenze primavera estate 2023.

Semplicità e minimalismo sono il loro comune denominatore.

Colori di tendenza 2023 nello stile moderno

Lo stile moderno si afferma tra i trend 2023 come quello più apprezzato. Grazie alle linee pulite e nette, ai colori ben definiti e alla funzionalità degli ambienti moderni, questo stile rispecchia perfettamente il concetto di casa multifunzionale. I colori primavera estate di tendenza nello stile moderno per il prossimo anno saranno il bianco e il grigio, ravvivati, in modo molto equilibrato ed armonioso, grazie a pochi tocchi di colore più vivaci e brillanti su piccole porzioni di pareti e complementi d’arredo di design. Gli arredi moderni, lineari ed eleganti allo stesso tempo, sono poco ingombranti ma capienti, pratici ma accattivanti dal punto di vista estetico.

Primavera estate 2023

Primavera estate 2023: colori, tessuti e materiali di tendenza – Canva

Colori di tendenza estate 2023 nello stile minimal

Tra gli stili di tendenza per la primavera estate 2023, anche il minimal, chiaramente derivante nei tratti dallo stile moderno, ma ancor più essenziale. Se gli arredi moderni sono lineari e pratici, quelli dello stile minimal lo sono in modo ancor più accentuato. Il colore primavera estate di tendenza per il prossimo anno nello stile minimal sarà il bianco, sia opaco che lucido.

Primavera estate 2023

Primavera estate 2023: colori, tessuti e materiali di tendenza – Canva

Colori di tendenza estate 2023 nello stile zen

Dalla voglia di avere in casa tutto ciò di cui si ha bisogno, nasce l’esigenza di potersi qui anche rilassare e non solo lavorare, praticare esercizio fisico o altre attività. Ecco perché le tendenze primavera estate 2023 vedono in apice, insieme allo stile moderno e minimal, anche lo stile zen. Perfetto per una casa in grado di trasmettere grande comfort, pace interiore e tranquillità, lo stile zen, o urban zen, anche più rispetto ai precedenti, riesce, attraverso i colori, a richiamare la natura. I colori primavera estate 2023 di tendenza nello stile zen sono, infatti, le sfumature che richiamano la terra e il verde, nelle sue quasi infinite sfumature.

Come nello stile moderno e in quello minimal, anche nello stile zen gli arredi sono essenziali, nella quantità quanto nelle linee e nelle forme, sono funzionali per mantenere in casa il massimo ordine.

Il trend dell’arredamento e del design zen esprime forse più di ogni altro la voglia di rigenerarsi.

Primavera estate 2023

Primavera estate 2023: colori, tessuti e materiali di tendenza – Canva

Tessuti e materiali di tendenza primavera estate 2023: si punta alla sostenibilità

Che si tratti di una casa in stile moderno, minimal o zen, gli arredi di tendenza per la primavera estate 2023 saranno quelli realizzati con materiali sostenibili. Primo tra tutti il legno, apprezzato per la sua robustezza, versatilità e gradevolezza estetica.

Per quanto riguarda le texture, per esempio di tende, tappeti, divani e poltrone, anche qui si punterà ai tessuti naturali come cotone e lino.

10 sedie di legno moderne bellissime

Potrebbero interessarti anche...