Smartworking: come lavorare al meglio da casa con l’arredo giusto

Se c’è qualcosa che è cambiata da un anno a questa parte è il lavoro. La pandemia causata dal virus SARSCoV2 infatti ha stimolato la diffusione dello smartworking, ovvero il lavoro da casa, reso quanto mai necessario. Sempre più aziende infatti hanno cominciato a considerare il telelavoro come possibile alternativa a quello in sede, anche quando la pandemia sarà finita. Il termine smartworking quindi è entrato sempre più nel linguaggio quotidiano, anche se sappiamo che non è facile disporre di una postazione di lavoro funzionale, comoda e spaziosa a casa propria. Volenti o nolenti, le nostre abitazioni non sono state progettate tutte per avere un angolo lavoro, a meno che non si parli di liberi professionisti come avvocati o medici.

Ma come fare per avere un’area lavoro che possa ricalcare quella in ufficio, soprattutto in termini di comodità? Tutto parte dall’arredamento moderno: scrivania, mensole e una sedia adeguatamente ergonomica devono essere delle prerogative sulle quali non dobbiamo scendere a compromessi in termini di qualità e materiali. Detto ciò, vi proponiamo una serie di modelli di scrivania per smartworking, di libreria, lampada e sedie moderne per smartworking che vi faranno ricredere sul concetto di lavoro da casa.

Arredamento moderno per smartworking: la scrivania Gauss Bonaldo e Bureau di Pezzani

arredamento moderno scrivania Gauss Bonaldo Arredare Moderno
Scrivania Gauss Bonaldo

Arredo principe di studi e uffici, la scrivania moderna per smartworking deve riprendere i modelli funzionali che solitamente vengono impiegati sui luoghi di lavoro. Tuttavia non bisogna dimenticare che si tratta di un complemento inserito in un contesto domestico, di conseguenza deve essere necessariamente fatta una valutazione estetica. Se la nostra casa presenta un arredamento moderno, una scelta consigliata è quella della scrivania Gauss Di Bonaldo concepita dalla mente creativa del designer italiano Mauro Lipparini.

Gauss consente di unire la necessità di avere un complemento d’arredo elegante e al contempo una scrivania moderna per smartworking davvero particolare e di qualità. Gauss si caratterizza principalmente per la sua forma innovativa e dà la possibilità di scegliere tra numerose finiture di metallo:

  • verniciato bianco opaco
  • verniciato bronzo opaco
  • verniciato grigio antracite opaco
  • verniciato oro perlato opaco
  • verniciato piombo opaco
  • verniciato platino opaco
  • metallo finitura rame opaco
  • metallo finitura ottone opaco
  • Scheda tecnica scrivania Gauss Bonaldo

Personalizzare questa scrivania significa adattarla facilmente alla propria idea di arredamento moderno, pur conservando la propria funzionalità. Inoltre, il piano in legno può essere accessoriato con una mensola in ceramica disponibile nelle finiture lucida Calacatta, opaca grigio Ardesia, opaca Laurent e finitura seta Calacatta macchia vecchia.

arredamento moderno scrivania Bureau Pezzani Composizione 2 Arredare Moderno
Scrivania Bureau Pezzani composizione 2

Se abbiamo la fortuna/sfortuna di abitare in un appartamento piccolo, la possibilità di creare uno spazio di lavoro adeguato impone dei limiti. Infatti, soprattutto nelle grandi città e metropoli contemporanee, la tendenza a realizzare appartamenti sempre più piccoli è dettata da esigenze di carattere urbanistico e non solo. Sempre più persone si ritrovano a vivere in pochissimi metri quadrati, in particolare nelle grandi capitali come Parigi. Ma niente paura: per quanto riguarda la scrivania, potete optare per la scrivania Bureau di Pezzani Composizione 2. Questo modello è realizzato in laminato ecologico, a tutto vantaggio della salute, è chiudibile da parete e una parte di essa funge da libreria. La struttura di questa scrivania moderna per smartworking è realizzata nelle colorazioni

  • bianco opaco
  • bianco matrix
  • grigio tortora
  • grigio ardesia
  • cemento
  • nero carbone
  • rovere naturale
  • noce
  • noce ardesia.

La struttura della libreria di Bureau invece è in acciaio verniciato sablé (nelle finiture: bianco, grigio tortora, grigio ardesia, nero e bronzo) mentre il ripiano in laminato ecologico, con spessore 25 mm, è disponibile nelle colorazioni proposte per la scrivania e riportate sopra. Infine per la scrivania, le misure sono 65X110X20 cm mentre per la libreria 43X110X20 cm.

Arredamento moderno per smartworking: la scrivania in vetro Scribe di Fiam

arredamento moderno scrivania Scribe Fiam Arredare Moderno
Scrivania Scribe Fiam

Un’altra soluzione per gli spazi ridotti è considerare una scrivania in vetro. Questi modelli, sebbene solitamente non siano di piccole dimensioni, hanno dalla loro l’essere realizzati in vetro, un materiale trasparente. Come sappiamo, il vetro lascia filtrare totalmente la luce, di conseguenza in uno spazio piccolo e magari poco illuminato, la presenza di un arredo in vetro non dà la sensazione di ingombro.

Per questo motivo che vogliamo proporvi la scrivania Scribe di Fiam, creata dal designer Daniel Libeskind. Questa scrivania moderna per smartworking è composta da due basi in vetro trasparente curvato e retro argentato con un piano in vetro. Tutto ciò che esprime Scribe ha a che fare con l’eleganza e la sobrietà, pur essendo di grande impatto estetico. Avere un complemento pregiato come questo in casa significa non solo disporre di uno spazio ampio dove poter lavorare, ma anche di un pezzo unico del suo genere che sa come rendere un ambiente elegante e luminoso.

Arredamento moderno: librerie e mensole per lo smartworking

Uno spazio di lavoro è tale soltanto se ci sono le condizioni per fare il proprio dovere al meglio. E’ impensabile infatti lavorare senza avere a disposizione una libreria o delle mensole: faldoni, cartelle e quant’altro devono essere collocati in maniera ordinata e facilmente accessibile. Vi mostriamo quindi librerie e mensole che potrebbero fare al caso vostro.

arredamento moderno libreria smartworking Trap Cattelan Italia
Libreria Trap Cattelan Italia

Quando parliamo di librerie non dobbiamo pensare necessariamente a quei modelli enormi, che occupano tutta la parete. Oggi ne esistono di tanti tipi, anche modelli freestanding, da poter collocare a piacimento anche vicino alla postazione di lavoro. Un esempio di libreria di questo tipo è la libreria Trap di Cattelan Italia, che balza agli occhi per lo stile moderno e accattivane per il quale si caratterizza. La struttura è molto solida in quanto realizzata con acciaio, verniciato titanio o bronzo. Grazie alle sue misure, precisamente 31.5 cm di lunghezza per 25 cm di profondità per 185 cm di altezza, consente di inserirla anche in contesti ridotti. La libreria Trap Cattelan Italia è un complemento dall’aspetto frizzante e innovativo che contribuisce ad arredare con stile l’area adibita allo smartworking o il living.

arredamento moderno mensola smartworking Pendola Cattelan Italia
Mensola Pendola Cattelan Italia

Rimanendo in casa Cattelan Italia, vogliamo farvi conoscere la mensola Pendola, una soluzione perfetta per unire stile e praticità. Chi l’ha detto che un arredo utile non può essere bello e viceversa? La mensola Pendola Cattelan Italia è caratterizzata da un design semplice e moderno, capace di integrarsi in numerosi stili d’arredo senza problemi. Disponibile in tre diverse dimensioni, Pendola è un complemento d’arredo in legno molto versatile in quanto è possibile scegliere le finiture che più si addicono alla nostra dimora. Esse sono:

  • verniciato goffrato bianco;
  • verniciato goffrato grafite;
  • verniciato goffrato grey;
  • noce canaletto.

La portata massima è di 10 kg, sicuramente un peso importante considerando che si tratta di una mensola mentre le dimensioni disponibili sono:

  • L. 15 x P. 20 x H. 20 cm – A;
  • L. 40 x P. 25 x H. 15 cm – B;
  • L. 70 x P. 30 x H. 10 cm – C.
arredamento moderno libreria smartworking Albatros Tonin Casa Arredare Moderno
Libreria Albatros Tonin Casa

In fatto di comodità, leggerezza e originalità nel design, il brand Tonin Casa dice la sua con la libreria moderna Albatros. Questa libreria può essere definita come un gioco di geometrie, dove triangoli e linee rette s’intersecano con naturalezza, formando una composizione lineare e assolutamente fuori dal comune per una libreria moderna.

La sua struttura portante è in legno, a scelta tra noce Canaletto, rovere scuro e frassino nero. I ripiani sono in metallo, solidi e disponibili in tonalità eleganti e calde come bianco o nero opaco, bronzo pietra e rosa agata. Questo complemento d’arredo design decora con modernità le pareti, aggiungendo anche la comodità se si parla della zona ufficio che abbiamo ricavato per lo smartworking. Se scegliamo Albatros, siamo certi che anche se un giorno dovessimo ritornare in pianta stabile in ufficio, potremo lasciare questa libreria alla parete senza problemi.

arredamento moderno mensola smartworking Rialto L Fiam Arredare Moderno
Mensola Rialto L Fiam

Torniamo nel mondo Fiam con la mensola Rialto L, un complemento d’arredo per smartworking che può amabilmente inserirsi in un contesto di arredamento moderno. Come un nastro continuo Rialto L è caratterizzata da un unico pezzo di vetro curvato dalle sapienti mani dei maestri Fiam. Ciò che la rende unica è racchiuso nel suo essere semplice e minimalista, un tocco di classe capace di rivoluzionare una zona lavoro con eleganza. Lo spessore del vetro è di 10 mm e possiamo sceglierla in diverse finiture come vetro trasparente, extralight, nero 95, fumè e vetro bronzo. Inoltre, è accessoriabile con reggimensola in metallo cromato e, su richiesta è, possibile richiedere misure personalizzate.

Le lampade perfette per l’ufficio in casa: NewComponi200 di Cini&Nils e Seven Cattelan Italia

lampada NewComponi200 Cini&Nils Arredare Moderno
Lampada da tavolo NewComponi200 Cini&Nils

Una buona postazione di lavoro non può essere tale se manca di una lampada da tavolo, una tipologia di lampada disponibile sul mercato in molteplici forme e dimensioni. Queste lampade moderne massimizzano l’illuminazione in prossimità della scrivania, sullo spazio dove lavoriamo. La lampada NewComponi200 da tavolo Cini&Nils rappresenta il non plus ultra questa tipologia di illuminazione. Contraddistinta da linee semplici e pulite, NewComponi200 garantisce un’illuminazione personalizzata perché dispone di un meccanismo di rotazione a 360°. La struttura è in cromo o nichel satinato con anello retino, disco satinato e lente 105° trasparente mentre l’emissione di luce può essere bianca, d’accento, diffusa o mista.

Che dire, NewComponi200 ha avuto talmente tanto successo da essere proposta anche come lampada da terra!

lampada da tavolo smartworking  Seven Cattelan Italia Arredare Moderno
Lampada Seven Cattelan Italia

Chi invece cerca un modello più stilizzato di lampada da tavolo può considerare Seven di Cattelan Italia. Seven ha una struttura in acciaio cromato e nonostante la forte personalità, racchiude in sé semplicità ed eleganza oltre le mode e le tendenze. E’ perfetta per contesti domestici come il salotto, per l’area smartworking e ufficio. L’illuminazione è a led e questo permette di avere un’illuminazione decisa risparmiando sulla bolletta.

Le sedie giuste per lavorare da casa

sedia ergonomica smartworking Wing Balans Varier
Sedia Wing Balans Varier

Un altro tasto dolente quando si lavora, indipendentemente dal luogo, è la sedia. Infatti c’è ancora troppa poca conoscenza sull’importanza delle sedie ergonomiche sui luoghi di lavoro: molto spesso si preferisce utilizzare sedie che nulla hanno a che vedere con l’ergonomicità, a svantaggio del benessere della nostra schiena sul lungo periodo. Le sedie moderne per smartworking devono essere comode e lasciare una sensazione di benessere quando ci si alza, oltre che durante le ore di lavoro.

Il brand Varier da decenni è specializzato nella produzione di sedie concepite la persona che lavora o studia. Un esempio? La sedia Wing Balans di Varier, studiata e brevettata per garantire il massimo comfort e una corretta postura. Difatti, essa consente il movimento dei muscoli, che fa sì che la colonna sia in equilibrio, azzerando le tensioni alla schiena e alle spalle. La seduta attiva la circolazione e la respirazione, aumentando l’energia e la concentrazione. L’angolo di seduta può essere regolato secondo ogni esigenza, più il sedile è inclinato, minore sarà la pressione sui dischi vertebrali. Questa sedia presenta una struttura realizzata con base in plastica nera e struttura in faggio nero ed è possibile scegliere con sedile in tessuto o in pelle in diversi colori.

sedia ergonomica smartworking Tyler Wheels Cattelan Italia
Sedia Tyler Wheels Cattelan Italia

Un’altra sedia moderna per smartworking assolutamente consigliata è Tyler Wheels di Cattelan Italia perché è regolabile in altezza, con ruote e girevole. La base dispone di 5 razze in alluminio lucido, colonna e pistone a gas in acciaio cromato oppure base e colonna in alluminio verniciato nero opaco e pistone a gas in acciaio cromato. La seduta e lo schienale possono essere rivestiti in tessuto, synthetic nubuck, micro nubuck, ecopelle o pelle in varie colorazioni. L’ampio schienale garantisce una comoda postura a lungo e, una volta alzati, la sensazione che si prova è di benessere totale.

Wing Balans di Varier e Tyler Wheels di Cattelan Italia sono solo due dei tanti modelli disponibili: se lavorate in smartworking scoprite di più sull’ importanza delle sedie ergonomiche!

Potrebbero interessarti anche...