L’importanza delle sedie ergonomiche: Varier

Quando si lavora o si studia, sedersi bene è un aspetto fondamentale per il benessere fisico. Ciò accade perché oggi trascorriamo molte ore seduti e una postura corretta aiuta di gran lunga la concentrazione ed evita fastidiosi problemi al nostro sistema scheletrico. Le sedie ergonomiche nascono proprio con l’intento di fornire una seduta comoda a lungo e Varier è uno dei brand che maggiormente soddisfa i requisiti di comfort e funzionalità. Le sedie Varier sono l’ideale in ufficio, ma anche a casa poiché, come molti di noi hanno avuto modo di constatare da un anno a questa parte, anche la propria abitazione può diventare un luogo di lavoro. In tal senso, ci si è resi conto che i nostri spazi domestici non sono spesso idonei per lo smartworking. Scrivania troppo piccola, sedia scomoda e altri fastidi contribuiscono ad aumentare lo stress fisico quando si lavora. Scopriamo più da vicino alcune delle sedie Varier che possono fare al caso nostro, specialmente se dobbiamo lavorare in smartworking.

Sedie Varier: Variable Balance per un comfort massimo

Varier sedie comincia la propria attività più di quaranta anni fa, nel 1979, in Norvegia. Da allora non ha mai perso i propri obiettivi: creare sedie ergonomiche di alta gamma che migliorano la qualità di vita delle persone sul luogo di lavoro. Il cavallo di battaglia delle sedie Varier è la capacità di sostenere il corpo, favorendone il movimento. Quest’ultimo è essenziale per il benessere posturale perché di fatto non costringe il corpo a rimanere in una posizione statica più del dovuto.

sedie Varier Variable Balans Arredare Moderno
Sedia Variable Balans Varier

La prima tra le sedie ergonomiche che suggeriamo è la sedia Variable Balans Varier, uno dei prodotti di punta del marchio norvegese. Questa sedia Varier è stata concepita per consentire una postura corretta a lungo, mantenendo in equilibrio la colonna vertebrale. Presenta una struttura in legno, disponibile nei colori frassino naturale e laccato nero mentre il rivestimento può essere scelto tra diverse finiture di tessuto o pelle. Non solo, è possibile accessoriare Variable Balans con:

  • schienale con o senza cuscino
  • distanziatori da montare sotto le ginocchiere per diminuire la distanza di appoggio, utile all’utilizzo da parte di bambini e persone di bassa statura.

Oltre a prevenire tensioni alla schiena e alle spalle, questa sedia Varier contribuisce a migliorare la circolazione e favorisce la respirazione, a tutto vantaggio della concentrazione.

Sedie Varier: sostegno totale con Thatsit

sedie Varier Thatsit Arredare Moderno
Sedia Thatsit Varier

Le sedie Varier sono frutto di uno studio accurato, che pone l’uomo al centro di ogni creazione. Ciò si riflette nel design delle sedie ergonomiche, nei materiali utilizzati e nei punti sui quali agire per sostenere il corpo. Ad esempio, la sedia Thatsit Varier presenta una forma insolita, una reinterpretazione della sedia da lavoro combinata con una sedia a dondolo. Le linee che la compongono sono curve, realizzate appositamente per offrire la miglior postazione di lavoro possibile perché consentono alla persona seduta di muoversi e cambiare posizione.

Inoltre, la particolare inclinazione della seduta riduce il carico della zona sacrale e favorisce una migliore circolazione periferica, soprattutto alle gambe. La sedia Varier Thatsit è realizzata in legno di frassino per la struttura e il rivestimento, di seduta e schienale, è disponibile in varie tipologie di tessuto in diversi colori o pelle.

Sedie ergonomiche: Multi Balans Varier

Lo studio approfondito del benessere del corpo quando si lavora alla scrivania va di pari passo con la ricerca di un design che non passi mai di moda. Per tale motivo che le sedie Varier sono uniche anche da questo punto di vista in quanto le loro forme desuete sono riconoscibili nel tempo. Parte del segreto della loro durabilità risiede nella scelta delle materie prime (legno, tessuti, pelle) di pregio e tecniche produttive per ottenere qualità ergonomica in ogni singola sedia Varier.

Sedia ergonomica multi Balans Varier Arredare Moderno
Sedia Multi Balans Varier

Di primo acchito, la sedia ergonomica Multi Balans Varier sembra un attrezzo da palestra, di quelli che si utilizzano per allenare i muscoli di bacino e gambe. In realtà si tratta di una sedia vera e propria, da ufficio o da studio, il cui obiettivo è agire sui punti del corpo ove si accumula maggiormente la tensione. Il legno di faggio naturale costituisce la struttura possente, mentre per il sedile i materiali fra cui scegliere sono tessuto o pelle, in numerosi colori. La conformazione di Multi Balans fa sì che si possa piegare in caso di inutilizzo o per mancanza di spazio. Tale caratteristica è fondamentale quando si lavora a casa, se quest’ultima è di piccole dimensioni.

Infine, quando ci si siede su questa sedia Varier sono tanti i benefici che il corpo comincia a sentire, tra i quali:

  • Riduzione dei disturbi cervicali e della cefalea
  • Miglioramento della respirazione profonda grazie alla postura assunta
  • Miglioramento della circolazione periferica della gambe
  • Sollievo sui dischi vertebrali grazie alla possibilità di regolare l’angolo di seduta

Se volete saperne di più sulla correlazione tra sedie e mal di schiena, vi invitiamo a leggere Quali sedie scegliere: guida online.

Potrebbero interessarti anche...