Il giardino come un salotto: dagli ombrelloni ai gazebo.

I motivi che spingono una persona ad acquistare un’abitazione con giardino o terrazzo hanno a che fare con il vivere all’aria aperta, specialmente durante la primavera e l’estate. Chi possiede uno spazio esterno sa che nella bella stagione ha a disposizione uno spazio abitativo in più, dove poter trascorrere del tempo da soli o in compagnia. E’ opportuno però arredare con criterio questi spazi, ma senza esagerare, soprattutto se si parla di un giardino o terrazzo di piccole dimensioni. L’importante è avere un arredo giardino che contempli una poltrona e divano da esterni, un tavolino da caffè, un tavolo con sedie e una copertura di giorno e di sera. Oggi ci vogliamo soffermare su dei mobili da giardino molto spesso sottovalutati, ma di grande importanza da un punto di vista funzionale ed estetico: gli ombrelloni e i gazebo.

Arredo giardino: l’importanza di un ombrellone

L’ombrellone in uno spazio esterno ha una doppia funzione: proteggere dai raggi del sole di giorno e dall’umidità di sera. Questo arredo giardino è disponibile sul mercato in tante dimensioni, per cui se disponiamo di un terrazzo o un giardino piccolo allora dovremmo optare per un ombrellone di dimensioni ridotte, magari richiudibile. Se invece abbiamo la fortuna di avere tanto spazio, magari illuminato dal sole per tante ore del giorno allora possiamo sbizzarrirci con dimensioni e forme delle più disparate.

arredo giardino ombrellone Positano Varaschin Arredare Moderno
Ombrellone Positano Varaschin

L’ombrellone Positano di Varaschin è tanto bello quanto funzionale: ha una struttura in alluminio e un tendaggio in poliestere, entrambi i materiali resistenti agli agenti atmosferici. La base è in cemento, un sostegno solido e pesante che consente al palo, posto centralmente, di rimanere eretto anche con un po’ di vento. Inoltre è richiudibile grazie a un sistema di apertura e chiusura a carrucola. Quindi ricapitoliamo: la struttura di Positano è in alluminio, anodizzato o bianco, la base in cemento e il tendaggio in poliestere di colore bianco o ecru.

Perché scegliere Positano Varaschin? Possiamo optare per questo ombrellone se dobbiamo disporre al di sotto un piccolo salotto, con due poltrone e il tavolino. Poi, perché è di dimensioni modeste, richiudibile e ha un design moderno e lineare, che apporta leggerezza allo spazio pur svolgendo la funzione per la quale è stato creato: far rilassare all’aria aperta senza preoccuparsi dei raggi solari.

Arredo giardino: l’ombrellone con palo laterale Capri di Varaschin

arredo giardino ombrellone Capri Varaschin Arredare Moderno
Ombrellone Capri Varaschin

Anche i mobili da giardino presentano modelli di tipologie diverse: con Positano abbiamo conosciuto l’ombrellone con palo centrale ma esistono anche modelli con palo laterale. Questi ultimi sono solitamente di grandi dimensioni e quadrati o rettangolari, più raramente circolari. Di questa tipologia fa parte l’ombrellone Capri Varaschin, anch’esso con struttura in alluminio anodizzato o bianco verniciato a polveri. Il tendaggio viene offerto in poliestere bianco o ecru, completo di cover grigia, mentre la base rotonda è in plastica resistente e munita di ruote. Come Positano, anche Capri è richiudibile, ma con un sistema di chiusura retrattile con rotazione di 360°. Le dimensioni? L. 300 cm x P. 300 cm x H. 300 cm, abbastanza grande da garantire uno spazio adeguatamente ombreggiato nei caldi mesi estivi.

Perché scegliere Capri Varaschin? Perché è un arredo giardino perfetto se stiamo cercando una copertura per la zona pranzo esterna, considerato le grandi dimensioni, tali da accogliere un tavolo da sei posti. Infatti, chi prova piacere a pranzare con il sole a picco sulla propria testa o negli occhi?

Mobili da giardino: il fascino dei gazebo

arredo giardino gazebo Pavilion Varaschin Arredare Moderno
Gazebo Pavilion Varaschin

In giardino o sul terrazzo, il gazebo riesce a conferire allo spazio quell’aura esotica che difficilmente altri mobili da giardino riescono ad eguagliare. Il gazebo infatti riesce a creare una zona a sé stante rispetto a ciò che lo circonda, un salotto outdoor ordinato ed elegante. Un modello che vogliamo consigliarvi è il gazebo Pavilion Varaschin, realizzato con struttura portante in alluminio verniciato a polveri, completo di pavimento a doghe, celini frangisole e 4 tende verticali di chiusura. Si caratterizza per un design moderno e lineare. E’ completo coperture e tende laterali quindi ideale per rilassarsi all’aria aperta riparandosi dal sole e dal vento.

Perché scegliere Pavilion Varaschin? Se vogliamo creare un’area relax esterna più intima e riparata oppure se siamo soliti praticare yoga e tutte quelle discipline che richiedono tranquillità e concentrazione. Inoltre, questo arredo giardino è particolarmente indicato per grandi terrazzi cittadini, molto esposti al sole e al vento.

Mobili da giardino: il gazebo Bivacco Varaschin

gazebo Bivacco Varaschin Arredare Moderno
Gazebo Bivacco Varaschin

Concludiamo con un altro esempio di gazebo, questa volta deputato totalmente al relax. Stiamo parlando di Bivacco Varaschin, che si distingue per la sua semplicità votata al benessere della persona che vi sosta al di sotto. La struttura è leggera ma resistente, in alluminio verniciato a polveri di colore bianco, completo di tende su 3 lati e tettuccio superiore.  E’ dotato di un materasso da esterni realizzato in gomma Dryfeel sfoderabile e 2 schienali indipendenti e reclinabili.  Il materasso seduta disponibile in:

  • cuscino tessuto categoria B
  • cuscino tessuto categoria C
  • cuscino tessuto categoria D
  • cuscino tessuto categoria E.

Su richiesta è possibile avere anche una cover per proteggerlo dagli agenti esterni. A chi consigliamo Bivacco? A coloro i quali intendono lo spazio all’aperto come un luogo dove rilassarsi dopo una giornata di lavoro, con la sicurezza di aver scelto un prodotto di qualità che soddisfare le aspettative più alte.

Se vi abbiamo incuriosito sugli arredi giardino, date un’occhiata ai consigli sui mobili da giardino del nostro blog!

Potrebbero interessarti anche...