Lampadari Cattelan Italia: come illuminare la zona giorno all’insegna di design e innovazione

Ci sono complementi d’arredo che riescono con la loro presenza a dare una svolta estetica all’ambiente dove si collocano. Ovviamente, si parla di elementi dal design riconoscibile, capaci sia di esaltare l’arredamento che di attirare a sé gli sguardi. In questo articolo parleremo dei lampadari Cattelan, caratterizzati principalmente da linee essenziali e minimaliste, ma dal grande impatto, soprattutto se inseriti in spazi che riescono ad esaltarli. In una zona pranzo con tavolo in primo piano oppure nel salotto, un lampadario Cattelan sarà la scelta giusta se si vuole dare una svolta contemporanea agli interni. Sappiamo quanto lo stile di Cattelan sia famoso per via dell’impronta estremamente contemporanea che riesce a conferire agli interni: un mix di colori definiti, linee decise e arrotondate nonché materiali ricercati come ottone, vetro, acciaio cromato e tanti altri. Non perdetevi allora 5 lampade a sospensione Cattelan, vere icone di design e lasciatevi inspirare!

Lampadario Cattelan Eclipse: quando il lampadario diventa diffuso

lampadario Eclipse Cattelan Italia Arredare Moderno
Lampadario Eclipse Cattelan

Siamo abituati a pensare al lampadario come un unico elemento che pende dal soffitto, generalmente al centro dell’ambiente. Nell’arredamento moderno questo concetto è stato un po’ superato, o meglio, esistono ancora tanti lampadari di questa tipologia, ma ne esistono altrettanti costituiti da tante piccole parti. Un esempio mirabile è il lampadario Cattelan Eclipse, caratterizzato da piccole lampade a sospensione di diverse lunghezze, fissate ad un sostegno in acciaio in diverse dimensioni e forme.

lampadario Cattelan Eclipse misure Arredare Moderno
Misure lampadario Eclipse Cattelan

Questo lampadario Cattelan è disponibile quindi in composizioni da sei, dieci lampade e da una lampada a sospensione, per coloro i quali vogliono illuminare in maniera discreta ed elegante un angolo del soggiorno. Adattabile a diverse collocazioni, il lampadario Cattelan Eclipse presenta tante piccole lampade, ciascuna con paralume in acciaio cromato, verniciato bianco madreperla oppure cristallo trasparente. La combinazione di materiali diversi fa sì che la luce artificiale si rifletta in maniera sfaccettata con un effetto caldo e luminoso. Ideale sopra un tavolo design o nella zona living, magari sopra un set di divani moderni.

Lampadario Sunset: la luminosità del cristallo fumé

Esistono materiali che più di altri sono adatti a un preciso scopo e nello specifico il cristallo è uno di quelli più adatti nel campo dell’illuminazione. Le ragioni del suo vasto impiego risiedono nell’estrema trasparenza e nella capacità di essere altrettanto apprezzato nella sua versione fumé. Un lampadario o lampada a sospensione con paralume in cristallo fumé riflette in maniera elegante la luce, sia artificiale che naturale, donando quel tocco art decò al complemento.

lampadario Cattelan Sunset Arredare Moderno
Lampadario Sunset Cattelan

Per questo vi proponiamo il lampadario Cattelan Sunset, nella versione con lampada singola, sei o nella dodici lampade. Ciò che colpisce quando si ammira quest’icona del design italiano è l’assoluta essenzialità delle linee, che scendono dal soffitto rette e precise, per poi terminare con una o due piegature. Qui sono fissati i paralumi, ognuno orientato in maniera diversa rispetto agli altri, assicurandone una completa illuminazione dello spazio circostante. La struttura in ottone unita ai paralumi in cristallo fumè rendono questo lampadario Cattelan luminoso anche nelle ore diurne: la quintessenza di funzionalità ed estetica.

Lampadari Cattelan: Byblos e le sue linee orientali

Ci sono forme e colori che ricordano uno stile o una cultura particolare. Ad esempio il dorato rimanda alla cultura orientale, il rosso a quella cinese così come colori come bianco e nero sono predominanti nello stile minimal. I grandi brand di design sono soliti attingere da altre culture o stili d’arredo che appartengono al passato, come nel caso del lampadario Cattelan Byblos.

lampade a sospensione Bybblos Cattelan Italia
Lampadario Byblos Cattelan

Questa lampada a sospensione è un elogio alle cupole delle chiese orientali, le cui forme si vestono di modernità: non oro e colori sgargianti bensì toni neutri come nero, cenere, blu, smoke e grafite. Questo lampadario Cattelan presenta un paralume di dimensioni importanti, con struttura in metacrilato fumé, rivestito in maglia elasticizzata nelle tonalità riportate sopra. La forma allungata rimanda all’architettura russa e, proprio in virtù delle sue dimensioni, questo lampadario permette d’illuminare un’ampia porzione di spazio. Byblos è particolarmente indicato per illuminare aree estese, senza che la luce si disperda eccessivamente nello spazio.

Planeta: un bouquet di sfere in vetro soffiato

lampada a sospensione Planeta Cattelan Italia
Lampada a sospensione Planeta Cattelan

Un complemento d’arredo che diviene icona di design molto spesso presenta forme semplici, combinate in maniera così particolare da rendere l’elemento riconoscibile. E’ un po’ quel che succede con il lampadario Cattelan Planeta. E’ costituito da tante sfere poste in maniera sfalsata lungo un asse ed è proprio l’immagine che ne deriva a rendere speciale questa lampada a sospensione, perfetta se si vuole illuminare in lunghezza uno spazio occupato ad esempio da un tavolo da pranzo. La struttura, ovvero l’asse al quale sono fissate le sfere, è in ferro brunito, dall’allure antica, mentre i paralumi sferici sono in vetro soffiato satinato. L’effetto satinato sottolinea il candore dei paralumi, mentre i dettagli in ottone satinato rendono il complemento adattabile ad ambienti dall’atmosfera accogliente.

Lampadario Cattelan Heaven

lampada a sospensione Heaven Cattelan
Lampada a sospensione Heaven Cattelan

Ancora una volta il marchio Cattelan ci dimostra come una semplice linea curva è in grado di dare un volto nuovo a un soggiorno moderno. Sarà per il suo essere sospeso nell’aria, questo lampadario esprime la sua natura fluttuante grazie alla forma astratta che lo caratterizza, ossia una linea curva che si chiude formando due cerchi dalla forma irregolare. La sua struttura è in acciaio verniciato goffrato titanio e illuminazione a led, garanzia di massima luminosità e nitidezza. Heaven trova il suo spazio ideale sopra un tavolino da salotto, in living luminosi che riescano ad esaltarlo anche quando non è in funzione. Inoltre, è possibile avere come optional il telecomando, per una o per quattro zone, e il dimmer, per regolarne l’intensità della luce emanata.

Se siete alla ricerca di un lampadario Cattelan di carattere, ma con linee minimal e contemporanee, dovete assolutamente scegliere Heaven. Se invece volete saperne di più, potete scoprire altri esempi leggendo Le più belle lampade design che arredano il soggiorno.

Potrebbero interessarti anche...