La poltrona che non tramonta mai: Nemo Driade

Le icone di design sono quegli arredi o complementi che, nonostante siano stati creati decenni addietro, riescono ancora oggi a stupirci. E’ il caso della poltrona Driade Nemo, un’icona senza tempo ideata nel 2010 dal architetto e designer visionario Fabio Novembre per Driade.

La poltrona Nemo, fissa o nella versione girevole, non vuole essere una semplice seduta: vuole spingersi oltre e raccontare qualcosa che ha a che fare con i comportamenti umani, rifacendosi alla cultura greca. Difatti, già il nome dato a questa creazione ci dice molto: Nemo, nell’Odissea del poeta greco Omero, è il nome che Ulisse utilizza quando cerca di sfuggire a Polifemo. Nemo significa “nessuno” e in questo modo Ulisse astutamente riesce a trarre in inganno il ciclope. Ed è proprio qui che risiede il motivo di tale nome: Nemo è la maschera che copre il viso, è l’archetipo del volto umano che nel suo essere astratto, cela colui che si siede al suo interno.

Driade Nemo poltrona Arredare Moderno
Poltrona Nemo nelle versioni bianca e nera

Desiger contemporaneo, ma profondamente legato alle origini greche della sua terra, Fabio Novembre presenta Driade Nemo al Salone del Mobile 2010. Dieci anni dopo, la poltrona Nemo è ancora una delle icone indiscusse del design internazionale, per via della forza attrattiva che possiede e per la capacità di rappresentare le battaglie che l’essere umano è costretto a combattere ancora oggi. 

Driade Nemo protagonista dela serie TV Netflix Lupin

poltrona Nemo Driade Lupin Arredare Moderno
La poltrona Nemo in un’immagine della serie tv Lupin

Tutti noi ricordiamo Arsène Lupin, il famoso ladro gentiluomo protagonista di mille peripezie. Se i ricordi dei più giovani rimandano al cartone animato giapponese, quelli dei più anziani sono legati alla penna di Maurice Leblanc. Ancora oggi le avventure di Lupin conquistano sempre più appassionati grazie soprattutto alla serie tv Netflix lanciata a fine 2020. Ma cosa c’entra Arsène Lupin e la poltrona Nemo di Driade? È presto detto. Essa è presente nelle scene clou della serie tv, non come semplice parte dell’arredo ma come elemento che nasconde l’identità del protagonista o la rivela. Driade Nemo è parte integrante della scena, raccontando in un certo senso la filosofia di Arsène Lupin, un ladro gentiluomo che deve necessariamente nascondersi per proteggersi.

Lotta al razzismo, inclusività ed eco-sostenibilità: i valori incarnati da Driade Nemo

Poltrona Nemo installazione Nemo, Omni Driade
Installazione Nemo, Omni

Il 2020 è stato anche l’anno dell’installazione Nemo, Omni, patrocinata dal comune di Milano, che ha avuto luogo nel quartiere Montenapoleone dal 3 all’11 ottobre. L’anno appena concluso verrà principalmente ricordato per la pandemia che ha tenuto sotto scacco il mondo intero, ma non sono mancate manifestazioni significative come quelle contro la discriminazione razziale. Il marchio Driade con la poltrona Nemo vuole essere un baluardo della molteplicità della bellezza umana: un arredo design che rappresenta un volto mitizzato, perfetto nelle proporzioni classiche, che non può essere di un solo colore, ma deve racchiudere tutte le nuances della carnagione umana. Il 2020 è stato anche il decimo anniversario della poltrona Nemo e quale modo migliore per festeggiarlo se non offrire una palette di colori skin tone. La diversità intesa come risorsa è ciò che vuole comunicare Fabio Novembre, curatore dell’installazione Nemo, Omni.

Driade Nemo Custom gamma di colori Arredare Moderno
Colori Driade Nemo, Custom

L’inclusività è un tema caro a Driade, così come lo è l’eco-sostenibilità. Anche in questi casi, la poltrona Nemo si presta a sostenere queste importanti campagne di sensibilizzazione. La prima, Nemo, Custom, prevede la realizzazione della poltrona nei 7 colori che compongono l’arcobaleno, che racchiude al suo interno tutti i colori, fino a declinarli in 100 diverse varianti a scelta. La seconda, Nemo, Black is the new green, vuole far riflettere sulla questione ambientale proponendo una capsule collection di Driade Nemo realizzata interamente con materiale plastico riciclato, per un futuro al 100% sostenibile.

Carnevale di Venezia 2017 e Rassegna Fuori Cinema

Poltrona Nemo Driade Carnevale di Venezia 2017
Poltrona Nemo al Carnevale di Venezia 2017

In eventi mondani come il Carnevale di Venezia, la poltrona Nemo di Driade trova lo spazio ideale dove si può esprimere al meglio. Quale seduta migliore di una poltrona-maschera per accogliere i giurati della cerimonia di premiazione della maschera dell’anno? L’anno è il 2017 e le poltrone Driade Nemo, rigorosamente di colore rosso, vengono collocate nella bellissima piazza San Marco, creando uno scenario degno di una città istrionica come Venezia. Altre poltrone Nemo compaiono in altri angoli della città, poco noti ma tutti scoprire, uniti dalla presenza di una creazione contemporanea, che esprime l’anima teatrale di questa città, offrendo effetti scenografici inattesi.

poltrona Nemo Driade Fuori Cinema Milano 2017
Nemo Driade alla rassegna Fuori Cinema 2017

Stesso anno, città diversa. Milano ospita la rassegna Fuori Cinema con l’obiettivo di portare il mondo del cinema nella contemporanea CityLife. Anche durante questo evento, l’eclettismo di Driade e della sua poltrona Nemo si mostra in tutta la sua potenza. D’altronde il cinema è figlio del teatro, dove le maschere, la finzione che nasconde la realtà, ne sono sempre state il simbolo. Driade ha voluto esserci con la sua creazione più significativa per accogliere gli ospiti sul palco principale della rassegna. Che sia un’installazione contro il razzismo o l’arredo di un evento mondano, Driade Nemo crea scenari d’impatto, stupisce e fa riflettere.

Detto ciò, sembrerebbe che questa poltrona trovi la sua collocazione soltanto in contesti mondani, ma non è assolutamente così. Infatti, nonostante sia stata protagonista di numerosi eventi importanti, la poltrona Nemo si colloca in maniera perfetta anche in una casa dallo stile moderno grazie al polietilene, un materiale resistente e dall’estetica contemporanea. L’ampio ventaglio di colori poi assicura la scelta di una tonalità che si sposa perfettamente con le proprie esigenze, offrendo spunti e idee sull’arredamento di diversi ambienti di casa.

In definitiva, Nemo Driade renderà i vostri spazi molto vicini a luoghi dove aleggia cultura, senso estetico e design.

Potrebbero interessarti anche...