Progetti cucine moderne: 6 idee da copiare

Cucine moderne: un nuovo modo di vivere gli spazi

Le cucine moderne non hanno più lo stesso volto di una volta. Queste sono pensate su misura in base alle esigenze di chi vive questo spazio e costruite per durare nel tempo. Le idee per realizzare la cucina moderna dei propri sogni sono tante! Ecco 6 progetti da copiare.

I più bei progetti di cucine moderne da copiare

In fase di progettazione di un nuovo appartamento la cucina riveste un ruolo fondamentale. Oggi per arredare questo spazio seguendo le tendenze d’interior design più in voga basta seguire alcuni semplici accorgimenti in grado di dare un tocco di modernità a tutto l’ambiente. La cucina moderna in una casa, piccola o grande che sia, valorizza l’intero ambiente, una vera e propria chicca d’arredo contemporaneo che merita tutta l’attenzione che si deve!

Le possibilità sono tante, è possibile creare una cucina a isola, penisola, rotonda, con muretto o sospesa, e scegliere tra una vasta gamma di contenitori, finiture, colori e modelli per creare uno spazio unico e inimitabile, specie se abbinata ad elementi caratterizzanti come tavoli di design, dispense modulari e sedie di design colorate. Il risultato è un connubio perfetto tra estetica e funzionalità, che rispetta le esigenze di chi vive quotidianamente la cucina.

cucine moderne black

Progetti cucine moderne – pexels max vakhtbovych

Cucine moderne con isola

Una tendenza sempre più diffusa, affermatasi già da qualche anno, è quella che predilige le cucine moderne con isola. Adatte specie agli ambienti di ampie metrature, in cui la cucina è quasi come se fosse integrata al salotto. La cucina moderna con isola favorisce la convivialità e la condivisione in uno spazio ampio, arioso e luminoso.

In ogni caso, data la loro fama, le cucine moderne con isola sono state adattate anche ad ambienti non particolarmente ampi. Infatti, oggi grazie ad alcuni escamotage è possibile personalizzare non solo il design e i materiali delle varie componenti, ma anche le dimensioni del tavolo di lavoro, scegliendole in una misura più contenuta.

cucine moderne elettrodomestici

Progetti cucine moderne – pexels charlotte may

Mix&match di stili: rustico e contemporaneo

Le cucine moderne si contraddistinguono per la capacità di adattarsi a più stili, anche contemporaneamente. Infatti, la cucina moderna è ideale anche per chi ha la necessità di arredare uno spazio che presenta una parete in muratura grezza, dal carattere un po’ rustico. Il risultato è un mix&match tra antico e ultra moderno. Ciò grazie agli elementi che contraddistinguono questo tipo di cucina moderna. Come per esempio un angolo cottura angolare con penisola abbinato a un set di tavolo e sedie di design in legno.

Due stili nello stesso ambiente! Ambiente caratterizzato da particolari e dettagli industrial come lampade dal design industriale agganciate alle travi grezze che pendono con simmetria sul tavolo, e complementi d’arredo in ferro battuto dall’aspetto estremamente estroso.

cucine moderne rustico e contemporaneo

Progetti cucine moderne – pexels ron lach

Cucine moderne total white

Must-have affermatosi nel mondo dell’interior design della zona giorno è la cucina moderna total white. Il bianco è presente in ogni dove e funge da filo conduttore dalle superfici dei mobili a pavimenti e rivestimenti. Soluzione ideale per chi ama vivere in ambienti luminosi, in quanto il bianco amplifica la luce naturale che entra dalle finestre riflettendola in tutta la stanza.

cucine moderne total white

Progetti cucine moderne – pexels curtis adams

Spazio di aggregazione, condivisione e convivialità

Le cucine moderne sono pensate per favorire la condivisione e la convivialità. Infatti, l’angolo cottura è progettato per poter essere utilizzato anche da più di due persone alla volta. Così, anche questo spazio diventa un punto centrale d’aggregazione in cui creare squisite pietanze e aperitivi in compagnia.

I materiali delle superfici sono gradevoli al tatto e facili da pulire, in più sono estremamente piacevoli anche dal punto di vista estetico. Ideali per realizzare questo progetto sono il fornello free standing e elettrodomestici con impugnatura ergonomica.

cucine moderne open space

Progetti cucine moderne – pexels max vakhtbovych

Cucine moderne e arte

Chi desidera arredare gli spazi della propria abitazione in maniera originale e un po’ fuori dalle righe può personalizzare componenti, mobili e complementi d’arredo in diverse colorazioni sature e vibranti. Il risultato è un mix eclettico, caratterizzato da diverse cromie, ma comunque fresco e smart, specie se abbinato alle tinte calde dei listoni in legno della pavimentazione.

cucine moderne illuminazione

Progetti cucine moderne – pexels max vakhtbovych

Cucine glam e giovanili

Le cucine moderne sono apprezzate per il loro aspetto estremamente elegante e raffinato. Tuttavia, si abbinano molto bene anche ad uno stile più glam dal carattere urbano, minimal chic e grintoso. Il risultato è una cucina moderna, vero e proprio elemento di design, dall’aspetto estetico fortemente caratterizzante, ma in ogni caso anche funzionale.

cucine moderne smart and fresh

Progetti cucine moderne – pexels max vakhtbovych

Scopri su ArredareModerno la vasta gamma di prodotti presenti nella categoria arredo zona giorno. Puoi scegliere tra una grande varietà di mobili per il salotto e l’ingresso di casa. I principali tra questi sono tavolini salotto, credenze e madie moderne, librerie mensole di design, scrivanie, mobili TV, mobili ingresso, mobili bar e separé. Tutto ciò di cui hai bisogno per completare l’arredo di una zona giorno contemporanea e ultra moderna accogliente e di stile.

Potrebbero interessarti anche...