Come illuminare la zona TV: idee e consigli di Interior Design

Illuminare la zona TV è un passaggio molto importante nella progettazione illuminotecnica della stanza living.

L’illuminazione è fondamentale in qualsiasi progetto d’arredo. Grazie ad una corretta illuminazione è possibile mettere in risalto punti importanti della stanza o mascherare imperfezioni anche a livello strutturale. Nel living, per esempio, nella zona circostante il televisore, la luce deve essere funzionale affinché non impedisca la buona visione dello schermo, ma anche scenografica in modo da creare un ambiente accogliente e rilassante. Come illuminare la zona TV: idee e consigli di Interior Design.

Illuminare la zona TV

Come illuminare la zona TV: idee e consigli di Interior Design – Canva

Come illuminare in modo ottimale la zona TV?

L’ambiente dedicato alla zona TV è uno spazio in cui l’ideale sarebbe:

  • favorire sempre la luce non diretta e soffusa;
  • direzionare la luce verso l’alto, verso il basso oppure verso la parete retrostante il televisore;
  • prediligere faretti direzionabili;
  • optare per strisce di luci a LED;
  • scegliere lampade con paralumi che schermano la luce e non creano fastidiose zone d’ombra;
  • preferire le luci calde alle luci fredde, poiché risultano essere più rilassanti e meno abbaglianti;
  • prediligere luci ad intensità regolabile mediante dimmer.
Illuminare la zona TV

Come illuminare la zona TV: idee e consigli di Interior Design – Canva

Quale tipo di lampada scegliere per illuminare la zona televisore: 5 soluzioni funzionali e di design

In relazione agli arredi presenti, allo stile e alla forma dello spazio living, alla conformazione delle pareti e alla collocazione e al modello del televisore, per illuminare in modo adeguato e piacevole la zona TV è possibile scegliere tra una vasta tipologia di lampade come per esempio quelle a sospensione, lampade da terra, lampade da tavolo, faretti da incasso e strisce Led.

Illuminare la zona televisore con le lampade da terra

Le lampade da terra sono una delle soluzioni più adatte per illuminare al meglio la zona TV. I modelli con piantana, paralume, luce rivolta verso l’alto e dimmerabili consentono un’ottima visione della TV poiché non creano zone d’ombra né fastidiosi riflessi sullo schermo. Non stancano gli occhi e, oltre ad illuminare, riescono a valorizzare dal punto di vista estetico un angolo del salotto. La Lampada Tobu Rotaliana da terra, per esempio, è il complemento adatto per mettere in evidenza gli elementi desiderati del proprio spazio d’arredo e illuminare la zona TV in modo ottimale poiché il diffusore in alluminio, disponibile in altre diverse finiture, offre la possibilità di modificare l’orientamento della luce, permettendo così un’illuminazione personalizzata dello spazio.

Lampada Tobu Rotaliana da terra

Come illuminare la zona TV: idee e consigli di Interior Design – Lampada Tobu Rotaliana da terra

Illuminare l’angolo TV con le lampade da tavolo

È possibile illuminare al meglio il televisore anche optando per le lampade da tavolo, da collocare sul piano TV o su un arredo vicino. La Lampada Tulip Enrico Pellizzoni da tavolo con diffusore rivestito in cuoio in diverse finiture e dotata di kit luce LED, è adatta per rendere più accogliente la zona TV consentendo una visione ottimale del televisore.

Illuminare la zona TV - Lampada Tulip Enrico Pellizzoni da tavolo

Come illuminare l’angolo TV: idee e consigli di Interior Design – Lampada Tulip Enrico Pellizzoni da tavolo

Illuminare lo spazio dedicato alla TV con le lampade a sospensione

Una valida alternativa alle lampade da terra o da tavolo per illuminare al meglio la zona TV, è rappresentata dalle lampade a sospensione, da fissare al soffitto e lasciare abbastanza lunghe così che la calotta sia di fianco allo schermo. La Lampada Colibrì Martinelli Luce a sospensione realizzata con struttura in alluminio verniciato nero o grigio, ha un design estremamente lineare e moderno. È perfetta per completare l’arredamento in stile moderno di living e zone TV accattivanti, oltre che funzionali.

Illuminare la zona TV

Come illuminare l’angolo TV: idee e consigli di Interior Design – Canva

Illuminare la zona TV con i faretti da incasso

Per illuminare al meglio lo spazio dedicato alla TV è possibile anche, in modo particolare in caso di ribassamenti del soffitto in cartongesso, impiegare degli efficienti faretti da incasso, ideali anche per illuminare in modo unico e scenografico.

Illuminare la zona TV

Come illuminare l’angolo TV: idee e consigli di Interior Design – Canva

Illuminare la zona TV con le strisce a Led

Le strisce a Led, molto apprezzate negli ambienti in stile moderno e contemporaneo, possono incorniciare la TV offrendo una luce soffusa molto apprezzabile. Le strisce a Led possono essere collocate sulla base del piano sopra la televisione, oppure ai lati della TV, oppure possono circondarla interamente. È fondamentale, in ogni caso, che la luce arrivi sempre dietro lo schermo e mai davanti, altrimenti andrebbe a riflettere in modo fastidioso sullo schermo.

Illuminare la zona TV

Come illuminare l’angolo TV: idee e consigli di Interior Design – Canva

Potrebbero interessarti anche...