Sistemi di apertura ante armadio: quale scegliere tra maniglia e gola?

Quando si desidera acquistare un armadio, oltre a dover scegliere la dimensione, il modello e i colori, è importante porre la giusta attenzione sulla scelta del sistema di apertura ante armadio. Ecco la lista dei sistemi di apertura principali e le loro caratteristiche, per una scelta ideale alle personali esigenze.

La scelta del sistema di apertura ante armadio può variare in base a due tipologie principali: l’anta con maniglia e l’anta con gola. Di seguito le differenze e le caratteristiche principali di queste diverse tipologie di armadio. 

sistema di apertura ante armadio

Sistema di apertura ante armadio maniglia o gola – Foto di Canva

Sistema di apertura ante armadio con maniglia

Il sistema di apertura armadio con maniglia è sicuramente la scelta più diffusa e comune per la sua comodità. Le maniglie, infatti, sono in grado di facilitare il movimento, consentendo un’apertura veloce e istantanea dell’armadio. D’altra parte, in base alla scelta, si tratta di una soluzione ideale per valorizzare l’armadio. La maniglia, infatti, qualunque essa sia, è un dettaglio capace di impreziosire il complemento d’arredo, dando vita ad un risultato finale di alto design. Quando si opta per questa soluzione, è bene prestare attenzione all’altezza della maniglia. L’obiettivo è quello di garantire una presa facile per tutte le persone della casa. L’armadio con maniglia, inoltre, può suddividersi a sua volta in diverse tipologie, quali: applicata, incassata e integrata. 

Maniglia applicata, incassata e integrata. Quale scegliere?

Scegliere il sistema di apertura a maniglia significa, in generale, optare per una soluzione funzionale e di alto design. Le maniglie, infatti, indipendentemente dalla tipologia, sono un accessorio d’arredo in grado di esaltare nell’ambiente circostante.  In generale, esistono tre tipi principali di maniglia: il modello applicato, incassato e integrato. 

1 Il modello applicato

Si tratta della tipologia di maniglia che dispone di una maggiore varietà nella scelta di colori, materiali, combinazioni e forme, rispetto alle altre. Che siano pomelli piccoli e semplici o grandi maniglie vistose, questa soluzione sarà, oltre che estetica, molto comoda. 

2 Armadio con modello incassato

A differenza delle altre, questo modello di ante è costituito da una maniglia che si ottiene direttamente tramite l’aggiunta di un elemento in metallo. Con un’impugnatura che può variare in base al modello, l’obiettivo principale di questa tipologia è quello di assicurare l’apertura dell’armadio senza dover toccare direttamente l’anta. 

sistema di apertura ante armadio

Sistema di apertura ante armadio maniglia o gola – Foto di Canva

3 Il modello integrato

Questa tipologia di maniglia si ricava direttamente da un’anta dell’armadio, come se fosse scavata al suo interno. Che sia di forma orizzontale o verticale, si tratta di una maniglia pulita e semplice, ideale per un ambiente in stile minimal.

Armadio portaoggetti 2 ante Art.7418

Il catalogo di Arredare Moderno presenta, tra le tante proposte, l’ armadio portaoggetti a 2 ante Art. 7418. Si tratta di un modello realizzato in legno nobilitato e dotato di una maniglia in alluminio poggiata sull’anta con specchio. Il prodotto può essere utilizzato come un porta scarpe o, in generale, come un comune porta oggetti. A differenza di altri modelli, però, questo si contraddistingue per la sua linearità e sobrietà, abbinati ad una grande versatilità nella scelta di dimensioni e colori.

sistema di apertura ante armadio

Sistema di apertura ante armadio maniglia o gola – Foto di Arredare Moderno

Sistema di apertura ante armadio con gola

Se si desidera una soluzione di apertura armadio più innovativa e dall’estetica moderna, si può optare per l’anta con gola. In questo caso, l’armadio è caratterizzato da un incavo nella parte laterale della rispettiva anta. Questa soluzione prevede un parte verticale rialzata e realizzata in un materiale differente dalla struttura generale proprio per differenziarsi da questo. In questo modo, sarà possibile aprire l’armadio senza l’utilizzo di maniglie esterne o altro. Questa soluzione, inoltre, è ideale per uno stile moderno e minimal, grazie alla sua linearità ed essenzialità.  

Diverse tipologie di apertura a gola

Il sistema di apertura a gola presenta delle forme differenti. La gola, infatti, può essere diversa in base alla forma dell’unghiatura, per cui esiste la tipologia: scavata, piatta, curva, a forma di “C” e a forma di “L”. Una soluzione sempre più diffusa, inoltre, è quella di scegliere una tonalità di colore diverso tra la gola e l’anta, in modo da creare un armadio originale e personalizzabile in base allo stile della casa. 

sistema di apertura ante armadio

Sistema di apertura ante armadio maniglia o gola – Foto di Canva

Scarpiera 3 ante con maniglia a gola Art.713

La scarpiera 3 ante con maniglia a gola Art.713 disponibile sul catalogo di Arredare Moderno, si presenta come un mobile in legno dotato di 3 ante disponibili in varie finiture. Si tratta di un modello comodo e funzionale, caratterizzato da un design semplice, lineare e adattabile a qualunque tipo di ambiente. L’articolo è disponibile in colorazione bianco lucido o, in alternativa, in olmo chiaro e bianco lucido miscelati.

sistema di apertura ante armadio

Sistema di apertura ante armadio maniglia o gola – Foto di Arredare Moderno

Potrebbero interessarti anche...