Arredare un Soggiorno Piccolo: Mobili Design e Consigli Utili

Arredare un soggiorno piccolo è il cruccio di molti perché parliamo dell’ambiente dove trascorriamo la maggior parte del tempo e dove riceviamo gli ospiti. Difatti, le abitazioni non sono più quelle di una volta, caratterizzate da spazi ampi e luminosi perché oggi la metratura di un appartamento standard non supera i 100 mq. Di conseguenza, ci ritroveremo sempre più a che fare con ambienti stretti, che dovremo rendere comodi, luminosi e funzionali.

Arredare un soggiorno piccolo significa prima di tutto non inserire elementi eccessivamente grandi rispetto al contesto, inserire mobili realizzare con materiali chiari e leggeri alla vista e organizzare lo spazio con criterio affinché sia esteticamente gradevole. Se anche voi rientrate tra quelle persone che devono arredare un soggiorno piccolo e non sapete come fare, continuate a leggere questo articolo per scoprire piccoli accorgimenti e proposte di mobili design che vi lasceranno a bocca aperta.

Arredare un soggiorno piccolo con un piccolo divano: Ajar Felis

Di fronte a un living di dimensioni ridotte bisogna convincersi che i mobili design che sceglieremo dovranno essere proporzionati all’ambiente in cui si inseriranno. Per quanto riguarda il divano, sconsigliamo di sceglierne uno a penisola perché generalmente sono grandi e, anche se le misure permettono di inserirlo, ruberà l’attenzione agli altri elementi, pregiudicandone l’armonia visiva.

arredare un soggiorno piccolo con divano Ajar Felis
Divano Ajar Felis

Per arredare un soggiorno piccolo possiamo optare per il divano Ajar Felis, che sceglieremo da due posti. Questo mobile design, oltre ad avere linee eleganti e sobrie, è anche molto confortevole grazie alle sedute profonde, grandi braccioli extralarge e schienali ampi. La sua struttura è realizzata in legno massiccio di abete, sinonimo di resistenza, mentre l’imbottitura di schienale, poggiatesta e braccioli è in poliuretano espanso, un materiale estremamente flessibile e indeformabile. Il rivestimento è disponibile in pelle o tessuto, in diverse finiture e colori.

Arredare un soggiorno piccolo con Ajar significa scegliere qualità ed estetica impeccabile.

Arredare un soggiorno piccolo: la leggerezza di Norman di Tonin Casa

Dicevamo che quando decidiamo di arredare un soggiorno piccolo, dobbiamo considerare anche come i materiali appaiono ai nostri occhi e cosa trasmettono: ad esempio un tavolo in legno massiccio risulterebbe pesante in uno spazio ridotto, per non parlare di un arredo in legno scuro!

arredare un soggiorno piccolo con tavolino Norman Tonin Casa
Tavolino Norman Tonin Casa

È proprio per tale motivo che vi proponiamo il tavolino Norman di Tonin Casa perché grazie al suo design snello e colorato, rappresenta un valido esempio di come dovrebbe essere un mobile design per un soggiorno piccolo. Norman ha una struttura in metallo sottile, ma resistente, disponibile nei colori grigio carbone e bronzo pietra, e un piano in MDF laccato con stampa digitale. Ancora, il piano è disponibile nelle seguenti tonalità:

  • Blu oceano RAL 5020 Wave pattern
  • Viola bordeaux Wave pattern
  • Verde oliva Wave pattern
  • Blu oceano RAL 5020 Replic pattern
  • Viola bordeaux Replic pattern
  • Verde oliva Replic pattern.

Il suo minimalismo non banale consente di inserirlo in spazi caratterizzati dagli stili più svariati, conferendo un tocco di leggerezza e vivacità. Norman è capace di arredare un soggiorno piccolo senza imporsi sullo spazio, esaltando ciò che lo circonda.

Superfici verticali: arredare un soggiorno piccolo con Matrix di Tonin Casa

Uno dei mantra da fissare in mente quando vogliamo arredare un soggiorno piccolo è dover sfruttare il più possibile le superfici verticali: questo non significa riempire le pareti di qualsiasi cosa possa essere appesa, ma di considerare maggiormente questa possibilità.

arredare un soggiorno piccolo con mensola Matrix Tonin Casa
Mensola Matrix Tonin Casa

Allora, non c’è nulla di meglio della mensola Matrix di tonin Casa per arredare un soggiorno piccolo: si tratta di un complemento d’arredo che fa delle linee semplici e al tempo stesso eleganti, i suoi punti di forza. Matrix presenta un’anima in metallo verniciato, disponibile in nero opaco, bronzo pietra, brushed bronzo e brushed rame.

Oltre ad adattarsi a diversi tipi di arredamento moderno, da quelli eclettici ai più sobri, Matrix è perfetta per arredare un soggiorno piccolo viste le sue dimensioni ridotte.

Flò Tonelli Design: un porta TV facilissimo da trasportare

La funzionalità può avere mille volti e uno di questi è certamente la capacità di trasportare un oggetto da un luogo a un altro senza fatica. È questa una delle caratteristiche che rende un mobile design perfetto per arredare un soggiorno piccolo.

mobile design Flò 1 Tonelli Design
Porta TV Flò 1 Tonelli Design

Flò 1 è un mobile porta tv che può essere utilizzato in tanti modi, realizzato interamente in vetro, dispone di vari ripiani dove poter riporre oggetti. Ciò che rende Flò estremamente indicato per arredare un soggiorno piccolo sono le ruote, che consentono di spostarlo ogni qualvolta ce ne sia bisogno. La struttura è disponibile in vetro trasparente e vetro extrachiaro.

Flò ha un design accattivante, dall’estetica leggera ed armoniosa.

Madia Liber M di Tonelli Design

mobile design madia Liber M Tonelli Design
Madia Liber M Tonelli Design

Ritorniamo a parlare dei materiali e della loro importanza quando si decide di arredare un living dalle dimensioni ridotte. Non esiste alleato migliore del vetro, per via delle sue indiscutibili qualità, prime fra tutte trasparenza e capacità di riflettere la luce. In considerazione di ciò, abbiamo scelto per voi la madia Liber M di Tonelli Design. Si tratta di una madia vera e propria, quindi bassa, che può essere impiegata anche come piccola libreria. È realizzata completamente in vetro (trasparente, extrachiaro e fumé )chiusa sui due lati e posizionabile sia a parete che free standing.

Questo mobile design può essere accessoriato con cassetti in legno laccato bianco, noce canaletto con pomolo in finitura canna di fucile, o cuoio testa di moro con una maniglia, quest’ultimo solo su richiesta.

Potrebbero interessarti anche...