Tavolino in Vetro: la Scelta Perfetta per il Soggiorno

Complemento indispensabile per un soggiorno funzionale e luminoso, il tavolino in vetro conquista sempre più persone, che decidono di optare per un arredo utile, ma che sia anche esteticamente leggero. Ciò è possibile grazie al vetro che, come il cristallo, consente di lasciar passare e riflettere la luce naturale e non, a tutto vantaggio della percezione dello spazio. Tutt’altro che fragile, il tavolino in vetro solitamente viene realizzato con tecniche di curvatura che lo rendono straordinariamente flessibile e resistente agli urti, senza pregiudicare le qualità estetiche.

Tuttavia esistono in commercio tavolini design di tutti i tipi e differenti qualità nella realizzazione. Per cui, se decidete di introdurre nel vostro soggiorno tale complemento, fareste bene a sceglierne uno di qualità eccellente, sicuri della sua durata nel tempo.

Se non sapete che pesci prendere, ma desiderate un tavolino in vetro, dovreste continuare a leggere questo articolo perché vi mostreremo esempi di tavolini design meravigliosi, delle migliori marche del Made in Italy presenti in commercio.

Tavolino in vetro Macramé di Fiam

tavolino in vetro Macramé Fiam Arredare Moderno
Tavolino in vetro Macramé Fiam

Partiamo subito con un grande marchio, sinonimo di eccellenza italiana nel mondo, Fiam. Il brand propone tanti tavolini design per il soggiorno, tutti caratterizzati dalla predominanza del vetro o del cristallo in moltissime sfumature e lavorazioni.

Quello che abbiamo scelto per voi è il tavolino in vetro Macramé Fiam, un vero gioiello che valorizza lo spazio e lo rende esclusivo. Il piano d’appoggio è in vetro, dello spessore di 10 mm, poggiato su una base in vetro filato intrecciato completamente in maniera artigianale dai maestri Fiam. Questo tavolino design fa parte di una collezione che comprende altri arredi, tutti caratterizzati da un design estremamente raffinato, che rapisce alla prima occhiata.

Scheda tecnica Macramé Fiam
Arredare Moderno
Scheda tecnica Macramé Fiam

Da un punto di vista tecnico, questo tavolino in vetro può sopportare pesi non indifferenti (40 kg) ed è disponibile nelle seguenti finiture:

  • tavolino piano e base in vetro extralight
  • tavolino con piano in bronzo e base verniciata bronzo
  • tavolino con piano in fumè e base verniciata fumè

Tavolino in vetro Shell di Fiam

tavolino in vetro Shell Fiam Arredare Moderno
Tavolino in vetro Shell Fiam

Ritorniamo in casa Fiam per proporvi un altro esempio della filosofia orientata all’eleganza che caratterizza il brand Fiam: il tavolino in vetro Shell, disegnato dal designer Danny Lane, il quale ha creato un tavolino talmente originale che ci sembrava ingiusto non proporvelo.

Shell si presenta come il frutto dell’unione tra la base, costituita da cinque elementi simili a pagine di un libro, di cui quattro curvati, dello spessore di 12 mm, fissati al sostegno tramite dei cardini in acciaio. Al di sopra il piano d’appoggio, dai contorni irregolari, scolpiti a mano come lo sono tutte le altre parti che danno forma a questo tavolino.

Scheda tecnica Shell fiam Arredare Moderno
Scheda tecnica Shell Fiam

Shell Fiam è il tavolino design perfetto per gli amanti dell’originalità in ogni sua forma e per coloro i quali vivono l’ambiente domestico come uno spazio dove esprimere se stessi e il proprio stile.

Il tavolino design di Bonaldo, Mille Coffee

tavolino soggiorno Mille Coffee Bonaldo
Tavolino in vetro Mille Coffee Bonaldo

L’estetica contemporanea del tavolino in vetro Mille Coffee Bonaldo cattura indubbiamente l’attenzione per via della combinazione vincente fra il vetro trasparente del piano e la lucentezza della sua base d’appoggio. A suggellare quest’unione perfetta ci pensa il design pulito e lineare, che rende Mille Coffee un tavolino capace di arredare qualsiasi soggiorno con eleganza e sobrietà.

Scheda tecnica Mille Coffee Bonaldo
Scheda tecnica Mille Coffee Bonaldo

Mille Coffee è disponibile con piano circolare o quadrato di 15 mm di spessore, poggiato su gambe in acciaio cromato mediante piastre del medesimo materiale. Il numero delle gambe varia a seconda delle dimensioni del piano, donando un forte dinamismo ed estrema stabilità a questo tavolino design.

Ribbon, l’altro tavolino design di Bonaldo

tavolino soggiorno Ribbon Bonaldo
Tavolino in vetro Ribbon Bonaldo

Un tavolino da soggiorno, oltre a fornire un piano di appoggio, può essere sfruttato come elemento di armonia tra gli arredi, affinché lo spazio trasmetta equilibrio. Per raggiungere lo scopo, ma anche per avere un tavolino design elegantissimo, consigliamo il tavolino in vetro Ribbon Bonaldo: design lineare, forme geometriche che s’incastrano e ricercatezza dei materiali sono requisiti che da soli lo rendono un arredo dalla bellezza estrema.  

Questo tavolino si caratterizza anche per la combinazione insolita di materiali, il celeberrimo marmo di Carrara per il basamento, spesso 10 cm, e il cristallo finemente curvato di 10 mm, che crea un secondo piano d’appoggio. Ciò che viene fuori è un arredo i cui volumi hanno un impatto visivo enorme.

scheda tecnica Ribbon Bonaldo Arredare Moderno
Scheda tecnica Ribbon Bonaldo

Disponibile in due varianti di misure, Ribbon è perfetto per arredare con modernità, raffinatezza ed originalità.

Tavolino design Globe di Cattelan Italia

tavolino in vetro Globe Cattelan Italia
Tavolino in vetro Globe Cattelan Italia

In questa rassegna sui tavolini in vetro per il soggiorno, non poteva mancare Cattelan, il brand d’arredamento tra i più famosi a livello mondiale. Il marchio veneto propone un gran numero di tavolini design da soggiorno, realizzati unendo tanti tipi di materiali, ma fra quelli in vetro abbiamo scelto per voi Globe. Questo tavolino in vetro curvato si presenta sia nella variante rettangolare che sagomata, ed è composto da una sfera in acciaio lucido e da un piano curvato in cristallo dal lato opposto.

La versatilità, oltre che raffinatezza, di Globe risiede nella possibilità di poter scegliere il materiale della sfera/base in acciaio lucido o travertino, così da poterlo inserire in ambienti più classici.

scheda tecnica Globe Cattelan Italia
Scheda tecnica Globe Cattelan Italia

Infine, Globe è proposto in diverse misurazioni:

  • 130x70x36h;
  • 160x78x36h;
  • 120x80x30h;
  • 160x80x36h sag;
  • 140x120x36h sag.

Se sei alla ricerca di altri spunti sui tavolini design da soggiorno, leggi Tavolini Salotto Moderni: Elementi di Design per la Casa.

Potrebbero interessarti anche...