Letto Sommier, che cos’è?

Letto sommier, scopri il significato, le misure e i modelli disponibili, letti senza testiera, con giro letto, moderni e di design.
Letto sommier, scopri il significato, le misure e i modelli disponibili, letti senza testiera, con giro letto, moderni e di design.

Cosa significa sommier? Quanto misura? Quali modelli esistono?

Significato del letto sommier: letto singolo, matrimoniale o piazza e mezza senza testata, con giroletto dal design minimale sprovvisto anche di pediera, perfetto per camere da letto informali e dallo stile moderno.

Il letto sommier è disponibile in tutte le misure: 160 x 190 cm, 90 x 180 cm, 140 x 190 cm, 160 x 200 cm, nelle versioni letto matrimoniale standard, King Size, letto alla Francese o letto singolo, la struttura giroletto è rifinita su tutti e 4 i lati e permette di posizionarlo con facilità in qualsiasi parte della stanza, anche al centro.

Il letto sommier è la definizione che si dà a tutti quei letti costituiti da rete, giroletto e materasso, letti salvaspazio dal design minimal, comodi e funzionali.

Inoltre i letti sommier sono disponibili anche nelle versioni con alzata laterale, seconda rete estraibile, cassetti estraibili e box contenitore, modelli esclusivi e originali, perfetti per ogni stile di arredo.

Sul nostro e-commerce potrete acquistare letti sommier progettati in Italia, una selezione dei migliori brand: Bolzan Letti, Bonaldo Arredamenti, Cantori Letti, Cattelan Italia, Dèsireè divani, Driade Mobili, Famar Materassi, Felis Mobili, Itamoby, Noctis, Tomasuci, Tonic Casa e molti altri.

Modelli e misure dei letti sommier

Letto singolo sommier, matrimoniale, standard, maxi, una piazza e mezza, queste sono le misure disponibili, ma in commercio esistono anche modelli che si differenziano per gli accessori e la struttura, dai modelli compatti ai letti con contenitore o alzata singola, scopriamoli insieme:

  • Letti Sommier compatti
  • Letti Sommier con contenitore
  • Letti Sommier con cassetti laterali

Il letto Sommier compatto, design minimale

I sommier una piazza e mezza, singoli o matrimoniali compatti fanno parte della categoria dei letti senza testata con giroletto imbottito e misure ridotte, perfetti per arredare camere da letto, camere piccole e poco spaziose.

Chiamati anche letti Slim, si contraddistinguono per la struttura compatta, poco sporgenti, molto leggeri dal punto di vista estetico, facili da posizionare.

Un esempio è il letto Noctis Sommier, dotato di piedini in legno e rivestimento sfoderabile, disponibile nelle misure standard, large e piccole, personalizzabile nei colori e finiture, dal design minimal e moderno, acquistabile ad un prezzo scontato di 570,00€.

Letto Noctis Sommier Matrimoniale
Letto Noctis Sommier Matrimoniale

Letto sommier contenitore, modelli e tendenze

I letti sommier contenitore sono soluzioni molto diffuse per aumentare lo spazio dedicato ad organizzare gli accessori letto come le trapunte, la biancheria, i cuscini e copricuscini, capi d’abbigliamento stagionali, grazie al box posizionato sotto il materasso attivabile con un sistema meccanico a molla.

Un letto salvaspazio dalle misure compatte e poco ingombrante, disponibile con strutture in legno, metallo o pvc rifinite i tessuto, pelle, eco pelle o velluto.

Tra i modelli più venduti del 2022 sul nostro shop online troviamo il letto Azelia sommier di Itamoby, disponibile nella versione matrimoniale o singola, rivestito in similpelle o tessuto, piedi in resina o acciaio cromato, perfetto per camere da letto in stile industriale o moderno, acquistabile ad un prezzo scontato di 389,00€

Sommier contenitore ad alzata singola o doppia, sono modelli che si diversificano principalmente per il meccanismo di sollevamento, con il primo basterà un solo gesto per l’apertura è verticale, con il secondo l’apertura è prima in verticale e poi in orizzontale, del tutto automatica e di facile utilizzo.

Letto Azelia sommier Itamoby matrimoniale
Letto Azelia sommier Itamoby matrimoniale

Letti sommier con cassetti laterali, massimo confort

Altro modello molto interessate è il letto sommier con cassetti laterali, valida alternativa a quelli con contenitore, l’apertura è quella classica dei cassetti e il letto è dotato di pannello imbottito e rivestito.

Di solito questa tipologia di sommier viene utilizzata per arredare la camera dei bambini ma alcuni modelli sono perfetti anche per camere matrimoniali, inoltre i cassetti sono perfetti per riporre accessori letto, oggetti o capi di abbigliamento.

Come scegliere un letto sommier? Guida all’acquisto

Uno degli elementi più importati nella scelta di un letto sommier è lo stile del giroletto, lo stile e il gusto personale sono sicuramente i fattori da tenere i considerazione senza trascurare le misure e le funzionalità.

In questo senso su Arredare Moderno troverete modelli ispirati al design moderno, vintage, classico, industrial, minimal, shabby, country, futuristico, tante proposte per soddisfare qualsiasi esigenza estetica.

Sul nostro shop troverete una sezione dedicata ai letti sommier divisi per stile, misure, finiture e funzioni, potrete scegliere tra i letti completi di struttura giroletto, materasso e rete, oppure potrete comporre il letto acquistando singolarmente ogni componente, il tutto comodamente online.

Potrebbero interessarti anche...