Madie moderne: un Mobile Antico che si Veste di Nuovo

Che si tratti del soggiorno o dell’ingresso, optare per una bella madia moderna è molto spesso una scelta efficace e funzionale: a volte basta poco per arredare uno spazio di casa con semplicità ed eleganza, anche quando si parla della zona giorno.

Le origini della madia sono antiche e, dato che in passato veniva utilizzata nelle cucine per impastare e conservare il pane, era considerata un arredo indispensabile nelle abitazioni di un tempo. Ancora, anticamente la madia in legno presentava la tipica forma di cassone rettangolare, poggiata su quattro piedi, ma spesso era munita di coperchio ribaltabile, anziché di ante.

Le madie moderne hanno conservato quel fascino che sa di tradizione, mantenendo per lo più la forma rettangolare, anche se materiali e colori sono i più disparati. I grandi marchi italiani di design offrono una varietà ampia di madie moderne da soggiorno, ognuna delle quali in grado di adattarsi a qualsiasi stile d’arredo e spazio di casa. Scopritele con noi!

Dalle linee classiche ai disegni geometrici: le madie moderne di Tonin Casa

Tonin Casa, azienda veneta con più di quarant’anni di esperienza, propone una rosa di madie moderne il cui design spazia dal vintage ricercato, che fa l’occhiolino allo stile anni 60, al moderno con tocchi geometrici.

madia moderna opera Tonin
Madia moderna Opera Tonin Casa

Cominciamo con un esempio lampante dello stile del brand: la madia moderna Opera Tonin Casa, realizzata con una base in solido metallo verniciato color grigio carbone e la struttura in legno noce Canaletto. Opera è una madia design che dispone di due ante laterali e tre cassetti centrali, nei quali è possibile riporre oggetti d’uso comune, documenti e tutto ciò che deve essere archiviato. Ideale per il soggiorno, questa madia in legno riesce ad adattarsi a vari tipi di arredamento, da quello classico al moderno e contemporaneo. 

 Depop Tonin Arredare Moderno
Madia moderna Depop Tonin Casa

L’estetica della madia moderna Depop di Tonin Casa è un connubio tra geometrie delicate e semplicità delle linee. Questa madia infatti si presenta con una struttura in legno, retta da semplici piedini in metallo, disponibili in nero opaco e oro opaco, e ante decorate con serigrafia di motivi geometrici. 

Da un punto di vista funzionale, Depop è l’ideale per la zona giorno della casa perché dispone di un cassettone centrale dove è possibile riporre oggetti e quant’altro grazie ai ripiani interni. La struttura è disponibile in diverse finiture e colori:

  • struttura grigio canna di fucile e grigio beige lucido
  • struttura rosso Amaranto e disegno rosso vino lucido
  • struttura nero opaco e disegno blu oceano lucido.

Se il tuo soggiorno necessita di un tocco di minimalismo, Depop è la madia giusta per te!

Kayak e Voyager: la madia moderna secondo Cattelan Italia

Anche un marchio leader del design italiano nel mondo come Cattelan propone delle madie moderne degne di nota: la prima che suggeriamo è la madia moderna Kayak Cattelan Italia, il cui design contemporaneo conquista con effetti estetici, che non possono che arricchire un soggiorno.

madia moderna Kayak Cattelan
Madia moderna Kayak Cattelan Italia

L’immagine sopra mostra Kayak nel modello moka lucido, ma il brand mette a disposizione diverse finiture:

  • laccato bianco lucido
  • laccato nero lucido
  • laccato moka lucido
  • laccato rosso lucido
  • laccato grafite opaco
  • laccato titanio

Anche per quanto riguarda i piedini che sorreggono la struttura, le possibilità di scelta vanno dall’inox lucido, al verniciato bianco opaco o grafite opaco. Inoltre, gli interni della madia moderna Kayak sono caratterizzati da un set di ripiani in cristallo trasparente, mentre per la versione Kayak a tre ante, è stato predisposto anche un cassetto interno.

 Voyager Cattelan Arredare Moderno
Madia moderna Voyager Cattelan Italia

Nonostante il nome suggerisca il viaggio e la scoperta, la madia moderna Voyager Cattelan Italia è un mobile in grado di presenziare stabilmente nel tuo soggiorno. Di fatti grazie al design moderno, reso particolare dai decori in rilievo, questa madia conferisce allo spazio quel tocco inaspettato e prezioso: Voyager è disponibile nella versione a due o tre ante di cristallo specchiato, in legno laccato in vari colori, oltre a profili in alluminio verniciato. Al suo interno sono presenti dei comodi ripiani in cristallo trasparente, dove riporre calici di pregio o tutto ciò che ha bisogno di una sistemazione sicura.

In un’area living di classe, la madia design Voyager di Cattelan non può mancare!

Varesina Fiam: non una semplice madia moderna

Design giovanile e multifunzione, la madia moderna Varesina Fiam è perfetta in tutti quei soggiorni che hanno bisogno di una ventata di minimalismo, senza dimenticare praticità ed eleganza. Moderna ed elegante, Varesina è un arredo inusuale perché, nonostante le linee pure della sua struttura, si presenta come una madia originale, diversa rispetto alle altre.

madia moderna Varesina Fiam
Madia moderna Varesina Fiam

La struttura di questa madia moderna è composta da elementi in vetro extralight o fumè curvato da 12 mm. Sappiamo che Fiam, brand italiano conosciuto in tutto il mondo, è il numero uno in fatto di lavorazione del vetro cristallo oramai da anni: ed è proprio il vetro il protagonista indiscusso di questa meravigliosa creazione Made in Italy. Varesina inoltre, presenta anche degli elementi contenitori chiusi, muniti di ante a ribalta, in legno rivestito con vetro smaltato “skinglass” da 6 mm. Le varianti cromatiche per questa madia moderna sono:

  • avorio
  • grafite
  • moka

Se ami circondarti da mobili design in vetro, visita subito il sito Fiam.

Shade di Bonaldo Arredamenti: design e leggerezza

madia moderna Shade Bonaldo
Madia moderna Shade Bonaldo Arredamenti

Se gli anni Settanta sono entrati nel vostro cuore e non intendono darvi tregua, allora la madia moderna Shade di Bonaldo Arredamenti vi conquisterà senza troppi sforzi. Sarà per il suo stile, sarà per l’effetto cromatico cangiante, fatto sta che Shade si adatta magnificamente ai soggiorni in stile contemporaneo e contraddistinti da ventaglio cromatico di tinte luminose. Ancor meglio, questa design è l’arredo ideale per le abitazioni arredate in stile scandinavo, che come sappiamo, si distingue per l’armonia frutto della coesistenza tra il bianco puro e il colore caldo del legno di betulla.

Riflessi di luce per Psiche, la madia di Tonelli Design

madia moderna Psiche Tonelli
Madia moderna Psiche Tonelli Design

Purezza e linearità sono le caratteristiche della madia moderna Psiche Tonelli Design, il cui elemento caratterizzante è rappresentato dalle ante effetto specchio, dovuto al loro rivestimento in vetro: questi sono realizzati con forme concave e convesse che donano al prodotto un aspetto elegante e senza tempo. Il marchio, con sede a Pesaro nelle Marche, offre la possibilità di scegliere tra dimensioni diverse, con piedini oppure in versione sospesa, e accessori in aggiunta come i ripiani interni in vetro.

Per quanto concerne la struttura in legno, si può scegliere tra il bianco e il nero, entrambe le versioni laccate, mentre il rivestimento in vetro è disponibile anche in laccato bianco.

Gli amanti dei riflessi non rimarranno di certo indifferenti dinanzi alla luminosità che sprigiona questa madia moderna, un arredo indispensabile in una casa raffinata.

Rimanendo ancora nel soggiorno, ti consigliamo di dare un’occhiata a Specchi moderni: tra design e giochi di luce.

Potrebbero interessarti anche...