Come disporre i vasi in terrazzo per un outdoor di design?

Un outdoor di design con i vasi in terrazzo

Come disporre i vasi in terrazzo per un outdoor di design? Per creare un ambiente è necessario sistemare i vasi decorativi con piante e fiori in maniera ordinata in modo che creino un ambiente confortevole. Ciò garantisce un ambiente outdoor di design e funzionale.

Disporre i vasi in terrazzo

Sistemare i vasi nel modo corretto consente di creare delle vere e propri angoli di design dallo stile unico. Per un piccolo terrazzo è preferibile optare per semplici vasi di fiori da appendere alle pareti o in maniera classica al parapetto. Mentre, se il terrazzo ha una grande metratura è possibile progettare la disposizione dei vasi in maniera più libera. Ecco piccoli accorgimenti e fantastiche ispirazioni.

Disporre vasi terrazzo

Come disporre i vasi in terrazzo per un outdoor di design – vaso green pills serralunga – ArredareModerno

La dimensione del terrazzo

Per arredare un terrazzo con vasi di fiori e piante, non è indispensabile avere il pollice verde. In quanto di fondamentale importanza sono i vasi, disponibili in diverse forme, grandezze e colori, anche in versione luminosa.

Di solito i vasi sono scelti in base alla grandezza del terrazzo. Nel caso in cui il terrazzo sia molto grande è necessario disporre vasi grandi a mo’ di cornice, meglio ancora se abbinati a piccoli fiori colorati. Mentre, se nell’abitazione è presente un piccolo terrazzo, o un semplice balcone è meglio scegliere pochi e piccoli vasi. In questo caso non possono mancare fiori chiari, bianchi, gialli, lilla e rosa. Inoltre, se comunica con la cucina è bene preferire piante aromatiche come rosmarino, basilico, timo e salvia. Tuttavia, al di là dei metri quadrati e del numero di vasi, l’aspetto fondamentale da considerare è la loro disposizione.

Tavoli da esterno: tante idee per vivere al meglio il proprio terrazzo

Le varie tipologie di vasi per il terrazzo

Esistono varie tipologie di Vasi da esterno moderni, su ArredareModerno sono disponibili:

Un vaso può assumere le forme più disparate, da quelle più squadrate, a quelle caratterizzate da linee morbide e smussate. Su Arredare Moderno è possibile scegliere tra vasi grandi e particolari e vasi piccoli e semplici, in ogni caso eleganti.

I vasi più utilizzati e in voga del momento sono quelli con colori chiari e neutri come il bianco, il color panna o avorio, in grado di arredare con eleganza ogni spazio outdoor.

Tuttavia, per chi adora osare sono disponibili vasi dai colori vivaci in tantissime sfumature. Perfetti per essere abbinati a complementi d’arredo stravaganti, come sedie, poltroncine e perché no il tavolino.

I vasi di grandi dimensioni che hanno una certa importanza sono perfetti da posizionare agli angoli del terrazzo o al centro di esso. Ecco come disporre i vasi per un outdoor di design.

Vasi da esterno: quali scegliere per un outdoor moderno e di design

La disposizione dei vasi per un outdoor di design

Per un risultato che abbia successo è bene progettare la disposizione dei vasi in precedenza. Infatti, è necessario prendersi del tempo per individuare la disposizione giusta dei vasi, anche in base ai punti cardinali, alla luce del sole, alle zone d’ombra e alle correnti d’aria.

Tra i vari accorgimenti da seguire per un outdoor di design e di tendenza, è meglio utilizzare non più di 6 vasi, e comunque tutti con la stessa forma, in modo da creare un ambiente armonioso ed elegante. Infatti, utilizzare vasi dalle forme diverse creerebbe caos e il risultato sembrerebbe poco curato. Se il terrazzo è di grandi dimensioni, come detto, è bene posizionare i vasi lungo il perimetro dell’area. Cioè, seguendo le linee naturali che caratterizzano il giardino.

Tuttavia, la disposizione dei vasi può anche essere più particolare. I vasi possono essere disposti nei pressi o sotto gli alberi, a scacchiera, al centro del terrazzo o vicino a sedie e poltroncine.

Disporre vasi terrazzo

Come disporre i vasi in terrazzo per un outdoor di design – vaso santavase serralunga – ArredareModerno

Questi sono solo alcuni dei criteri per disporre nel modo giusto i vasi in terrazzo per un outdoor di design elegante e ordinato. Su ArredareModerno è possibile scegliere tra una vasta gamma di vasi da esterno in modo da esprimere al meglio il proprio stile e scegliere il vaso che più valorizza l’outdoor adattandosi alle proprie esigenze.

Potrebbero interessarti anche...