Trend carta da parati: proposte di tendenza per il 2022

Trend carta da parati 2022

La carta da parati è un must di questo 2022. Infatti, secondo alcune ricerche sul settore dell’interior design risulta che la carta da parati è di gran tendenza, con un’importante evoluzione che l’ha vista protagonista.

Tantissime proposte creative, capaci di arredare al meglio gli ambienti domestici donando l’effetto e lo stile desiderato. Attraverso l’utilizzo di questo elemento decorativo, infatti, è possibile stravolgere completamente l’aspetto dell’intera stanza senza modificare l’arredo.

Osservando le tendenze del 2022 è possibile osservare tantissime decorazioni creative e di design, capaci di completare al meglio ogni ambiente domestico.

Uno stile sostenibile

Tra le sei grandi macro tendenze del 2022 per la carta da parati vi è sicuramente la ricerca di un design tutto sostenibile.

Infatti, nel nostro Paese continua a crescere l’interesse e l’attenzione verso questo fondamentale tema. Proprio per questo, sono sempre di più coloro che cercano carte da parati ottenute grazie a materiali riciclati e prodotte in maniera artigianale nel pieno rispetto dell’ambiente.

Decorare casa nuova: i complementi d’arredo perfetti per ambienti moderni e raffinati

Design giapponese

Sono moltissimi gli abitanti che si lasciano ispirare al design giapponese. Una vera e propria tendenza di quest’anno, sostenuta dalla grande spinta dello stile Japandi. Quest’ultimo punta ad unire lo stile scandinavo con quello giapponese, per un mix elegante, moderno ed originale.

Spazio alla fantasia

La fantasia non manca anche quando si tratta di carta da parati. Si ricercano, infatti, nuove decorazioni realizzate con materiali differenti ed innovativi, come:

  • tela,
  • tessuti,
  • legno,
  • vernici.

La moda si muove sempre di più nella direzione dei disegni tattili, di grande effetto e capaci di trasmettere emozioni. Si ricerca, dunque, una percezione sensoriale in grado di creare un ambiente dal forte impatto.

Il design astratto, infine, richiama sempre di più la texture ed i colori della terra, nelle sue nuance eleganti, moderne e rilassanti.

Trend carta da parati

Trend carta da parati: proposte di tendenza per il 2022 – Immagine di Shutterstock

Trend carta da parati: la vegetazione

Stili sempre più botanici e luminosi sono i protagonisti del 2022, per un design delicato e capace di arredare gli ambienti domestici al meglio.

Sempre più scelta, infatti, è la carta da parati con fantasie che ritraggono la vegetazione, spesso ricreata con pitture all’acquerello.

Lo stile biofilico, quindi, focalizza la sua attenzione su elementi minimali e verdi, capaci di unire l’abitante e la natura.

Interior design e verde si incontrano, creando effetti capaci di stupire e garantire il benessere psicofisico di chi vive l’ambiente.

Le righe

Tra le tendenze delle carte da parati per il 2022 tornano di moda le righe, diventate popolari nel mondo del design nei lontani anni Venti grazie a Coco Chanel.

Dopo tanti anni c’è ancora spazio per questa fantasia, sempre attuale ed amata sia nel mondo della moda che in quello dell’arredamento d’interni.

La linearità delle righe, poi, viene spesso unita ai colori in voga del momento, creando un’opzione decorativa di design, capace di decorare con eleganza.

Arredare casa nuova: i primi immancabili arredi da inserire

I trend carta da parati per i più piccoli

Anche nel mondo della carta da parati non manca lo spazio per i più piccoli.

Anche per le camerette, infatti, ci si ispira alla natura in maniera più divertente. Tantissimi elementi decorativi capaci di regalare alla stanza un tocco simpatico ed originale.

Non mancano, poi, le idee celesti. Di grande tendenza, infatti, è il design a tema spazio che raffigura costellazioni e Luna, ricreando un vero e proprio cielo tra le mura domestiche.

Infine, anche il mondo acquatico non manca tra le tendenze. Molto amati per i bambini, infatti, sono gli animali marini ed il mare, capaci si incuriosire, divertire e rilassare con mille sfumature.

Grazie alla carta da paranti, quindi, è possibile arredare con design la propria casa, per un ambiente unico e tutto da vivere.

Potrebbero interessarti anche...