Come rendere un piccolo bagno più grande? I trucchi dell’Interior Designer

Rendere un bagno piccolo più grande per un ambiente comodo da vivere

La stanza da bagno è tra gli ambienti più importanti della casa perché dedicata alla cura e al benessere del corpo e, di riflesso, anche della mente. Il bagno deve essere gradevole dal punto di vista estetico, ma deve altresì risultare comodo e funzionale in relazione anche alle più specifiche esigenze. Talvolta si potrebbe non disporre di spazi molto grandi, dunque è importante che la metratura a disposizione venga ottimizzata al meglio, in modo da garantire le comodità di cui si ha bisogno.

Rendere un bagno piccolo più grande

Come rendere un piccolo bagno più grande? I trucchi dell’Interior Designer

5 Trucchi per rendere il bagno più grande

Le stanze dedicate al bagno sono spesso abbastanza ridotte nella dimensione, ma, attraverso degli accorgimenti, è possibile sfruttare in modo ottimale ogni spazio e grazie a dei trucchetti si può rendere un piccolo bagno più grande.

1 – Ingrandire un bagno piccolo attraverso i colori

La scelta dei colori in un progetto d’interior è fondamentale, in quanto non solo sono in grado di stimolare e trasmettere specifiche sensazioni, ma hanno anche la capacità di modificare visivamente uno spazio. Grazie al colore è possibile nascondere alcuni aspetti e particolari poco piacevoli nelle stanze.

Attraverso il colore, per esempio, è possibile rendere un piccolo bagno più grande. In tal caso, vengono in aiuto le tonalità chiare, non solo sulle pareti, ma anche sui mobili, sui sanitari e sui rivestimenti. I colori chiari riescono ad illuminare e dare respiro al bagno. Con l’aggettivo “chiaro” non è da intendere però solo ed esclusivamente il bianco, ma tutte le tinte nelle loro versioni chiare, desaturate. Se, invece, si preferiscono i colori scuri, il trucco per rendere un bagno piccolo più grande è quello di evitare i contrasti netti. Bene anche i colori lucidi.

Come abbinare i colori nell’arredamento?

2 – Ingrandire un bagno piccolo scegliendo mobili su misura

La scelta dei mobili da bagno è uno step importante nella fase di arredamento dell’interno, in modo particolare quando lo spazio disponibile è relativamente scarso. Selezionare pochi arredi, ma buoni, è la soluzione ideale in qualsiasi contesto. Se ci si trova ad arredare un piccolo bagno, per farlo sembrare più grande, e quindi riuscire ad inserire tutto quello che è necessario, bisogna ottimizzare gli spazi sfruttando non solo la larghezza della stanza, ma anche l’altezza.

3 – Rendere un bagno piccolo più grande: meglio la vasca o la doccia?

Quando si progetta la stanza da bagno, il primo dilemma da risolvere è sempre: meglio la vasca o la doccia? Laddove ci si trova di fronte ad una stanza molto spaziosa, è possibile inserire entrambe le soluzioni o scegliere in modo personale quella che più aggrada. Nel caso in cui, invece, il bagno sia molto piccolo, è preferibile optare generalmente per la doccia. Questo è un altro trucchetto per fruttare al meglio lo spazio e far sembrare la stanza più grande.

Un altro escamotage per rendere un bagno piccolo visivamente più grande consiste nel sistemare la doccia nella parte finale della stanza. Ad aumentare la dimensione percettiva dello spazio sarà anche la scelta di un box doccia dotato di ante scorrevoli in vetro trasparente, minimale e chiaro nei colori.

4 – Trucchi posa piastrelle per rendere il bagno più grande

Carta da parati o piastrelle dalle fantasie grandi possono aiutare a dare l’impressione di una stanza da bagno più grande. Più la fantasia delle piastrelle è grande, più lo spazio sembrerà ampio.

Un trucco per far sembrare il bagno più grande è quello di piastrellare le pareti fino al soffitto. L’ideale è usare piastrelle molto grandi ed evitare quanto più possibile la vista delle fughe. Le piastrelle in verticale faranno sembrare il soffitto più alto, le piastrelle posizionate in modo orizzontale faranno apparire il bagno più largo.

5 – Rendere un bagno piccolo più grande giocando con gli specchi

L’inserimento degli specchi in una stanza crea un interessante gioco illusorio perfetto per aumentare la percezione visiva dell’ambiente. Gli specchi, riflettendo la luce, riescono a trasmettere una sensazione di maggiore spazio.

Un trucco per far sembrare il bagno più grande, quindi, può essere quello di inserire un grande specchio (largo e alto tanto quanto un’intera parete) o più specchi per moltiplicare la luce della stanza.

Come vanno posizionati gli specchi in casa?

Potrebbero interessarti anche...