Come abbinare i colori nell’arredamento?

Il colore, parte fondamentale nell’arredamento d’interni

Da una scelta cromatica può dipendere la buona o cattiva riuscita di un progetto d’interior. Abbinare i colori nell’arredamento non sempre è semplice e intuitivo. Per farlo al meglio è importante valutare non solo lo stile d’arredo e le tendenze del momento, ma anche (forse soprattutto) il gusto personale. Questo perché i colori sono anche in grado di influenzare in modo positivo o negativo la psiche di chi vive un determinato ambiente.

Abbinare i colori nell’arredamento: partiamo dal loro significato

Per abbinare con gusto i colori nell’arredamento è bene sapere anche cosa essi trasmettono e qual è il loro significato.

Il nero non è un colore cupo bensì raffinato. Quello che risulta importante è inserirlo nel contesto giusto e soprattutto declinarlo in casa nel modo corretto sugli arredi e sui complementi di decoro. Il nero è la tinta dell’eleganza.

Il grigio è il nuovo neutro nell’interior design. Questa tinta trasmette equilibrio e raffinatezza. È una tonalità particolarmente adatta agli ambienti domestici, a patto che sia combinato con i colori giusti, più allegri.

Idee di stile per arredare la casa moderna con il grigio

Il bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso. Trasmette purezza, ordine e pulizia. Influisce in modo particolare sull’illuminazione: è capace di ampliare visivamente un ambiente particolarmente ridotto e regala luminosità ad un interno. È la soluzione ideale per qualsiasi spazio. Un colore che non passa mai di moda!

Il marrone è una nuance calda. La sensazione principale di un ambiente decorato in questa tonalità, e in generale nelle tinte della terra, è la comodità, pertanto trova largo uso in saloni e camere da letto, dove può essere combinato con qualsiasi altro colore grazie alla sua versatilità.

Il rosso è la tinta delle emozioni forti e della vitalità. È il colore ideale per le personalità socievoli ed intraprendenti. Il rosso in casa dona una forte energia ed è indicato non solo per le zone giorno, ma anche per le stanze dedicate al riposo come la camera da letto. Bisogna dosarlo con cura e soprattutto, in determinate stanze, preferire le tonalità più morbide, tendenti al pastello.

Il giallo stimola il buon umore e trasmette grande energia. Rende gli spazi caldi e accoglienti. Ciò che è fondamentale è scegliere la gradazione più adatta. Nelle sue tonalità più accese infatti non è rilassante e quindi è perfetto per home office, cucina, ingresso, cameretta. Se invece ci si sposta sulle tonalità più morbide, è possibile creare con il giallo ambienti rilassanti come in camera da letto.

Il blu è noto per essere la tonalità della calma e della serenità. In tutte le sue sfumature è associato a vari elementi naturali, come acqua e aria. Il blu predilige ambienti dove regnano serenità e tranquillità.

Idee di stile per arredare la casa moderna con il blu

Il verde è la tinta che più di altre richiama la natura. Risulta perfetto, per le sue proprietà calmanti e rilassanti, nelle zone notte e nelle stanze da bagno.

abbinare i colori nell'arredamento

Come abbinare i colori nell’arredamento

Ecco allora come abbinare i colori nell’arredamento!

Il grigio, elegante e neutro, può essere abbinato a colori più brillanti come il bianco, il verde, il giallo. L’accostamento del grigio a tinte più accese è fondamentale per dare un certo carattere all’ambiente.

Il bianco è praticamente perfetto con qualsiasi colore. Mobili e complementi d’arredo in bianco sono eleganti, originali e moderni. Il Total white è oggi di gran tendenza.

Il giallo è una tinta che si declina benissimo con il legno, sia dei pavimenti che degli arredi.

Il rosso, utilizzato con parsimonia e in piccole dosi, è perfetto se accostato a tinte neutre. Un divano rosso, per esempio, è perfetto se abbinato a mobili più neutri. I complementi d’arredo in rosso possono conferire un tocco di design agli ambienti moderni.

Il blu è perfetto con arredi e complementi in bianco, in legno o in vetro, per creare ambienti rilassanti e atmosfere confortevoli.

Il rosa si accosta bene al legno, al rame, all’oro. È un colore di grande tendenza negli ultimi anni. È una tinta molto raffinata.

Il verde si abbina perfettamente agli arredi in legno e a complementi in giallo o grigio.

Naturalmente questi abbinamenti sono da prendere in considerazione come spunto e punto di partenza nello studio di un progetto d’arredamento. Per abbinare al meglio i colori in casa infatti è necessario studiare il contesto specifico, l’illuminazione dell’ambiente e la destinazione d’uso dello spazio in questione.

abbinare i colori nell'arredamento

Come abbinare i colori nell’arredamento

È possibile abbinare arredi dai colori diversi?

Quando si pensa al colore in casa, si fa subito riferimento alle tinte delle pareti. In realtà il colore può e deve essere declinato anche sulle texture, sui complementi d’arredo e sui mobili. Ecco come fare per abbinare al meglio gli arredi facendoli dialogare tra loro.

  • Non esagerare con la monocromaticità (a meno che si tratti di un ambiente Total whiteTotal black).
  • Giocare con l’alternanza di tinte chiare a tinte scure.
  • Mai cercare la tonalità più simile ad un elemento di mobilio già presente in casa. Se il mobile non è dello stesso produttore, è impossibile che la finitura sia identica, pur avendo possibilmente lo stesso nome. Abbinando due colori molto simili ma non uguali si otterrebbe un risultato approssimativo e di cattivo gusto. Meglio, allora, evitare e spostarsi su un colore del tutto diverso, anche in contrasto.
  • Per un buon progetto d’interior è bene partire sempre da un colore base neutro come bianco, grigio, tortora, color legno. A questo colore base è possibile aggiungere un paio di colori. In relazione al gusto personale e allo stile della casa, è possibile abbinare delle tinte morbide, pastello o più vivaci.
  • Una poltrona di design, un divano, una madia dai colori vivaci in netto contrasto ad un mobilio neutro, possono conferire un tocco di personalità, modernità e raffinatezza alla stanza, rendendo l’intero ambiente di grande impatto estetico.

Potrebbero interessarti anche...