Arredamento Ecosostenibile marchi e prodotti che rispettano l’ambiente

Si arricchisce sempre di più la lista dei grandi marchi dell’arredamento che decidono di dare una svolta ecosostenibile alla loro produzione. La questione ambientale è un trend topic che non cessa di generare dibattiti in qualsiasi ambito e, in particolare, in quello della produzione di beni. L’obiettivo è rispettare l’ambiente, creare prodotti con materiali riciclati e prediligere materiali naturali quando possibile. Nel nostro shop online sono numerosi i marchi arredamento ecosostenibile, alcuni dei quali famosissimi a livello internazionale per il design inconfondibile che caratterizza le creazioni. Stiamo parlando di Nardi, Fiam, Scab e Driade, brand che già da tempo hanno sviluppato tecnologie per produrre prodotti a impatto zero, ma sempre rimanendo fedeli alla concezione estetica propria di ciascun marchio.

Marchi arredamento ecosostenibile: Nardi tavolo Cube

Il primo marchio ecosostenibile che vogliamo presentarvi è Nardi, che focalizza la propria produzione sull’arredamento giardino. Nardi è uno di quei marchi arredamento ecosostenibile che s’impegna nel rispettare la natura fin dalle prime fasi di produzione. Innanzitutto utilizza polipropilene puro, riciclabile al 100% e non contaminato da altri materiali. L’energia impiegata negli impianti di produzione Nardi deriva gran parte dai pannelli solari e l’acqua utilizzata nella produzione non viene contaminata, limitando l’emissione di gas e fumi inquinanti nell’atmosfera. Inoltre, l’azienda reintroduce nel ciclo produttivo gli scarti di produzione e il packaging viene realizzato con ben il 75% di fibre riciclate.

marchi arredamento ecosostenibile tavolo Nardi Cube Arredare Moderno
Tavolo Cube Nardi

Dopo questa panoramica sull’ecosostenibilità delle fasi produttive di Nardi, vogliamo presentarvi un complemento che esprime a pieno l’impegno dell’azienda. Stiamo parlando di Nardi tavolo Cube, un tavolo da giardino elegante che unisce l’estetica tipica del legno con l’ecosostenibilità e la resistenza. Questo tavolo infatti ha un disegno a doghe e finitura effetto legno pur essendo realizzato in polipropilene trattato anti UV e con gambe in alluminio verniciato. Inoltre, soprattutto per la versione quadrata, Nardi tavolo Cube può essere impilato, qualità non da poco conto quando si parla di arredo giardino. Resistente ad acqua e sole e disponibile nei colori bianco, antracite, tortora e caffè, Cube è l’esempio calzante di come possono essere prodotti arredi per il giardino riutilizzando gli scarti di produzione rimessi in circolo e materiali a zero impatto come l’alluminio.

Marchi arredamento ecosostenibile: Fiam

Trasferiamoci indoor con un marchio sinonimo di trasparenza: Fiam, brand riconosciuto a livello internazionale per la produzione di arredi in vetro. Il vetro è un materiale antichissimo e, soprattutto, è atossico, asettico e potenzialmente riciclabile all’infinito. Fiam produce arredi in vetro di qualsiasi foggia: tavoli da pranzo, tavolini soggiorno, madie, scrivanie.

marchi arredamento ecosostenibile poltrona Ghost Fiam Arredare Moderno
Poltrona Ghost Fiam

Come non citare la famosissima poltrona Ghost? Ebbene sì, una poltrona realizzata in vetro dalla testa ai piedi e caratterizzata da un unico pezzo di vetro curvato e spesso 12 mm. Oppure la celebre scrivania Scribe, composta da due basi in vetro trasparente curvato e retro argentato e piano in vetro. Disegnata da Daniel Libeskind, Scribe ha davvero un design unico, riconoscibile e raffinato grazie alla leggerezza del vetro plasmato sotto forma di scrivania.

marchi arredamento ecosostenibile scrivania Scribe Fiam Arredare Moderno
Scrivania Scribe Fiam

L’essere ecosostenibile è insito in Fiam per il solo fatto che il marchio si è specializzato fin dagli albori nella produzione di arredi in vetro. Per tale motivo Fiam espone alcune icone all’interno del Green Pea di Torino, ovvero il primo Green Retail Park dedicato al tema della sostenibilità ambientale, le cui aziende che vi partecipano presentano standard produttivi green per l’intero processo di produzione.

Scab e Driade: l’arredamento guarda alla natura

sedia Lady B Go Green Scab Arredare Moderno
Lady B Go Green Scab

Non soltanto Fiam, all’interno del Green Pea di Torino troviamo decine di grandi marchi che si distinguono per l’ecosostenibilità e fra i quali ricordiamo Scab e Driade. Scab è un brand lombardo da decenni tra i leader nella produzione di arredi per esterni e non solo. La svolta ecosostenibile del marchio passa per la collezione Go Green, ovvero i best seller Scab vengono ora proposti in versione green. Le sedie della collezione Go Green sono in plastica rigenerata ottenuta dalla rigenerazione di prodotti giunti a fine vita, scarti derivati dalla raccolta differenziata. La plastica è certificata come riciclata e ottenuta grazie all’utilizzo di energia generata da fonti rinnovabili. Tra i modelli troviamo Lady B, Lisa Tecnopolimero, Ginevra e Sai, modelli pionieri e simboli di cambiamento e consapevolezza che Scab vuole trasmettere agli acquirenti. Ovviamente, il tutto senza rinunciare al design, agli standard tecnici di resistenza, durata e stabilità.

marchi arredamento ecosostenibile sedia Sai Scab
Sedia Sai Scab

Sinonimo di eclettismo e tra i marchi arredamento ecosostenibili, Driade si è distinta nei decenni per collaborazioni importanti con designer internazionali. Philippe Starck, Borek Sipek, Don Arad sono solo tre degli artisti che hanno contribuito al successo planetario di Driade, con creazioni che sono rimaste saldamente nell’immaginario collettivo degli appassionati di design. Tra le ultime creazioni diventate icone c’è anche la poltrona Nemo disegnata da Fabio Novembre: scenografica, misteriosa, piena di significati profondi, Nemo è richiestissima per allestimenti importanti o semplicemente per arredare spazi non convenzionali. Nemo, Black is the new green è una campagna di sensibilizzazione volta a far riflettere sulla questione ambientale. Nemo viene quindi realizzata interamente con materiale plastico riciclato, per un futuro al 100% sostenibile.

Leggi l’articolo sulla poltrona Nemo e sulle campagne di sensibilizzazione Driade!

Potrebbero interessarti anche...