Come vanno posizionati gli specchi in casa?

Gli specchi sono uno dei principali complementi d’arredo, quasi immancabili in casa. Non solo funzionali, ma anche di design, gli specchi arredo, grazie alla loro versatilità, possono adattarsi ad ogni contesto.

Specchi moderni per una casa di stile

Come vanno posizionati gli specchi arredo in casa?

Gli specchi arredo in casa hanno la grande capacità di riflettere la luce naturale ed espanderla, illuminando anche gli angoli più bui. Rendono visivamente più ampio uno spazio piuttosto ristretto ma devono essere collocati nel modo corretto. Appesi o appoggiati sul pavimento, dunque, gli specchi arredo vanno posizionati in punti ottimali. La zona giorno, l’ingresso e il bagno sono gli ambienti della casa dove trovano buona collocazione. Cucina e studio sono le stanze meno adatte ad ospitare gli specchi in quanto possono creare disordine.

Il posto ideale per uno specchio arredo è senza dubbi l’ingresso di casa. Qui risulta molto pratico e funzionale, e crea la sensazione di un ingresso più spazioso, luminoso e quindi accogliente: un ottimo biglietto da visita per chi entra in casa.

specchi arredo

specchio Renoir Bontempi Casa

Nella sala da pranzo uno specchio può arricchire la parete vicino al lato lungo del tavolo e a conferire luminosità all’ambiente. In soggiorno meglio tenerli lontano dai televisori. Gli specchi arredo moderni stanno molto bene sopra camini, consolle e divani.

In bagno gli specchi da parete sono molto comuni. Indubbiamente quelli più pratici e funzionali sono le tipologie disposte sopra il lavabo.

In camera da letto si avverte la necessità dopo essersi vestiti. Questa parte della casa risulta quindi adatta ad ospitare specchi verticali a figura intera. Bisogna però fare attenzione a non posizionare gli specchi arredo davanti al letto in quanto disturberebbero il riposo.

specchi arredo

specchio Janeiro Magnum Cattelan

Tante tipologie di specchi design moderni

Gli specchi arredo moderni possono avere le forme più svariate: quadrate, rettangolari, circolari, irregolari, con o senza cornice e così via.

  • Gli specchi arredo da parete sono perfetti per tutti gli spazi di casa, dal soggiorno all’ingresso, dalla zona notte al corridoio, e comprendono sia modelli da appendere alla parete che da appoggio.
  • La tipologia da terra sono molto utilizzati nelle camere da letto e nelle cabine armadio perché mostrano la figura intera della persona che vi si specchia. Pertanto, gli specchi da terra hanno una cornice e una base, la quale consente di reggersi in piedi e di essere stabile.
  • Gli specchi arredo privi di cornice possono essere collocati in qualsiasi ambiente della casa. Quando ci si trova davanti ad un modello senza cornice, è possibile notare che l’attenzione viene focalizzata sulle linee pulite ed essenziali o magari su eventuali decorazioni o effetti della superficie specchiata.
  • Gli specchi arredo provvisti di cornice sono caratterizzati da una struttura che può avere un ripiano o dei pioli appendiabiti.
  • I modelli di design possono essere da terra o da parete. Hanno forme particolari e uniche e molto spesso vengono utilizzati per conferire carattere al living o a spazi poco arredati come l’ingresso di casa o il corridoio. Gli specchi design riescono a dare un tocco originale, catturando l’attenzione, enfatizzando i punti di forza e minimizzando i difetti della stanza.

Soggiorno moderno: come arredarlo con gli specchi

Potrebbero interessarti anche...