Oli per mobili da giardino: come scegliere quello giusto

I mobili da giardino, essendo arredi esterni, necessitano una massima protezione per non perdere il loro valore estetico. Ecco alcuni consigli per scegliere gli oli per i mobili.

I mobili esterni in legno sono ricchi di fascino ed eleganza. Per non perdere queste caratteristiche, però, è bene curarli e proteggerli al meglio tramite l’utilizzo degli oli. Ecco come scegliere gli oli per mobili da giardino.

Quali oli scegliere i mobili e arredi in legno esterni?

Che sia per l’eccessiva potenza dei raggi solari, per la pioggia o per altri agenti atmosferici, i mobili esterni in legno sono costantemente a rischio di deterioramento. Di conseguenza, per evitare questo, è necessario utilizzare degli oli specifici per proteggere i mobili. Sul mercato è possibile trovare infinite tipologie di oli. Prima di scegliere, però, è bene distinguere il modello di legno in questione, se legno duro o morbido, in quanto un diverso modello predispone diversi requisiti e necessità. I mobili in legno duro sono il frassino, il faggio e la quercia. Legni morbidi sono la betulla, il pioppo e le conifere. Per quanto riguarda i legni tropicali, invece, sarà necessario anche in questo caso fare riferimento a degli oli specifici.

esterni

Oli per mobili da giardino come scegliere quello giusto – Foto di Canva

Ogni quanto utilizzare gli oli per i mobili da giardino?

In genere, per una buona manutenzione dei mobili da giardino, è sufficiente applicare il prodotto almeno due volte l’anno. Il primo deve essere svolto ad inizio primavera, periodo in cui l’area esterna prende vita. Seguirà poi la seconda volta alla fine della stagione, ad inizio autunno. Un consiglio fondamentale riguarda la scelta del giorno di applicazione. Evitare giornate piovose e ventose, ma optare per giorni asciutti e solari.

esterni

Oli per mobili da giardino come scegliere quello giusto – Foto di Canva

Ecco alcuni consigli e suggerimenti per utilizzare gli oli

Nel caso in cui si desidera applicare degli oli specifici per proteggere i mobili da giardino, è importante seguire le istruzioni del trattamento. Come prima cosa, è necessario pulire a fondo i mobili. Sarà sufficiente una spazzola con la quale spostare la polvere e lo sporco e, di seguito, utilizzare un prodotto anti ingrigimento o, in alternativa, un sapone naturale con acqua. Quest’ultimo passaggio consentirà di eliminare i restanti depositi di sporco e proteggere i mobili.

esterni

Oli per mobili da giardino come scegliere quello giusto – Foto di Canva

Di seguito, per fare in modo che l’olio venga assorbito a fondo, sarà necessario levigare con estrema accuratezza il legno. Per questo processo è possibile utilizzare una carta abrasiva con una grana non superiore a 120, così da svolgere un lavoro sempre delicato. Infine, è arrivato il momento di applicare l’olio, che sia con un pennello o con un panno. Per penetrare perfettamente, l’olio deve essere tenuto per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo, nel caso in cui sono rimasti dei residui di olio, è possibile asportarli con l’utilizzo di un panno asciutto. Infine, se il mobile era particolarmente danneggiato, una buona idea è quella di applicare una seconda passata.

Mobili esterni da giardino in legno: tra eleganza e fascino

Nonostante necessitino una particolare cura e manutenzione, i mobili in legno sono ricchi di fascino e capaci di valorizzare l’ambiente esterno. Di seguito alcuni prodotti, disponibili sul sito di Arredare Moderno, da non perdere d’occhio.

Tavolino Barcode Varaschin

Il tavolino Barcode Varaschin si presenta come un modello interamente realizzato in legno teak. Si tratta di una soluzione di design ideale per donare un tocco di raffinatezza agli ambiente esterni. Il tavolo, inoltre, si contraddistingue per un design semplice e lineare, così da essere talmente versatile da poter completare sia un arredamento in stile moderno che un arredamento più rustico. In tema di versatilità, infine, è bene evidenziare che il tavolino è disponibile sul sito di Arredare Moderno in due differenti dimensioni.

esterni

Tavolino Barcode Varaschin

Consolle Barcode Varaschin

Disponibile sul sito di Arredare Moderno, la consolle Barcode Varaschin si presenta come una struttura in legno teak da esterno. Dal design lineare e preciso, si tratta di un complemento d’arredo perfetto per il giardino di casa, distinguendosi sia per estetica che per funzionalità.

esterni

Consolle Barcode Varaschin

 

Potrebbero interessarti anche...