Come arredare l’ingresso in stile nordico

L’ingresso è il biglietto da visita di una casa. In quanto tale deve rispecchiare quello che è l’arredamento domestico ed essere in grado di trasmettere comfort e senso di accoglienza. Le caratteristiche che più distinguono lo stile nordico sono il bianco e il legno naturale. Come arredare l’ingresso in stile nordico?

Verde petrolio: il colore protagonista nell’arredamento 2022

Lo stile nordico

Una casa arredata in stile nordico ha delle caratteristiche ben definite. Un’abitazione in stile nordico trasmette un certo calore e purezza grazie alla prevalenza del colore bianco, tinta protagonista di ogni spazio, poiché in grado di conferire luminosità alle stanze. Lo stile nordico non è mai eccessivo, ma armonioso ed equilibrato.

Gli ambienti arredati in stile nordico sono molto caldi ed accoglienti e prediligono specifici materiali e colori. La casa in stile nordico ha un legame profondo con la natura. Per via di questa caratteristica, nelle case in stile nordico il materiale protagonista è il legno, nella sua tonalità naturale. Un’abitazione in stile scandinavo è green non solo nella scelta dei materiali ma anche nelle modalità in cui vengono prodotti gli arredi. Lo stile nordico ama la natura e la rispetta.

Arredare l’ingresso in stile nordico con le consolle

L’arredo protagonista di un ingresso è indubbiamente la consolle. Per un ingresso in stile nordico, la scelta ideale è la consolle in legno naturale come per esempio Kyra firmata Tomasucci. Una consolle dal design moderno, versatile e funzionale. Complemento d’arredo realizzato interamente in legno massello finitura rovere, che regala praticità e ricercatezza all’arredo dell’ingresso di casa.

Perfetto anche lo Scrittoio Henny Tomasucci, una pratica scrivania che al tempo stesso può diventare porta PC oppure consolle.

Tendenze d’arredamento della casa per il 2022

Arredare l’ingresso in stile nordico: i complementi d’arredo

L’ingresso di casa, come tutti gli altri ambienti, merita di essere progettato nei minimi dettagli, dai colori delle pareti all’illuminazione, passando per eventuali complementi d’arredo. Questi ultimi sono dei dettagli immancabili in casa. Sono gli oggetti decorativi a dare personalità all’ingresso e ravvivare l’ambiente, conferendo un tocco di stile.

Un complemento assolutamente immancabile in un ingresso di casa è l’appendiabiti. Il modello Oscar Cattelan Italia in legno noce Canaletto o rovere bruciato con base in travertino naturale, ben si adatta ad un arredamento in stile nordico. Ha una forma pura e assoluta. Si compone di sei steli intrecciati l’uno con l’altro creando un piacevole movimento. La stabilità della struttura è garantita dall’importante base di travertino. In virtù della sua funzionalità essenziale, Oscar può fornire raffinatezza e modernità negli ambienti domestici come l’ingresso.

ingresso in stile nordico

appendiabiti Oscar Cattelan Italia

L’Appendiabiti Wood Tonin Casa costituisce un connubio tra un appendiabiti e una consolle, in un unico elemento. Un oggetto che si sviluppa in orizzontale nel piano in legno tinto, ed in verticale nelle aste appendiabiti in legno. Leggero e resistente, esteticamente molto accattivante.

Arredare l’ingresso in stile nordico: l’illuminazione

L’illuminazione è fondamentale in un progetto d’interior.  La Lampada Eva Wood Martinelli è perfetta per un ingresso in stile nordico perché realizzata con una struttura in legno e un paralume in tessuto bianco. Progettata da Emiliana Martinelli, Eva è una lampada pensata per creare la giusta atmosfera in casa. Grazie al suo stile semplice ma raffinato, è grado di soddisfare diverse esigenze pratiche e di gusto.

Potrebbero interessarti anche...