Arredare Moderno con Habitante conosce Andrea Castrignano, uno dei designer più conosciuti ed apprezzati degli ultimi anni

ArredareModerno, in collaborazione con Habitante ha intervistato il noto designer Andrea Castrignano.

Chi è Andrea Castrignano

Andrea Castrignano spiega in questa intervista di come ha fatto della passione il lavoro. Una passione che nasce già da piccolo per il piacere del bello. È la mamma infatti che, vedendolo giocare con i lego, comincia a indirizzarlo verso la sua strada. La vita lo ha poi portato a raccontarsi sul piccolo schermo, ruolo ancor più fondamentale oggi, in un momento in cui la gente è più attenta alla casa.

Crescendo quindi, si è occupato dapprima di real estate per poi dare suggerimenti di arredamento per migliorare la casa. L’offerta infatti è tanta e di conseguenza c’è tanta confusione. La casa dev’essere realmente pensata ed è fondamentale entrare nella mente del cliente per creare la sua identità. Quello che fa attraverso il suo lavoro è proprio cercare di comprendere le esigenze di tutta la famiglia, a metà tra un sarto e uno psicologo. Chi va da Andrea lo conosce ma lui non sa nulla di loro, perciò si approccia con una semplice domanda: “Tu di che colore sei?” Questo infatti serve a far sentire a proprio agio le persone per individuare cosa piace loro. Quello che ribadisce è che si teme sempre di spendere troppo, l’importante è spendere bene per creare una casa sartoriale.

Guarda l’intervista ad Andrea Castrignano

Di seguito l’intervista ad Andrea Castrignano:

L’importanza del made in Italy e l’evoluzione digitale

Il made in Italy, nel mondo, è ormai un brand associato al buon gusto e alla qualità della vita. È una garanzia perché crea alti standard. Ci sono zone come la Brianza o il Veneto che in questo settore hanno veramente realtà che mirano all’eccellenza. Una casa su misura è indispensabile per un progetto di qualità e le grandi aziende italiane lo sanno. Lo sanno anche all’estero, dove le nostre imprese fatturano veramente molto perché c’è una grande ricerca della qualità.

Negli ultimi anni poi c’è stata l’esplosione dell’e-commerce, che porta a un nuovo modo di acquistare. Andrea Castrignano dice di essere ancora della vecchia ma sa che nel design può essere utile perché già conosci il prodotto e puoi accelerare i tempi. Nel periodo trascorso in casa è proprio diventato una comodità necessaria. La bottega permette di toccare e vedere ambientati determinati articoli e questo è molto importante ma i tempi sono cambiati e le vendite online agevolano indubbiamente la vita.

Anche il suo programma Cambio casa, cambio vita infatti ha ceduto al fascino del web. Dopo dieci anni di televisione è arrivata la passione per l’online, dove il linguaggio è completamente diverso. Oggi abbiamo poco tempo e non c’è più l’orario per guardare qualcosa. Si vede quello che piace e quando si vuole. Dopo anni il programma è quindi stato reso fruibile su tutte le piattaforme. In questo modo la gente si identifica meglio perché ha una visione più ampia.

Il valore dell’unicità

Negli ultimi anni l’unicità è molto richiesta. I clienti vogliono che la casa li rappresenti. Bisogna disegnare e realizzare ad hoc e il cliente dev’essere coinvolto dicendo cosa gli piace. Non ci sono schemi precisi ma si agisce solo con la voglia di aiutare chi vuole migliorare il proprio ambiente e avere una casa ricercata in cui vivere e ricevere diventano un’arte.

Bisogna anche considerare che negli ultimi vent’anni modo di vivere è cambiato tantissimo. Il bagno è diventato fondamentale e dev’essere comodo. Si richiede poco spazio in camera da letto e più spazio in zona giorno. Anche la cucina è meglio che sia open space perché non c’è più cucina abitabile e per una questione di convivialità. Oggi inoltre, cerchiamo ogni comfort e per questo ci si affida sempre più alla domotica per rendere la casa intelligente a distanza. Non è infatti più costosa o difficile come un tempo e va bene a tutte le età. L’obiettivo è quello di stare bene a casa propria e un professionista come Andrea Castrignano sa come entrare in empatia con il cliente per realizzare ciò di cui ha bisogno.

Incontra Andrea Castrignano al prossimo fuorisalone in programma a Milano dal 4 all’11 settembre 2021 in cui presenterà il suo ultimo progetto.

Approfondisci le interviste di ArredareModerno con la rubrica – Storie di Architettura e Design.

Potrebbero interessarti anche...