Videointervista a Michele Gasperini e Massimo Castagna | Tonelli Design

Prosegue la rubrica Storie di Architettura e Design del Blog di Arredare Moderno con la seconda video intervista che vede protagonista Tonelli Design, realtà di riferimento nel mondo del design, specializzata nella produzione di arredo e complementi in vetro. I partecipanti all’intervista condotta da Antonella Mangiaracina di Habitante sono Michele Gasperini e Massimo Castagna, rispettivamente responsabile marketing ricerca e sviluppo e architetto designer. L’intervista analizza, inizialmente, la storia di Tonelli e dei suoi prodotti iconici per poi proseguire sulle fonti di ispirazione e sulle prospettive future del marchio.

Tonelli Design: le icone dell’azienda leader nella lavorazione del vetro in lastra

Tonelli Design nasce negli anni ’80 grazie all’incontro tra creativi pesaresi e milanesi con il desiderio di creare qualcosa con il vetro che fino ad allora non esisteva. A distanza di trent’anni, la forza dell’azienda si fonda sul connubio tra tradizione e innovazione. La lavorazione del vetro è affidata alle mani di artigiani di lunga esperienza cui si aggiunge una costante capacità di innovarsi. È questa la storia del marchio Tonelli Design raccontata da Michele Gasperini che prosegue descrivendo i prodotti best seller dell’azienda.

Tavolo allungabile Livingstone Tonelli Design

Tavolo Livingstone Tonelli Design

Il primo prodotto ad essere presentato è il tavolo allungabile Livingstone Tonelli, nato nel 2006 e che, dopo 15 anni, continua ad essere uno dei prodotti più venduti. La riuscita del prodotto è dovuta in larga parte al design minimal e alla praticità d’uso, infatti, il meccanismo d’allunga è ancorato agli spigoli delle lastre di vetro per un’apertura senza sforzo.

Liber Tonelli Design

Libreria Liber Tonelli Design

A seguire Liber Tonelli, arredo che si declina in più elementi versatili ognuno con una propria funzione: libreria con base a specchio, madia sorretta da piedi in vetro e tavolino ad uso comodino.

Specchio Vu Tonelli Design

Specchio Vu Tonelli Design

Vu Tonelli è uno specchio a parete composto da lastre in vetro extrachiaro di diverso spessore accostate e saldate tra loro, su fondo a specchio. Un progetto che lascia libero spazio all’immaginazione, un oggetto che vuole catturare l’immagine del singolo restituendono mille facce.

Tonelli: l’incontro con Massimo Castagna che segna l’evoluzione del marchio

Antonella Mangiaracina prosegue l’intervista dando la parola a Massimo Castagna, architetto designer. Le fonti di ispirazione dell’architetto Castagna sono tempo e spazio, due concetti dalle molte sfaccettature.

I prodotti ideati da Castagna segnano una svolta del marchio Tonelli Design in quanto si ha un accostamento del vetro ad altri materiali.

Libreria Hemingway Tonelli Design

Libreria Hemingway Tonelli Design

Hemingway Tonelli è una libreria che vede l’incontro del legno e del vetro. La struttura realizzata in legno si fonde con i ripiani realizzati in vetro per un design elegante e raffinato.

Tavoli bassi After9 Tonelli Design

Tavoli bassi After9 Tonelli Design

A seguire After9 Tonelli, collezione di tavoli bassi e fianchi divano. Sono disponibili in diverse dimensioni e altezze, con piani realizzabili in vetro, legno e marmo.

Lampada Hyperion Tonelli Design

Lampada Hyperion Tonelli Design

Infine, Hyperion Tonelli, collezione di lampade caratterizzate da elementi in vetro dalla forma cubica arrotondata e struttura in metallo. Disponibile nella versione sospesa e nella versione lampada da terra.

L’intervista condotta da Antonella Mangiaracina si conclude con le prospettive per il futuro del marchio, che sarà incentrato su una continua evoluzione e sull’auspicio di una sempre maggiore sostenibilità dei prodotti, grazie all’utilizzo del vetro, materiale ecologico per eccellenza.

Per ripercorrere, invece, la prima videointervista di Arredare Moderno & Habitante leggi l’articolo del blog!

Potrebbero interessarti anche...