Sedie e tavoli moderni da giardino per un outdoor di tendenza

Le belle giornate invogliano inevitabilmente a trascorre tempo nel proprio giardino o terrazzo, soprattutto per condividere momenti di convivialità. Trascorrere una piacevole serata con i propri amici e godersi del buon cibo sotto le stelle sono solo alcune delle cose che possono renderci felici in estate. Meglio ancora se su sedie e tavoli da giardino che sappiano coniugare praticità e design.

Arriva la primavera: come arredare l’esterno con sedie e poltrone

Scegliere i tavoli da giardino in base alle esigenze

Prima di scegliere sedie e tavolo da giardino dovresti tenere conto di:

  • materiale e manutenzione
  • quante persone li utilizzeranno

Il primo punto, in particolare, merita un’attenzione speciale. Le problematiche da tenere sotto controllo non vanno mai sottovalutate. L’ambiente esterno merita delle accortezze in più rispetto all’indoor, soprattutto quando si va a inserire un elemento d’arredo nuovo. Ecco quindi come comportarsi in base a determinate condizioni.

Umidità, ruggine e corrosione

Soprattutto nelle zone molto umide o frequentemente piovose, è importante scegliere un materiale resistente all’acqua. Un tavolo non idoneo infatti rischierebbe di deteriorarsi e lasciare spazio a muffe o funghi.

Attenzione anche alla ruggine, che colpisce i metalli per ossidazione, e alla corrosione, data ad esempio dal sale marino, che indebolisce la struttura causando cedimenti e scolorimenti del telaio.

Deformazione e alte temperature

La deformazione riguarda la penetrazione dell’acqua. Se una superficie non viene asciugata correttamente, con il tempo tende a curvarsi. Questo processo può portare all’allentamento di viti o di altre componenti fondamentali del tavolo.

Il problema opposto invece lo si ha nelle zone altamente soleggiate. Il tavolo da giardino deve resistere ai danni dei raggi UV, come ad esempio la perdita di lucentezza, la creazione di crepe e lo sbiadimento. Il materiale in questo caso dovrebbe essere anche isolante, ovvero non trattenere troppo calore per non rischiare di scottarsi a contatto con la superficie.

Per ovviare a queste problematiche si può scegliere il tavolo Maestrale 90 Nardi, un elegante e compatto tavolo da giardino perfetto per una cena all’aperto poiché resiste perfettamente all’acqua e al sole.

Tipologie di tavoli da giardino: che materiale scegliere?

Una volta appurate le condizioni del nostro ambiente esterno, si può passare a individuare il materiale adatto al nostro tavolo. La scelta può essere pratica o di design.

L’arredo giardino secondo Varaschin: non solo tavoli e sedie

Scegliere un tavolo esterno di design in legno

Tra i materiali preferiti c’è sicuramente il legno, che si abbina perfettamente all’ambiente naturale. Questo materiale è presente in molte varietà ed è perfettamente solido e resistente. Si adatta a soluzioni d’arredo sia in contesti moderni che tradizionali. Richiede un po’ di manutenzione per conservarsi al meglio ma è particolarmente adatto per ambienti esterni classici ed eleganti. Se si decide di scegliere dei complementi in legno per il proprio giardino, è meglio decidere subito la loro collocazione migliore poiché sono molto più pesanti rispetto a quelli in altri materiali.

Tavoli da giardino in ferro o acciaio

I tavoli e le sedie in ferro o acciaio sono resistenti ed eleganti, e sicuramente non trascurano il design, dando al giardino di casa un tocco unico senza trascurare la funzionalità. Leggeri ma resistenti ad agenti atmosferici e alla corrosione, i modelli in ferro assicurano un tocco esclusivo a tutti gli spazi esterni.

In questo materiale, è imperdibile il tavolo Rio Alu Extensible Nardi, comodamente allungabile per una perfetta cena tra amici grazie a un sistema di scorrimento che mantiene le gambe sempre alle estremità del tavolo.

Tavolo Rio Nardi

Sedie e tavoli moderni da giardino per un outdoor di tendenza – arredaremoderno.com

Optare per un tavolo in plastica

Questo è sicuramente il materiale più diffuso, economico e leggero, ideale soprattutto in presenza di bambini. Al contrario di quanto si possa pensare, non è necessariamente meno bello da un punto di vista estetico. Le nuove tendenze sono riuscite a ispirare dei tavoli di design in plastica, per una scelta più abbordabile per ogni tasca ma senza trascurare l’aspetto estetico. Il tavolo LouLou70 large di Serralunga ne è l’esempio perfetto. In polietilene con piano in laminato, è estremamente versatile grazie alle sue dimensioni contenute e, allo stesso tempo, riesce a essere stabile e leggero.

Tavolo LouLou Serralunga

Sedie e tavoli moderni da giardino per un outdoor di tendenza – arredaremoderno.com

Potrebbero interessarti anche...