Video intervista a Ernesto Barbieri CEO di Tonin Casa e al designer Angelo Tomaiuolo

La prima video intervista, che inaugura la nuova rubrica Storie di Architettura e Design del Blog di Arredare Moderno, racconta la storia e l’evoluzione di Tonin Casa, marchio simbolo del più autentico Made in Italy. Quale modo migliore se non attraverso le voci di Ernesto Barbieri e Angelo Tomaiuolo, rispettivamente CEO e designer di punta di Tonin Casa? La video intervista ci farà scoprire due aspetti del marchio: il primo è legato alla sua storia, ai prodotti di punta e al futuro, mentre il secondo esplora il mondo della progettazione degli arredi. Ascoltando le parole di Ernesto Barbieri e Angelo Tomaiuolo scopriremo le icone Tonin Casa, come nasce l’idea di un arredo e cosa riserverà il futuro per il brand veneto.

La video intervista a Ernesto Barbieri e Angelo Tomaiuolo

Tonin Casa: le icone del marchio raccontate da Ernesto Barbieri

Se agli inizi Tonin Casa focalizzava la produzione su arredi da ingresso, a partire dagli anni Novanta c’è stato un cambiamento, che ha visto prediligere il mobile classico dapprima e successivamente quello moderno. Così esordisce Ernesto Barbieri intervistato da Antonella Mangiaracina di Habitante, la quale continua l’intervista chiedendogli come si presenta Tonin Casa oggi. Il CEO di Tonin Casa mostra tutto l’orgoglio di dirigere un’azienda che riesce a soddisfare il cliente grazie alla filiera corta e connessa con il reparto tecnico, ma anche di essere un esempio di Made in Italy riconosciuto, i cui prodotti arredano sia il living che la zona notte.

video intervista Tonin Casa tavolo Butterfly Arredare Moderno
Taolo Butterfly

Un primo prodotto icona del marchio è il tavolo Butterfly Tonin Casa, realizzato con struttura in legno termocurvato, alla quale possono essere abbinati top in vetro, ceramica, legno e marmo. Si tratta di un tavolo che esprime minimalismo nel design pur essendo ricercato nelle linee.

video intervista Tonin Casa tavolo Butterfly Arredare Moderno bozzetto
Bozzetto tavolo Butterfly

Un altro arredo raccontato da Ernesto Barbieri è il tavolo Still Tonin Casa, anch’esso in legno termocurvato e finiture disponibili in noce canaletto, rovere scuro e frassino nero. È disponibile sia come tavolo fisso che allungabile.

video intervista Tonin Casa tavolo Still Arredare Moderno
Tavolo Still
video intervista Tonin Casa tavolo Still Arredare Moderno bozzetto
Bozzetto tavolo Still

L’ultima domanda riguarda una novità, ovvero la madia Plume. Ernesto Barbieri racconta la collaborazione nata con Cristina Celestino, creatrice della collezione di ceramiche Plumage, concretizzatasi con la realizzazione di un arredo elegantissimo.

video intervista Tonin Casa madia Plume Arredare Moderno
Madia Plume

Plume si caratterizza per l’unione tra legno e ceramica dove ogni piuma viene inserita manualmente dagli artigiani e rappresenta l’esempio vincente della collaborazione tra aziende dello stesso territorio. Presto la madia Plume sarà disponibile anche sull’e-shop di Arredare Moderno.

video intervista Tonin Casa madia Plume Arredare Moderno dettaglio
Dettaglio madia Plume

Tonin Casa: Angelo Tomaiuolo e la progettazione come forma d’arte

L’intervista di Antonella Mangiaracina di Habitante, in collaborazione con Arredare Moderno, prosegue con Angelo Tomaiuolo, al quale la giornalista chiede subito da dove nascono le sue idee. Il designer esordisce ponendo l’attenzione sulla progettazione. Questo processo ha l’obiettivo di perseguire la qualità del manufatto, il quale “racchiude in sé valori estetici, simbolici, semantici e innovativi”, che si traducono in valore commerciale. Progettare per Tonin Casa significa avere ben chiari la storia, il DNA, i riferimenti culturali e la filosofia del brand. La progettazione è una forma d’arte, un dialogo tra il progettista, l’azienda e il cliente: il successo di un prodotto indica che c’è stata una convergenza tra l’intento del progettista e le aspettative del cliente, favorendo gli interessi dell’azienda.

video intervista Tonin Casa sedia Mivida Arredare Moderno
Sedia Mivida

Per quanto riguarda arredi e collezioni, la giornalista di Habitante chiede a Tomaiuolo come nasce la sedia Mivida Tonin Casa. Il designer racconta che ad oggi Mivida è ancora un bestseller. E’ nata nel 2012 per promuovere l’immagine del brand, a quel tempo in cerca di nuove ispirazioni. Declinata in due versioni, sedia e poltroncina, Mivida è il connubio tra design e couture, ergonomia e funzionalità.

video intervista Tonin Casa sedia Mivida Arredare Moderno bozzetto
Bozzetto sedia Mivida

La collezione Mama invece nasce nel 2019 per poi essere ampliata nel 2020. Il tema alla base della collezione è l’abbraccio materno, che protegge e custodisce, facendo sentire al sicuro. Anche in questo caso, il designer sottolinea l’innovazione della poltrona Mama Tonin Casa, che presenta una scocca esterna troncoconica. Questa è realizzata con materiale composito semirigido e anima in legno centinato.

 poltrona Mama Tonin Casa Arredare Moderno
Poltrona Mama

Il comfort è sicuramente ciò che contraddistingue maggiormente questa collezione di arredi. La collezione Mama si articola in poltrona, divano e ampliata nel 2020 con pouf e letto, presto acquistabili su Arredare Moderno.

bozzetto poltrona Mama Tonin Casa Arredare Moderno
Bozzetto poltrona Mama

L’intervista si conclude con l’aggiornamento sul nuovo logo del marchio, ridisegnato dallo stesso Tomaiuolo. Il nuovo logo vuole trasmettere al cliente una nuova immagine di Tonin Casa, maggiormente in linea con i valori del marchio e la storia.

Potrebbero interessarti anche...