Modelli cucine componibili moderne: immagini e consigli

Al giorno d’oggi, sono disponibili in commercio infiniti modelli e tipologie di cucine componibili moderne. Grazie alla loro funzionalità e efficienza, questi rappresentano la soluzione più pratica per le case in stile moderno. Di seguito alcuni consigli e immagini da cui trarre ispirazione per scegliere il modello di cucina componibile più adatto in base alle caratteristiche.

Oltre ad essere note come cucine funzionali ed ergonomiche, i modelli di cucine componibili si contraddistinguono per la loro estetica e il loro design ricco di eleganza e capace di svilupparsi sulle esigenze e richieste del cliente. Ecco la guida completa per scegliere tra i diversi modelli di cucine componibili moderne.

Cucina con colonne e pensili

Comoda, funzionale e pratica, la cucina con colonne e pensili consente di conservare tutti gli accessori e le stoviglie senza dover utilizzare altri mobili aggiuntivi. Questi complementi d’arredo contenitori e multifunzionali, infatti, consentono di progettare al meglio gli spazi e mantenere l’ordine assoluto in cucina. Inoltre, da un punto di vista estetico, colonne, pensili ed eventuali mensole, consentono di rendere la cucina più dinamica e movimentata, rendendo questa soluzione ideale per uno stile contemporaneo. Ottimizzando gli spazi, infine, è possibile inserire all’interno della cucina anche un tavolo da pranzo con apposite sedie, così da ridurre due ambienti in uno. Si tratta di una soluzione molto comune nelle case, in quanto funzionalità e design vanno di pari passo.

cucine componibili moderne

Modelli cucine componibili moderne immagini e consigli – Foto di Canva

Sedia Aiku MDF Italia 4 Gambe Legno

Tra le diverse soluzioni per la cucina disponibili sul catalogo di Arredare Moderno, la Sedia Aiku MDF Italia 4 Gambe Legno presenta una struttura in legno e un design delicato ed elegante. La base in legno mantiene una seduta bicolore realizzata in polipropilene e disponibile in più finiture.

cucine componibili moderne - sedia con struttura in legno

Sedia Aiku MDF Italia 4 Gambe Legno

Cucina con isola o penisola

Negli ultimi anni, la cucina con isola o penisola si è diffusa talmente tanto da essere oggi uno dei modelli principali da tenere in considerazione quando si progetta una casa. L’isola o la penisola, infatti, oltre ad essere utilissimi piani d’appoggio, consentono di allargare gli ambienti e assicurare maggiore spazio per cucinare, per riporre gli accessori e le stoviglie o, addirittura, per tenere gli elettrodomestici come forno o lavastoviglie, così da nasconderli e non ingombrare lo spazio. Il piano d’appoggio, inoltre, potrebbe anche essere comodamente utilizzato come banco aperitivo, aggiungendo degli sgabelli per sedersi, o come un vero e proprio tavolo dove gustare le pietanze.

cucine componibili moderne

Modelli cucine componibili moderne immagini e consigli – Foto di Canva

Open space con cucina e soggiorno

In assoluto la tipologia di arredamento zona giorno più apprezzato e diffuso al giorno d’oggi, l’open space tra cucina e soggiorno presenta una serie di vantaggi per chiunque ne usufruisce. Eliminando i tipici muri separatori, è possibile risparmiare spazio e rendere la casa più ampia e luminosa. Uno spazio unico tra soggiorno e cucina significa garantire una migliore comodità e vivibilità degli ambienti, agevolando la socializzazione in famiglia. Inoltre, se si desidera comunque separare i due ambienti, si potrebbe optare per delle soluzioni di design come una libreria, un separé o, magari, un divano disposto al centro del soggiorno.

cucine componibili moderne

Modelli cucine componibili moderne immagini e consigli – Foto di Canva

Divano Gogan Moroso angolare con chaise longue

Tra le diverse soluzioni per creare un distacco di ambienti in un open space, un divano angolare moderno potrebbe essere un’ottima opzione. Il divano Gogan Moroso angolare con chaise longue, presente sul catalogo di Arredare Moderno, è stato interamente disegnato e progettato dalla designer Patricia Urquiola. Si tratta, nello specifico, di una struttura in legno con piedini in polipropilene e un elegante rivestimento in tessuto sfoderabile.

cucine componibili moderne - divano angolare con chaise longue

Divano Gogan Moroso angolare con chaise longue

Cucina angolare

Ideale per ambienti dalle piccole dimensioni, la cucina ad angolo è una pratica ed ergonomica soluzione, ideale per ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. Proprio per questo, si tratta ormai di uno dei modelli di cucine più apprezzati nel mondo dell’interior design. Questa tipologia di cucina è nota per essere un’ottima opzione salva spazio, in quanto consente effettivamente di sfruttare il punto d’incontro tra le due pareti contigue, così da arredare anche gli spazi che altrimenti resterebbero non utilizzati. Oltre alla loro funzionalità e praticità, le cucine ad angolo vengono scelte anche per un fattore estetico. Questo particolare modello, infatti, consente di realizzare ambienti dinamici e assolutamente personalizzabili, consentendo anche di poter mettere in contrasto, sotto un punto di vista cromatico, le due pareti principali. Questa soluzione darà vita ad un ambiente particolare e d’effetto.

cucine componibili moderne

Modelli cucine componibili moderne immagini e consigli – Foto di Canva

Cucina a parete

Ideale per ambienti dalle piccole dimensioni, la cucina componibile a parete consente di concentrare tutti gli apparecchi e gli elementi essenziali in un’unica parete d’appoggio. Di conseguenza, si verrà a creare una cucina dalla forma rettangolare e allungata. In genere, uno dei vantaggi principali di questa tipologia di cucina è quello di concentrare la zona cucina in uno spazio ben preciso, così da non dover occupare e intaccare altri spazi di passaggio. Nonostante in apparenza si presenti come una soluzione meno comoda rispetto agli altri modelli, in realtà la sua funzionalità dipende dalla disposizione. Trattandosi di una cucina componibile, infatti, sarà necessario prestare una maggiore attenzione alla collocazione dei singoli elementi, disponendoli secondo un filo logico, agevolando così la quotidianità lavorativa. Inoltre, nel caso in cui la parete non è sufficiente per conservare tutti gli accessori, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare altri mobili, come credenze o madie, disposte in altri punti della stanza.

cucine componibili moderne

Modelli cucine componibili moderne immagini e consigli – Foto di Canva

Madia Costes Cattelan Italia

Ideale per la cucina, la madia Costes Cattelan Italia è disponibile sul catalogo di Arredare Moderno in due versioni differenti, ad due o tre ante. Il prodotto nasce come un mix perfetto di legno e metallo, capace di conferire eleganza all’ambiente circostante. La madia Costes, infatti, presenta una base con piedini in metallo verniciato e una struttura in legno, disponibile in rovere o noce.

cucine componibili moderne - madia moderna con due ante in legno

Madia Costes Cattelan Italia

Modello cucina con elementi separati

Al giorno d’oggi, la cucina con elementi separati è una soluzione sempre più diffusa anche negli ambienti più eleganti. Si tratta, nello specifico, di creare tre zone distinte dove lavare, cucinare e conservare il cibo. Questa tipologia di cucina, oltre ad essere molto versatile, si dimostra pratica e funzionale, in quanto per la sua realizzazione non sono necessari grandi requisiti. La cucina con elementi separati, infatti, può essere ospitata all’interno di piccoli ambienti, così come all’interno di grandi locali come gli open space. Gli elementi della cucina possono, addirittura, essere aggiunti in una fase successiva, a patto che, le tre zone, per quanto distinte, siano in perfetta armonia tra loro.

cucine componibili moderne

Modelli cucine componibili moderne immagini e consigli – Foto di Canva

Modello cucina ad altezze differenti

Uno tra i diversi vantaggi delle cucine componibili è quello di poter adeguare l’altezza di ogni elemento presente alle esigenze e alle comodità della persona. La cucina ad altezze differenti, per esempio, è composta principalmente da mobili base e colonne basse, i quali spesso fungono anche da tavoli e piani d’appoggio. In genere, questa tipologia di cucina mantiene un’altezza media di circa 110 e 140 centimetri, misure considerate ideali in base alle differenti disposizioni di uomo, donna e bambino. Per quanto riguarda le colonne ad altezze elevate, questi vengono utilizzati essenzialmente in ambienti piccoli, dove sfruttare lo spazio in altezza, magari per conservare le stoviglie, diventa fondamentale.  Di conseguenza, per scegliere una cucina ad altezze differenti, è bene prima capire bene le dimensioni della stanza che si hanno a disposizione.

cucine componibili moderne

Modelli cucine componibili moderne immagini e consigli – Foto di Canva

Cucina componibile a forma di cavallo

Anche conosciuta come cucina a U o a golfo, la cucina a forma di cavallo si caratterizza per una struttura che utilizza tre lati distinti sulle tre pareti adiacenti. Questa tipologia di arredamento si contraddistingue per una massima funzionalità, caratteristica che la rende sempre più diffusa nelle case moderne. Inoltre, una cucina a forma di cavallo può essere inserita anche negli spazi piccoli, ottimizzando gli spazi e concedendo la possibilità di usufruire di ben tre piani d’appoggio differenti. Questa tipologia di arredamento è, tra le tante cose, molto versatile: in base alle dimensioni e alle esigenze dell’ambiente può essere simmetrica, per cui i due lati paralleli sono di ugual misura o, in alternativa, asimmetrica.

cucine componibili moderne

Modelli cucine componibili moderne immagini e consigli – Foto di Canva

Potrebbero interessarti anche...