Colori divani 2023: tendenze e consigli

Tendenze d’arredo 2023: i colori dei divani per rinnovare il look del salotto

Tra i colori divani 2023 più apprezzati del momento ci sono quelli che sanno essere armonici tra loro. Dalle tinte neutre a quelle più vivaci e contrastanti l’importante è che il risultato finale risulti piacevole e caratterizzato da una palette equilibrata.

L’arredamento di casa può essere rivoluzionato acquistando un nuovo divano o semplicemente rinnovando il colore di quello di cui già si dispone. Questo importante elemento d’arredo arricchisce il salotto con stile e gusto. Inoltre, spesso tutto il resto dell’arredo del salotto è scelto in base al suo colore e ai materiali che lo caratterizzano. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tendenze d’arredo 2023 per un salotto che si contraddistingue per divani e sofà di design in grado di adattarsi alle esigenze del momento.

Tendenza minimalista e colori neutri

L’aver trascorso molto tempo all’interno delle nostre abitazioni ci ha fatto riscoprire l’importanza degli spazi interni che devono essere spaziosi e ariosi. Oggi l’arredo riduce al minimo il superfluo e il divano diventa il protagonista della zona living. Questo è l’elemento che contraddistingue il salotto, caratterizzato da forme minimali e privo di eccessi ed elementi di contorno non essenziali. Poltrone e divani hanno forme sinuose ed accoglienti, composte sedute extra large con cuscini super morbidi e braccioli e schienali imbottiti.

La tendenza minimalista si riflette anche nei colori. Questi nel 2023 saranno perlopiù neutri, caratterizzati da una palette dove prevalgono il bianco, il beige, il grigio e il tortora, da accostare anche a tonalità più vivaci. Ovviamente è necessario scegliere il colore anche in base all’ambiente. Tuttavia, chi è alla ricerca di qualcosa che riesca a dare un tocco inedito grazie al colore può lasciarsi ispirare dalle tendenze e i consigli 2023! Utili a rinnovare non solo il divano, ma tutto l’ambiente che lo circonda. Elemento d’arredo di grande impatto che fa la differenza!

neutri

Colori divani 2023 tendenze e consigli – divano monopoli desiree 2 e 3 posti lineare – Arredare Moderno

Colori divani 2023: Viva magenta, il Colore Pantone dell’anno

Il Viva Magenta è il Colore Pantone 2023. Questa è una tonalità vivace perfetta da utilizzare come colorazione per il divano specie se si è alla ricerca e all’esplorazione continua di arredi peculiari e fuori dagli schemi. Non a caso è stato definito da Pantone come una tonalità non convenzionale adatta ad un tempo non convenzionale. Perfetto da accostare sia ad arredi caratterizzati da palette dai toni caldi, da tinte scure e neutre. Ideali queste ultime, per valorizzare ulteriormente le qualità cromatiche del Viva Magenta.

vivaci

Colori divani 2023 tendenze e consigli – divano dormeuse area midj – Arredare Moderno

Colori divani 2023: gradazioni tono su tono

Sempre più interior designer, architetti e arredatori nei propri progetti d’arredo utilizzano elementi caratterizzati da colorazioni calde come terra di Siena e terracotta. Inoltre, queste, se ben accostate a tonalità neutre come tortora, beige e sabbia, permettono di ottenere un effetto tono su tono super ricercato! Un divano color terra di Siena si abbina alla perfezione alle essenze legnose più scure, per esempio di una libreria, ed è in grado di valorizzare la profondità della stanza. Ideale per chi vuole sperimentare e accostare con creatività accessori tessili, come cuscini, tappeti e coperte in diverse gradazioni della stessa tonalità.

terracotta

Colori divani 2023 tendenze e consigli – divano gentry extra light moroso 2 e 3 posti lineare – Arredare Moderno

Divani 2023: il blu cobalto per rilassarsi in salotto

Il blu cobalto può essere utilizzato liberamente nell’arredo della propria abitazione. Se utilizzato su un mobile come un grande divano in velluto dalle forme sinuose e organiche è in grado di irradiare in tutto l’ambiente un profondo senso di benessere e tranquillità. Inoltre, rende l’atmosfera del salotto elegante e moderna allo stesso tempo. Aspetti essenziali per un salotto di tendenza in cui rilassarsi nel tempo libero. Perfetto da abbinare ad accessori come tappeti, vasi e cuscini bianchi e in diverse tonalità di blu, da quelle più brillanti a quelle più opache.

Colori divani 2023

Colori divani 2023 tendenze e consigli – divano sebastian tonin casa 2 e 3 posti lineare – Arredare Moderno

Colori divani 2023: il viola per un arredo di tendenza e super chic

Il viola, che era già stato nominato come Colore Pantone 2022, anche quest’anno, in una gradazione rivisitata e più sofisticata, si conferma tra le tendenze d’arredo 2023. Più scuro e intenso, se scelto come colorazione per il divano e abbinato ad arredi in legno è in grado di creare un arredo di tendenza e super chic. In ogni caso, per rinnovare il proprio salotto con il viola, data l’intensità di questa colorazione, basta un solo dettaglio viola per rivoluzionare l’appeal dell’ambiente. Da un divano con braccioli a un pouf viola, l’effetto finale lascerà a bocca aperta amici e parenti.

Colori divani 2023

Colori divani 2023 tendenze e consigli – divano mara slide – Arredare Moderno

Colori divani 2023: le diverse gradazioni di verde

Le tendenze arredo 2023 si contraddistinguono per valori di sostenibilità e naturalezza. Non a caso il verde, nelle sue diverse e inaspettate sfumature, declinate in un concept fondato sul design sostenibile, è in grado di creare ambienti stilosi, originali e accattivanti. Un divano verde oliva, per esempio, aiuta a riportare la natura dentro casa ed è perfetto da abbinare ad un mix di colori e materiali naturali per la creazione della propria oasi dedicata al relax. Invece, nella sua versione menta, più luminosa e vivace, stimola la creatività e trasmette una piacevole sensazione di freschezza. Ideale per creare ambienti moderni dal look raffinato dove ogni cosa è al suo posto. Un divano in questa colorazione è perfetto da abbinare ad accessori dai toni neutri, come tappeti grigio intenso e a mobili di legno naturale.

Colori divani 2023

Colori divani 2023 tendenze e consigli – divano bohemian moroso 2 e 3 posti lineare – Arredare Moderno

Potrebbero interessarti anche...