Arredare casa nuova: i primi immancabili arredi da inserire

Arredare casa nuova: un momento da condividere

Arredare una casa nuova insieme al proprio partner o alla propria partner, è indubbiamente un momento elettrizzante da condividere. Prendere casa vuol dire cambiare la propria vita e quindi anche nell’arredamento è bene che si portino gli stessi cambiamenti. La casa deve essere il riflesso della propria personalità, del proprio carattere, dei propri gusti, dunque è necessario arredarla con cura, seguendo quelle che sono le tendenze del momento, ma anche le inclinazioni personali. La casa, dunque anche ogni singolo mobile e complemento decorativo, deve rispecchiare chi la vive.

Arredare casa nuova: da dove partire?

Arredare la prima casa insieme risulta essere per la coppia una delle questioni più importanti da affrontare. Bisogna trovare idee, e quindi stili e arredi, che incontrino i gusti di entrambi per creare ambienti che, oltre che piacevoli dal punto di vista estetico, siano anche funzionali, facili da gestire e pensati per la vita insieme.

Una volta stabilito quello che deve essere il colore predominante e gradevole per entrambi, ecco da dove partire:

  • scelta del letto
  • scelta del divano
  • scelta di tavolo e sedie.

Iniziare dal colore!

La scelta del colore è uno dei momenti fondamentali in un progetto d’interior. Ogni tinta suscita sensazioni molto personali in ciascuno. Un colore piacevole per un carattere vivace può non esserlo per una personalità più calma ed equilibrata. E proprio perché i colori stimolano emozioni molto personali, può risultare difficile scegliere una palette che piaccia ad entrambi i componenti di una coppia che sta per arredare casa nuova.

Fra i tanti modi per vestire una casa nuova, una volta scelto uno stile e declinato secondo le diverse esigenze, si può pensare di impreziosite gli ambienti con tocchi personali. Per esempio giocando con combinazioni di colori da declinare su piccoli arredi e complementi: il risultato sarà di grande effetto.

Per abbinare con gusto i colori nell’arredamento, è bene sapere anche cosa essi trasmettono e qual è il loro significato. Una volta trovato un punto d’incontro con la propria dolce metà, è possibile seguire questa mini guida di Arredare Moderno per riuscire ad abbinare al meglio i colori nell’arredamento.

Come abbinare i colori nell’arredamento?

1. Arredare casa nuova: la scelta del letto

Il primo arredo immancabile in una casa nuova è il letto, e parlando di coppia è naturale che debba essere matrimoniale. Il letto è uno degli elementi d’arredo da scegliere con maggiore attenzione, poiché non è un semplice pezzo d’arredamento ma il “posto” su cui si deve dormire, riposare, dunque rigenerarsi. Per tale motivo deve essere bello alla vista, funzionale, confortevole, comodo. Non solo: trattandosi di una casa per due, e quindi di una camera da letto matrimoniale, tutte queste caratteristiche vanno ricercate in due!

La scelta migliore consiste nel puntare su qualcosa di semplice e funzionale, e soprattutto nel selezionare un letto che sia comodo per entrambi. Il letto deve arredare la camera matrimoniale con naturale raffinatezza, dunque oltre a valutare le tendenze del momento, è bene seguire sempre i propri gusti personali e le proprie esigenze di spazio e stile.

Arredare casa nuova

Arredare casa nuova: i primi immancabili arredi da inserire

2. Arredare casa nuova: la scelta del divano

Il secondo arredo immancabile in casa è indubbiamente il divano e la prima regola per sceglierlo è valutare lo spazio disponibile ad accoglierlo. Il divano è un arredo molto usato che dovrà durare nel tempo mantenendo non solo l’aspetto estetico, ma anche il comfort. Perciò è bene optare sempre per un divano di ottima qualità, realizzato quindi con materiali di qualità, sia nella struttura interna che nell’imbottitura e nei tessuti esterni. Il colore del divano gioca un ruolo fondamentale nella scelta dello stesso. Anche qui, trattandosi di una nuova casa per due, è necessario trovare un punto d’incontro per scegliere un prodotto che soddisfi la coppia.

Arredare casa nuova

Arredare casa nuova: i primi immancabili arredi da inserire

3. Arredare casa nuova: la scelta di tavolo e sedie

Altri arredi che non possono mancare in una casa nuova sono sedie e tavolo. Per il tavolo è consigliabile puntare su qualcosa di comodo, ma non eccessivamente ingombrante, a meno che la casa non lo consenta.

Se possibile è bene optare sempre per un tavolo modello allungabile, così da poter essere funzionale all’occorrenza. Abbinate al tavolo vanno selezionate delle sedute, almeno sei. Queste possono essere scelte in stile con il tavolo oppure del tutto in contrasto. La scelta in contrasto è oggi di grande tendenza.

Arredare casa nuova

Arredare casa nuova: i primi immancabili arredi da inserire

Arredamento misto: idee per arredare casa unendo il moderno e l’antico

Potrebbero interessarti anche...