Arredamento misto: idee per arredare casa unendo il moderno e l’antico

Scegliere l’arredamento misto, capace di unire lo stile moderno con quello antico, per la propria casa permette di creare ambienti eleganti ed originali.

Un tavolo vintage o degli elementi d’arredo antichi conferiranno agli ambienti personalità, creando una casa unica nel suo genere.

Spesso, però, coniugare al meglio elementi antichi può risultare difficile. Per questo, è fondamentale non unire troppi stili, focalizzandosi piuttosto su un solo arredo, integrandolo al meglio.

Salone del Mobile 2022: tutte le novità sulla nuova edizione

I consigli per un arredamento misto

Quando si tratta di unire due stili differenti è bene ricordare che uno dovrà prevalere sull’altro. Infatti, all’interno degli ambienti domestici dovrà essere presente uno stile dominante, capace di dare una linea guida ad ogni spazio.

Successivamente, poi, si potranno inserire mobili ed elementi più antichi. Questi dovranno essere pochi pezzi, capaci di catturare l’attenzione donando ricercatezza e buon gusto. Il rischio quando si cerca un’unione è quello di creare caos.

Fondamentale è, poi, saper mantenere un occhio sulla palette cromatica, riuscendo a riprendere, anche con gli elementi antichi, i toni e le sfumature presenti all’interno dei vari ambienti.

Se la casa segue un design minimale, infine, è necessario non inserire troppi pezzi antichi e sistemarli preferendo gli spazi vuoti e dai toni chiari.

Arredamento misto

Arredamento misto: idee per arredare casa unendo il moderno e l’antico – Immagine di Shutterstock

Il living

Il living è l’ambiente domestico in cui si vivono attimi di relax e dove si accolgono gli amici ed i parenti, trascorrendo momenti in compagnia. Questa stanza, dunque, ha un ruolo centrale e viene vissuta di più, proprio per questo è fondamentale arredarla al meglio.

Per creare un arredamento antico e moderno in questo spazio una buona idea è quella di inserire una vecchia poltrona, magari dal particolare tessuto, o un antico scrittoio, unito magari ad una sedia di design.

Pochi elementi capaci di catturare l’attenzione e donare eleganza e stile all’ambiente.

La sala da pranzo

Anche la sala da pranzo è uno degli ambienti domestici più vissuto e condiviso.

Inserire un arredamento a contrasto con antico e moderno in questo spazio è un’ottima idea. Molto amata è l’unione di un cucina dallo stile moderno e minimale con un tavolo più antico accostato a delle sedie dal design semplice e leggero. Questo ultime, infatti, metteranno in risalto il tavolo, rendendolo il vero e proprio protagonista della sala da pranzo.

Infine, al posto del tavolo e capace di integrarsi al meglio all’interno di questi spazi vi è sicuramente un comò antico, per un ambiente dall’arredamento misto e di stile.

Arredamento misto

Arredamento misto: idee per arredare casa unendo il moderno e l’antico – Immagine di Shutterstock

La zona notte

Anche all’interno della zona notte è possibile unire l’antico ed il moderno.

In questo caso può essere una fantastica idea accostare ad un ambiente moderno e minimale un vecchio comò in legno, magari ereditato dai nonni.

Scegliendo questo elemento è preferibile arredare il resto della stanza con tonalità neutre, capaci di rendere il pezzo antico un tutt’uno con lo spazio circostante. Bianco, panna, grigio, tortora ed avorio renderanno la zona notte elegante e dallo stile desiderato.

Per integrare al  meglio quest’elemento antico, infine, basterà posizionare sul suo piano d’appoggio una lampada moderna e di design, perfetta per creare il giusto contrasto, donando carattere a tutto l’ambiente.

Arredamento misto: le conclusioni

Se uniti nella maniera corretta lo stile moderno e quello antico sono in grado di creare il mix vincente, capace di funzionare. Sicuramente, come precedentemente spiegato, sono necessari alcuni accorgimenti utili a non creare confusione, perdendo all’interno dell’ambiente la bellezza ed il valore dell’elemento antico.

Meglio pochi arredi ma ben posizionati e, soprattutto, dalle giuste tonalità, capaci di amalgamarsi al meglio, rendendo l’ambiente armonioso ed elegante.

Sono moltissimi gli arredi d’altra epoca che possono essere riadattati ed inseriti all’interno di una casa moderna.

Letti Tonin Casa: tendenza per una camera da letto moderna

Scopri tantissimi arredi dallo stile elegante e moderno su www.arredaremoderno.com.

Potrebbero interessarti anche...