Come arredare il bar moderno con i tavolini di design

Arredare il bar in stile moderno è una tendenza sempre più apprezzata. Con i tavolini di design il bar in stile moderno assume un aspetto accattivante e acquisisce quella funzionalità che serve per fare di un ambiente un luogo comodo e pratico da vivere.

tavolini bar

tavolo Chloe Plust

Tavolini bar: caratteristiche e qualità

I tavolini bar sono tra gli arredi più importanti di un locale. La loro scelta rappresenta un punto focale nell’arredamento. I tavolini di design per arredare il bar moderno devono garantire una certa praticità, comfort e allo stesso tempo devono essere resistenti, di qualità e accattivanti. Possono essere scelti sulla base di una certa continuità di stile rispetto all’intero contesto oppure rappresentare, con le sedie, un vero e proprio elemento di rottura, in contrasto con arredi e complementi, per essere protagonisti della scena.

Per arredare un bar dal mood moderno con i tavolini di design giusti, è bene mettere al centro le esigenze dei clienti. In generale, per esempio, nei bar e nelle tavole calde le persone non si trattengono per molto tempo, dunque i tavolini bar più idonei qui devono essere resistenti nei materiali, di dimensioni medie, leggeri, quindi in alluminio o plastica. Nei bistrot e nelle pasticcerie invece ci si siede per più tempo quindi è bene qui coniugare stile e comfort. E ancora, negli spazi outdoor, i tavolini bar devono essere resistenti agli agenti atmosferici, leggeri e possibilmente impilabili. I tavolini più adatti agli spazi all’aperto sono quelli in alluminio, in plastica e in acciaio. Il Tavolino Club Bontempi Casa da esterno, per esempio, è un complemento d’arredo dal design moderno e lineare. Club è caratterizzato da un solido basamento in acciaio predisposto per piani in stratificato, alucompact e nobilitato. Disponibile con piano rotondo o quadrato in diverse dimensioni.

Bar in stile moderno: le sedia perfetta

Quante tipologie di tavolini bar esistono?

Esistono diversi tipologie di tavolini bar, con caratteristiche proprie.

I tavolini alti sono la scelta migliore nei locali di piccole dimensioni poiché possono garantire maggiore libertà di movimento. Nonostante la loro dimensione ridotta rispetto ad altri modelli, riescono a garantire un certo comfort. I tavolini alti da bar consentono di utilizzare al meglio lo spazio destinato ai clienti in verticale e sono associati agli sgabelli.

I tavolini medi sono la tipologia più utilizzata e apprezzata in termini di praticità e comodità. Vengono affiancati da sedute classiche o sgabelli bassi.

 Accanto ai modelli alti e medi, troviamo anche i tavolini bassi. Questa tipologia di arredo è molto apprezzata negli ambienti esterni e viene accompagnata da poltrone, poltroncine e divanetti.

Esistono anche i tavolini con gamba centrale o a 4 gambe. I primi godono solitamente di un ripiano piuttosto ridotto: fungono da piano d’appoggio per pasti veloci. Un esempio è rappresentato dal Tavolo Tripé  Scab Design, il nuovo modello presentato da Scab, caratterizzato da un design moderno, ideale per l’interno di bar, locali o ristoranti. Tripé è formato da un solido basamento che garantisce stabilità e da un piano in stratificato compact, un materiale dalle innumerevoli virtù: non poroso, resistente ai graffi e agli urti, resistente all’abrasione e all’usura, altamente impermeabile e antipolvere, facile da pulire, atossico ed idoneo al contatto dei cibi, compatibile con l’ambiente, termoresistente.

I tavolini a quattro gambe invece sono più stabili e anche comodi: sono adatti a bar, pasticcerie e ristoranti.

Consigli di design: come scegliere le sedie da bar e ristorante più eleganti

Potrebbero interessarti anche...