Divani letto alla francese: scelta comoda e salvaspazio

Divano letto per spazi stretti: il divano letto alla francese

Sei alla ricerca di un divano letto per piccoli spazi? Nell’immaginario collettivo, l’idea di comprare un divano letto che non sia ingombrante spaventa sempre. E non solo! Molte persone credono che il divano letto non solo sia ingombrante ma anche poco estetico. In realtà sul mercato si trovano divani stretti che si adattano perfettamente ad ambienti dalle dimensioni ridotte come appartamenti monolocali o bilocali e mansarde.

Vi suggeriamo alcuni modelli di divano letto piccoli che possono essere utili e funzionali nel momento dell’arrivo di ospiti. Uno di questi è sicuramente il divano letto francese.

Divani letto alla francese

Divano letto Mosley Felis

Cosa sono i divani letto francese?

I divani letto alla francese sono nati a seguito delle esigenze delle persone che hanno bisogno di più spazio per dormire: un divano con letto alla francese, o meglio dire, un divano con materasso alla francese.

Prima di parlare di musure e modelli disponibili in commercio, diamo un cenno alle origini di questa tipologia di divano letto.

Innanzitutto, il letto alla francese ha origini in Francia e viene chiamato “grand lit“. Si differenzia dal letto matrimoniale standard usato in Italia solo per le misure inferiori in larghezza e non cambia in termini di lunghezza.

Il divano letto è un’invenzione dei tempi recenti. Questa tipologia di divano risale al 17° secolo, ma è negli anni ’30 del Novecento che grazie a un italiano di origini siciliane, Bernardo Castro il divano richiudibile ha avuto fortuna. Trasferitosi in America, il signor Castro aprì un negozio di mobili e rendendosi conto delle difficoltà economiche delle famiglie nel periodo della Grande Depressione, che abitavano in piccolissimi appartamenti, creò un nuovo modello di divano con un letto integrato che aveva il vantaggio di chiudersi velocemente.

Negli anni, i produttori di divano letto si sono impegnati nello sviluppare modelli con meccanismi di apertura e chiusura sempre più innovativi e facili da maneggiare per il fruitore.

La combinazione di questi due tipi di mobili ha dato origine al divano letto alla francese.

Divano letto a una piazza e mezza o alla francese? Che confusione!

I divani letto a una piazza e mezza e i divani letto alla francese non sono la stessa cosa! Anche in questo caso, la differenza la fanno le misure.

Forse, bisogna precisare che le misure dei divani letto, che siano divano letto singoli, divani letto matrimoniali, alla francese o a una piazza e mezza dipendono dal materasso! Proprio come i letti, le misure del materasso classificano le tipologie di letto e queste variano da paese a paese. Infatti, si parla di misure standard “Europe” per il continente europeo.

Quindi, ricordiamo quanto misura un letto a una piazza e mezza e il modello alla francese:

  • materasso letto una piazza e mezza: 120 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza;
  • materasso letto alla francese: 140 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza.

Se si vuole avere in casa un divano letto alla francese, è bene chiedere quali sono le misure del letto al suo interno. In più bisogna considerare la struttura del divano comprensiva di braccioli.

Divani letto alla francese

Divani letto alla francese

Le misure del divano letto alla francese

A differenza dei divano letto matrimoniali, i divani letto alla francese sono di dimensioni più ridotte. Infatti il divano letto alla francese è più piccolo di un divano letto matrimoniale. Un divano con letto matrimoniale standard misura 160×190 cm, mentre un divano con letto alla francese misura 140×190 cm.

Il divano letto alla francese risulta comodo e funzionale allo stesso tempo. Da un lato è perfetto per far dormire due persone, dall’altro lato le dimensioni totali non sono eccessive ed è facilmente posizionabile anche in un piccolo soggiorno o cucina. Le dimensioni totali, comprensive di strutture e braccioli, di solito, per un divano letto alla francese non superano i 160/170 cm in lunghezza. Poi dipende dai modelli e dai brand.

I modelli di divani letto alla francese su Arredare Moderno

Il catalogo di ArredareModerno offre molti modelli di divani letto moderni proposti da aziende come Felis, Spazio Relax, Désirée Divani.

I divani letto alla francese possono essere divani letto a 2 posti e divano letto a 3 posti. Dipende dai marchi che progettano sedute più ampie, dette large, per un divano a due posti che può sembrare un divano a 3 posti.

Vi proponiamo alcuni modelli di divani letto alla francese:

  • Divano letto Désirée Every One: si tratta di un divano letto a 2 posti, disponibile in diverse misure. Per la versione divano letto alla francese 140 cm, è possibile scegliere la dimensione più piccola tra quelle selezionabili.
Divani letto alla francese

Divani letto Désiéré Every One

  • Divano letto Spazio Relax Adam: disponibile anche come poltrona letto, questo divano letto a 2 posti o a 3 posti, per il suo design, dispone del letto alla francese 140×190 cm nella soluzione divano a 3 posti.
Divani letto alla francese

Divani letto Spazio Relax Adam

  • Divano Letto Felis Bernie: un divano con letto alla francese nel modello a 3 posti. Disponibile anche il divano con letto a una piazza e mezza 120×195 cm e poltrona pronto letto.
Divani letto alla francese

Divani letto Felis Bernie

Potrebbero interessarti anche...