Cucina senza colonne: alcune soluzioni e idee pratiche per uno spazio organizzato e in ordine

La cucina deve essere ordinata, organizzata e funzionale. Di solito, le cucine sono composte da base, pensili e colonne. Negli ultimi anni, però, si va diffondendo sempre più la cucina senza colonne. Di seguito alcuni consigli e soluzioni per mantenere lo spazio ordinato e comodo.

La cucina è l’ambiente più abitato della casa e, proprio per questo, deve essere sempre ordinato e pratico. Se si sceglie una cucina senza colonne, però, potrebbe risultare poco semplice organizzare bene lo spazio a disposizione. Ecco perché, è importante essere a conoscenza di alcuni consigli e suggerimenti per avere una cucina senza colonne funzionale e ordinata.

Perché preferire una cucina senza colonne?

La maggior parte delle cucine comuni godono della presenza di spazi contenitivi, come le colonne e i pensili, per conservare tutti gli accessori necessari per questo ambiente. Quando si decide di progettare una cucina senza colonne, si è spinti in modo principale dai vantaggi estetici che essa garantisce. Questo, però, non esclude il fatto che una cucina senza colonne, se strutturata con spazi ben organizzati, possa essere funzionale e pratica tanto quanto una cucina comune.

Come scegliere i pensili della cucina

Ecco alcuni vantaggi della cucina senza colonne

  • Struttura della stanza: nel caso in cui è presente una finestra, questa limiterebbe l’installazione di una cucina classica. Al contrario invece, con una cucina senza colonne, la progettazione diventerebbe possibile.
  • Conformazione e armonia della stanza: in un ambiente open space o, magari, in una casa con soppalco, la presenza di colonne o mobili di grandi dimensioni potrebbe appesantire la stanza. Si può optare, magari, per delle comode mensole.
  • Dimensione della stanza: se si tratta di una stanza dalle dimensioni ridotte, realizzare una cucina senza colonne è la soluzione ideale per rendere l’ambiente più libero e, apparentemente, più grande.
  • Gusti individuali: i pensili e, soprattutto, le colonne non sono apprezzati da tutti, in quanto possono opprimere la stanza in modo esagerato.
  • Libertà cromatica: la presenza di meno mobili garantisce una scelta più ampia per quanto riguarda la colorazione della cucina.
Cucina senza colonne

Cucina senza colonne? Ecco le soluzioni pratiche per uno spazio in ordine – Foto di Canva

Sostituire lo spazio contenitivo delle colonne: ecco come fare

Scegliere una cucina senza colonne significa, all’apparenza, rinunciare allo spazio contenitivo conferito da queste. Si parla di apparenza, però, poiché in realtà esistono varie soluzioni per recuperare lo spazio perso e dar vita ad una cucina senza colonne comoda e pratica. Come prima cosa, per esempio, si potrebbero acquistare delle mensole moderne su cui disporre gli accessori o alimenti necessari. Un’altra idea, è quella di scegliere delle basi da cucina più profonde, per aumentare lo spazio a disposizione. Se questa soluzione non è possibile, si può optare per dei mobili pensili, capaci di recuperare tutto lo spazio perduto con l’assenza delle colonne. In questi, infatti, è possibile inserire bicchieri, piatti e tutti gli altri accessori da cucina. Infine, se lo spazio continua a mancare, si può scegliere una madia cucina o, in alternativa una credenza: si tratta di mobili che si possono abbinare perfettamente ad uno stile moderno.

Cucina senza colonne

Cucina senza colonne? Ecco le soluzioni pratiche per uno spazio in ordine – Foto di Canva

Come sostituire la cappa: soluzioni moderne e funzionali

Quando si ha una cucina di piccole dimensioni, di solito, si vuole optare per una cucina senza colonne e senza pensili, per non appesantire ancor di più l’ambiente e dare l’illusione ottica di uno spazio più ampio. Proprio per questa finalità, è possibile sostituire anche la cappa tradizionale, ingombrante come le colonne e i pensili, con soluzioni eleganti e moderne. La prima idea, è quella di utilizzare la cappa incassata nel controsoffitto: si tratta di un’alternativa comoda, efficace e soprattutto quasi invisibile. Se non si è molto convinti, si può optare con la cappa inserita direttamente sul piano cottura o, ancora, si può sostituire la cappa con un depuratore d’ambiente posizionato dove è più comodo.

Come scegliere la giusta cucina con isola: guida all’acquisto

Come illuminare il piano di una cucina senza colonne?

Oltre alle tipiche lampade da cucina, per una soluzione più originale ed efficace, è possibile utilizzare delle mensole o degli arredi illuminati dalle luci led per avere un ambiente sempre luminoso. Per un design ancora più moderno, invece, si può optare per delle lampade da soffitto, per dei faretti incassati direttamente sul soffitto o, se si desidera una cucina dal design d’impatto, si può realizzare una fila di luci pendenti dal soffitto che illuminano tutto il piano cucina.

Cucina senza colonne

Cucina senza colonne? Ecco le soluzioni pratiche per uno spazio in ordine – Foto di Canva

Arredare una cucina senza colonna: alcune idee e consigli

Uno dei vantaggi delle cucine senza colonne, è quella di disporre di moltissimo spazio da arredare e decorare come si vuole. Lo spazio delle colonne, per esempio, può essere occupato da mensole o scaffali, se si necessitano posti d’appoggio per gli accessori da cucina. In alternativa, è possibile sbizzarrirsi con le decorazioni: tra le idee più diffuse, spiccano sicuramente le ceramiche varie, ricche di colori e perfette per conferire vitalità all’ambiente o, un’altra proposta, è quella di utilizzare la pittura lavagna. Si tratta di una soluzione unica e perfetta per personalizzare la cucina.

Cucina senza colonne

Cucina senza colonne? Ecco le soluzioni pratiche per uno spazio in ordine – Foto di Canva

Potrebbero interessarti anche...