Misure e caratteristiche per la scelta del letto matrimoniale

Quali sono gli aspetti fondamentali da considerare nella scelta del letto matrimoniale?

Le misure e le caratteristiche per la scelta del letto matrimoniale sono svariate. Queste sono fondamentali per progettare la camera da letto senza commettere errori. Infatti, la scelta del letto matrimoniale va fatta con cura in quanto dipende da diversi fattori. Oltre a rispecchiare i propri gusti, è necessario che soddisfi le proprie esigenze pratiche e che rispetti lo spazio a disposizione.

In più, oltre alle dimensioni della stanza si devono considerare i materiali con cui è realizzato il letto, le fonti di luce diretta e di calore, gli altri arredi e il fatto, non meno importante, che dormire con la testa orientata verso il punto cardinale nord è in grado di favorire un maggior rilassamento durante il riposo notturno.

Ecco tutte le misure e le caratteristiche necessarie da tener a mente prima di scegliere il letto matrimoniale perfetto per le proprie esigenze.

Le misure del letto matrimoniale: struttura, materasso e rete

Le misure del letto matrimoniale corrispondono a quelle del materasso e quindi anche a quelle della rete. In ogni caso in commercio è possibile trovare misure di letto matrimoniale differenti. Ciò per garantire comfort diversi a seconda delle necessità. Quindi, quando si ha in mente di acquistare un nuovo letto matrimoniale è bene bisogna tener in conto l’ampia gamma di misure, dal classico letto a due piazze, al letto matrimoniale su misura.

  • Il letto standard a due piazze: la larghezza di un letto matrimoniale standard è di 160cm, mentre la lunghezza tra 190cm e 200 cm. Misure che consentono al tradizionale letto a due piazze di essere posizionato in qualsiasi camera da letto matrimoniale, anche in quelle a metratura media.
  • Il letto king size: la larghezza di un letto king size è di 180 cm mentre la lunghezza può variare da 190 cm fino a 200 cm. Centimetri in più che fanno la differenza nella qualità del riposo!
  • Il letto matrimoniale a due piazze e mezza: questa è una particolare tipologia di letto matrimoniale in quanto le misure extra, che possono raggiungere i 180 cm di larghezza e fino a 220 cm di lunghezza, lo rendono di fatto, un letto matrimoniale su misura.
  • Il letto alla francese: rientrano in questa categoria tutti quei letti che caratterizzati da una misura intermedia tra un letto singolo e un letto matrimoniale (140×190 cm oppure 140×200 cm). Il nome deriva dall’utilizzo molto diffuso di questo letto in Francia dove viene usato anche per arredare le camere da letto ad uso singolo. Ciò perché il letto alla francese offre maggiore spazio rispetto ad un letto singolo, ma all’occorrenza si presta molto bene ad ospitare due persone.

Ecco le altre caratteristiche da conoscere per la scelta del letto matrimoniale.

scelta letto matrimoniale

Misure e caratteristiche per la scelta del letto – letto appia itamoby

La misura della testata letto matrimoniale

La struttura del giroletto e soprattutto della testata rappresentano un elemento di fondamentale importanza. La presenza della testata oltre a definire l’ingombro del letto all’interno della camera può essere utile da utilizzare come appoggio, per esempio quando si legge. Pertanto, è bene considerarne attentamente la sua presenza al fine di compiere la scelta migliore in base alla propria stanza da letto.

Le dimensioni della camera

Una stanza da letto ampia consente di arredare con la massima possibilità di personalizzazione. Il letto matrimoniale può quindi richiedere molto spazio, perciò la metratura della camera è un elemento fondamentale nella scelta del letto. È necessario che sia in armonia con gli spazi in modo che siano ottimizzati al meglio. Quindi, in una stanza piccola è bene avere almeno 60 cm di spazio libero intorno al letto per poter rifare il letto e per aprire comodamente le ante dell’armadio.

La camera da letto moderna con i letti Cattelan: proposte di design

Materiali e stili

L’estetica del letto matrimoniale è tra gli altri importanti fattori da considerare prima di scegliere il modello adatto alla propria abitazione. Per esempio, chi predilige lo stile minimal può optare per un letto senza testata. Mentre, chi ha bisogno di trovare degli escamotage per i problemi di spazio ridotto non può fare a meno di considerare un letto matrimoniale con contenitore.

  • Legno: questo materiale è tra i classici e intramontabili. In ogni caso sempre attuale e di grande importanza specialmente in una camera da letto moderna e di gran gusto.
  • Ferro battuto: tradizionali e con un incredibile fascino, oggi sono di tendenza.
  • Imbottiti: disponibili con rivestimento di diversi materiali: tessuto, pelle, microfibra ed ecopelle sono sinonimo di comodità e relax.
  • Letti con contenitore: sono utili quando si hanno problemi di spazio. Infatti, il vano che nascondono può essere un versatile e multifunzionale spazio in più che può diventare un portabiancheria da letto in cui riporre lenzuola, cuscini e coperte.

Letti Noctis: i più bei letti ad una piazza e mezzo su Arredare Moderno

Potrebbero interessarti anche...