Come abbinare il marmo al legno: 6 idee di design

Marmo e legno: i due materiali più nobili in natura

Abbinare marmo e legno è comune nell’arredamento di lusso. Infatti, questi materiali sono scelti oltre che per le loro qualità intrinseche, quali resistenza e durevolezza, anche per il loro aspetto prestigioso ed elegante.

Le singolari venature del legno e le striature ambrate e dorate del marmo che si contraddistinguono per la loro unicità se abbinati nel modo giusto nell’arredo di interni garantiscono un risultato esclusivo e inimitabile in ogni ambiente.

abbinare marmo legno

Come abbinare il marmo al legno: 6 idee di design – sergei sushchik -unsplash

Abbinare il marmo al legno

Il marmo e il legno sono entrambi due materiali naturali nobili. Questi sono disponibili in diverse tipologie e se abbinati con criterio si adattano con facilità ad ogni tipo di ambiente.

Il legno se utilizzato nell’arredo di interni è in grado di rendere gli ambienti caldi e accoglienti. Le essenze più utilizzate nell’interior design sono:

  • legno noce,
  • rovere,
  • abete,
  • olmo,
  • faggio,
  • ciliegio,
  • frassino,
  • teak.

Mentre, il marmo anch’esso largamente utilizzato nell’arredamento delle case, dopo essere stato in voga negli anni ’70, oggi è nuovamente un trend indiscusso. Questo materiale di pregio rende gli ambienti eleganti e chic. Inoltre, è apprezzato specialmente per le sue numerose variazioni cromatiche sia opache che lucide. Infatti, anche in questo caso è disponibile in diverse tipologie:

  • di Carrara,
  • Emperador,
  • rosso di Sicilia,
  • Statuario,
  • di Calcatta.

In ogni caso, per abbinare il marmo al legno, è bene tener presente che se per la pavimentazione si utilizza il marmo è possibile inserire il legno come rivestimento su una o più pareti e nei complementi d’arredo. Mentre, se nell’abitazione è presente il pavimento in parquet è possibile creare un contrasto giocando con piani di lavoro e accessori in marmo.

abbinare marmo legno

Come abbinare il marmo al legno: 6 idee di design – pexels max vakhtbovych

1 Come abbinare il pavimento di marmo in soggiorno?

Nei soggiorni cui è presente una pavimentazione in marmo, che conferisce all’ambiente un aspetto di classe e di prestigio, le alternative per arredare a contrasto senza commettere errori sono tante. Il pavimento di marmo nero o comunque scuro è ideale da essere abbinato a infissi, sedie e tavoli in legno chiaro. Invece, con un pavimento in marmo bianco o beige è bene scegliere arredi in legno scuro dalle tonalità calde.

2 Tavolo in marmo e legno

Per abbinare marmo e legno non è necessario che nell’abitazione sia presente una pavimentazione in marmo o in parquet. Infatti, è possibile scegliere di abbinare questi due materiali nobili anche su un singolo complemento d’arredo come il tavolo da soggiorno. In questo caso l’abbinamento utilizzato di più è il tavolo con la struttura in legno e il piano in marmo. Tuttavia, è largamente apprezzata anche la soluzione opposta, ovvero una struttura scultorea in marmo e il piano in legno.

Le soluzioni sono tante, quanti i designer che si sono dilettati nella creazione di questo complemento d’arredo utilizzando marmo e legno. Così, il tavolo si trasforma in una vera e propria opera d’arte, un elegante arredo di tendenza in grado di catturare l’attenzione di tutti quelli che entrano in soggiorno.

10 sedie di legno moderne bellissime

3 Consolle legno e marmo

All’ingresso, in soggiorno e anche in cucina proprio come il tavolo anche la consolle in legno e marmo è perfetta per abbinare questi due materiali iconici. In questo caso l’abbinamento che va per la maggiore è la consolle con superficie in marmo e base in legno, che può essere caratterizzata da gambe dritte, intrecciate, a cavalletto, a “L” o con supporto centrale.

4 Tavolini salotto legno e marmo

Il tavolino salotto è uno tra i complementi d’arredo che non possono mancare nella zona giorno. Anche questo si presta bene a materiali quali il marmo e il legno. Spesso i tavolini salotto presentano il piano in marmo e la struttura in legno, ma si possono abbinare tra loro anche due modelli diversi di tavolini, per esempio uno con il piano in marmo e la struttura in metallo, e l’altro tutto in legno.

Tavolini lato divano: per living moderni e funzionali

5 Abbinare marmo e legno in cucina

In cucina il marmo e il legno si adattano a qualsiasi stile, dal country al moderno. In questo ambiente di solito il marmo è utilizzato principalmente come rivestimento del piano da lavoro e per il paraschizzi dietro la zona cottura. Tuttavia, esistono anche altre soluzioni:

  • un piano cucina in legno su marmo,
  • intarsi in legno su marmo e viceversa.

In ogni caso, è importante aver cura della pulizia e della manutenzione del marmo, materiale estremamente delicato, in quanto macchie di olio e di svariati cibi potrebbero a lungo andare causarne l’usura.

abbinare marmo legno

Come abbinare il marmo al legno: 6 idee di design – andre francois mckenzie – unsplash

6 Idee per abbinare marmo e legno in bagno

Chi desidera abbinare questi due prestigiosi materiali anche per l’arredo del bagno può optare per un lavabo in marmo naturale incassato in un mobile sottolavabo in legno, o un lavabo e piano d’appoggio interamente in marmo. Tuttavia, è bene considerare che il lavabo in marmo richiede tante cure ed è adatto a chi vuole un bagno elegante e prezioso. In alternativa è possibile optare per un top con lavabo in appoggio e scegliere il marmo solo per il piano o per il lavandino. Invece, per quanto riguarda il legno, prima di ogni cosa è necessario sfatare la falsa credenza che il legno non possa essere inserito in questo ambiente troppo umido. Infatti, oggi esistono particolari trattamenti che lo rendono adatto anche a questa stanza che si trova a stretto contatto con l’acqua. Quindi, oltre a mobili in legno, benvenute sono mensole e pensili per riporre i propri oggetti personali.

abbinare marmo legno

Come abbinare il marmo al legno: 6 idee di design – pexels max vakhtbovych

Potrebbero interessarti anche...