Open Space in stile moderno: idee e consigli di design

Un arredamento open space permette di organizzare lo spazio abitativo recuperando un’are preziosa tra le mura in modo da unire diversi locali rimuovendo dei muri tra le stanze.

Madie moderne per un arredamento di classe del soggiorno

Perché scegliere un arredamento open space

Rispetto a un ambiente classico, una soluzione open space garantisce più ariosità e volume e permette di sfruttare al meglio le fonti di luce. La possibilità di creare un’unica stanza permette inoltre il recupero di spazi utili. Si tratta di un’idea perfetta sia per gli appartamenti che per gli uffici. È la formula ideale per creare piccoli appartamenti, unendo con semplicità soggiorno, zona pranzo e cucina. Alcune soluzioni prevedono l’inserimento di una vasca da bagno in camera da letto, soprattutto quando ci si trova davanti a vedute panoramiche.

Il progetto di un open space moderno

Progettare una casa a pianta aperta è quindi una tendenza che può rivelarsi utile. Le abitazioni contemporanee, seppur spesso di piccole dimensioni, sono perfette per momenti da trascorrere con gli amici tra ambienti che mescolano tra loro vari stili e influenze. Scegliere di allestire uno spazio aperto dipende dalla necessità di avere una maggior flessibilità creando spazi multifunzionali.

Quali sono le cose più importanti da non sottovalutare quando si opta per un open space?

Sicuramente la prima cosa da fare è definire gli spazi che verranno illuminati dalla luce. Ci sono molte scelte architettoniche che permettono di aumentare la sensazione di spaziosità grazie a calcolati giochi di luce. Ogni spazio che cerca di eliminare i muri divisori deve saper valorizzare gli ambienti più ridotti e dedicati a specifiche attività grazie a divisori, pannelli mobili e altri dettagli che moduleranno l’area al meglio.

Arredare un bilocale in stile moderno: consigli di design

Cosa scegliere per arredare un open space

Un ambiente aperto è perfetto per creare aree armoniose in grado di mescolare funzioni e stili diversi. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra i nostri consigli, però, riteniamo non possano mancare le seguenti soluzioni.

Tavolo Sintesi Altacom

Un tavolo con un piano rettangolare allungabile in ceramica e con prolunga interna. Dal design lineare ed essenziale, è perfetto per chi vuole arredare con stile e senza eccessi sia la zona pranzo che il soggiorno.

tavolo-sintesi-altacom

Open Space in stile moderno: idee e consigli di design

Poltrona Alaska Cattelan Italia

Un design minimal per un accessorio elegante e delle linee raffinate. Realizzata interamente in acciaio inox lucido, è estremamente leggera e si adatta sia ad ambientazioni contemporanee che tradizionali.

poltrona-alaska-cattelan-italia

Arredare un bilocale in stile moderno: consigli di design

Lampada Calimero Cattelan Italia

Una lampada da soffitto con paralume in diverse tonalità che permette un’ampia diffusione della luce. È la soluzione perfetta per soggiorno e cucina.

lampada calimero Cattelan

Arredare un bilocale in stile moderno: consigli di design

Potrebbero interessarti anche...