Classifica delle 10 librerie più belle d’Italia

Le librerie non sono un semplice spazio di raccolta libri, ma rappresentano dei luoghi infiniti fatti di amore, amicizie, avventure ed intrighi.

In Italia esistono librerie meravigliose non solo per quello che conservano al loro interno, ma anche dal punto di vista architettonico. Ma quali sono le 10 librerie più belle d’Italia?

Librerie più belle d'Italia

Classifica delle 10 librerie più belle d’Italia – Canva

Librerie più belle d’Italia: la classifica su Arredare Moderno


1. Libreria Acqua Alta a Venezia

La Libreria Acqua Alta si trova in un vicolo non molto affollato vicino Piazza San Marco, a Venezia. È una libreria meravigliosa e allo stesso tempo particolare per la sua storia, per la sua la forma e per i contenuti. Acqua Alta nasce nel 2004 da un’idea di Luigi Frizzo il quale, con la sua creatività, riesce a raccontare Venezia in un modo unico. Per proteggere dall’acqua tutti i volumi presenti in libreria, il proprietario non utilizza mensole o scaffali, ma gondole, barchette, canoe e anche delle vasche. Qui non esiste la tecnologia, ma solo la memoria del proprietario. Acqua Alta, proprio per queste sue caratteristiche, è una delle librerie più belle d’Italia.

Librerie più belle d'Italia

Classifica delle 10 librerie più belle d’Italia – Canva

2. Libreria Luxemburg a Torino

La Libreria Luxemburg sorge in Piazza Carignano a Torino ed è conosciuta come una delle librerie più belle d’Italia e del mondo. Questa libreria è nota per la sua selezione di libri internazionali e riviste straniere che provengono da ogni parte del mondo.

3. Libreria Palazzo Roberti a Bassano del Grappa

La Libreria Palazzo Roberti si trova nel centro storico di Bassano del Grappa e rappresenta un punto di riferimento per la città. Il contesto architettonico è molto elegante e la libreria si sviluppa su tre piani: due servono per l’esposizione e la vendita dei libri, uno, invece, dà spazio ad incontri con gli autori, conferenze, concerti, esposizioni fotografiche. La libreria è organizzata in reparti e suddivisa in settori tematici. Per il particolare connubio fra modernità e tradizione, Palazzo Roberti è una delle librerie più belle d’Italia.

4. Libreria Antica e Moderna Fiorentino a Napoli

Tra le librerie più belle d’Italia c’è la Libreria Antica e Moderna Fiorentino di Napoli. Esattamente nel centro storico della città, fu fondata da Fausto Fiorentino nel 1936 e ospita, accanto ai romanzi più attuali, libri antichi e introvabili, romanzi d’epoca, edizioni pregiate e titoli assolutamente esclusivi.

5. Libreria Giufà a Roma

La Libreria Giufà di Roma è un piccolo locale accogliente che ospita libri e graphic novel, oltre ad una caffetteria. Lettura e caffè è un binomio vincente, e proprio questa caratteristica ha fatto della Libreria Giufà, una tra le più belle d’Italia. In questo luogo è possibile rilassarsi e perdersi nella lettura di un romanzo o di un saggio, ascoltare della buona musica sorseggiando una gustosa bevanda.

Librerie più belle d'Italia

Classifica delle 10 librerie più belle d’Italia – Canva

6. Libreria Del Viaggiatore a Roma

Il 1991 è l’anno di apertura di questa libreria, nata per dare spazio a libri che parlano di geografia e testi classici che trattano di viaggi. Piccola e concentrata, in questa libreria ci si lascia trasportare dalla musica jazz e dalla tranquillità del contesto. Tra le librerie più belle d’Italia, la Libreria Del Viaggiatore di Roma rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti del viaggio, da qui il suo nome.

7. Libreria del Mondo Offeso a Milano

La Libreria del Mondo Offeso è una libreria nata nel 2008. Il nome nasce dal libro Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini: un viaggio alla scoperta di un mondo offeso, che obbliga alla responsabilità. La libreria è diventata negli anni un punto di riferimento di proposta letteraria, incontro e confronto culturale. Si tratta di una libreria con una forte identità ed un assortimento molto vasto. È specializzata in narrativa italiana del Novecento e contemporanea, teatro, poesia e narrativa per bambini e ragazzi.

8. Libreria Colapesce a Messina

Colapesce, sulle orme dei caffè letterari che hanno fatto la storia del Novecento, è da intendersi come un luogo di incontro tra il desiderio di ristorarsi e la volontà di accrescere la propria cultura. La libreria Colapesce di Messina, infatti, è anche un bistrot, un’enoteca, un internet point. Situata a Messina è anche un luogo di ritrovo per i giovani del luogo, che possono qui studiare, mangiare un dolce o sorseggiare del buon vino mentre si accingono ad acquistare un libro.

9. Libreria Tuttestorie a Cagliari

La Libreria Tuttestorie è nata nel settembre del 2000 per volere di un’insegnante di matematica e di due giuriste che avevano voglia di cimentarsi un nuovo lavoro in una città in cui non esisteva una libreria specializzata per ragazzi. L’amore per la lettura è un qualcosa che deve essere coltivato fin da piccoli: la libreria Tuttestorie di Cagliari è nata proprio per questo e rientra pertanto tra le librerie più belle d’Italia.

10. Libreria Liberrima a Lecce

La Liberrima di Lecce è situata nel centro storico della città all’interno di un palazzo barocco. Liberrima è una tra le librerie più belle d’Italia per la sua cornice meravigliosa e per la sua architettura splendida. Si tratta di un posto polifunzionale dove potersi recare per leggere o acquistare un libro, ma anche per sorseggiare un caffè o un buon vino. Liberrima è caffetteria, enoteca e persino ristorante.

Librerie particolari: 10 idee per arredare il salotto di casa con stile

Trova qui le soluzioni ideali per creare in casa la libreria dei tuoi sogni!

Potrebbero interessarti anche...