Arredamento industrial per una casa di tendenza

Arredamento industrial: un trend del 2022

Lo stile industriale è una delle tendenze più apprezzate degli ultimi anni. L’arredamento industrial è caratterizzato da materiali semplici, moderni, versatili.

Nato intorno agli anni Cinquanta a New York, quando alcuni architetti e designer dell’epoca iniziarono a riconvertire vecchi capannoni ed edifici industriali per uso residenziale, è arrivato in Europa in città come Londra e Berlino negli anni Ottanta. Oggi lo stile industriale è una tendenza d’arredamento molto diffusa.

Arredamento industrial

Arredamento industrial per una casa di tendenza – Canva

Arredamento industrial per una casa di tendenza: i materiali

Mattoni, tubature e travi a vista, soffitti molto alti e muri grezzi caratterizzano la casa industrial. Legno nudo, metalli e cemento grezzo sono i materiali che più di altri rappresentano lo stile industriale. Dal tavolo alle sedie, dal tavolino basso da salotto alle lampade a sospensione ai rivestimenti, questi materiali riescono a dar vita ad una semplicità accattivante e del tutto unica. Accanto al legno, al metallo e alla pietra, c’è il cuoio: rivestimento principale per divani, poltrone e pouf.

Arredi industrial, funzionali e resistenti

L’arredamento industrial si caratterizza per un design particolare, basato su linee sobrie, essenziali e nette. Gli arredi sono funzionali, basici e fatti di materiali resistenti. Sono semplici ma affascinanti, si declinano perfettamente e in maniera molto originale, nei diversi ambienti, dal salotto alla cucina, dalla stanza da bagno alla camera da letto.

mobili industrial sono in primo luogo robusti e funzionali e caratterizzati da linee pulite ed essenziali. Il loro fascino grunge li rende versatili e capaci di adattarsi a contesti d’arredo differenti.

5 Esempi di Tavolini Design per un Tocco Stile Industriale

Arredamento industrial: idee per la zona giorno

Tra elementi strutturali a vista e materiali grezzi come metalli, cemento e legno, la zona giorno industrial è il punto focale della casa. L’arredamento industriale predilige grandi spazi aperti, perlopiù privi di separazioni murali. In questa parte della casa gli arredi sono grandi, comodi, funzionali: tavoli maestosi, grandi divani e pouf in pelle, grandi tappeti, il tutto contornato da elementi architettonici a vista. E ancora luci asimmetriche di dimensioni diverse e oggetti vintage.

Tra gli arredi e i complementi di decoro in stile industriale, prevalgono sedie (anche tutte diverse tra loro) e tavoli con gambe in metallo con finitura opaca, spazzolata, ossidata, dall’effetto vissuto e invecchiato e con elementi a vista come bulloni o saldature.

Tra le nuance, il nero e il grigio scuro sono le tinte ideali per questa tipologia di arredamento. Tutti questi elementi vanno illuminati attraverso tocchi di colore come il marrone o il color ruggine: tinte calde che rendono l’ambiente più accogliente e confortevole.

Lo spazio dedicato alla cucina, in open space con il soggiorno e con la zona relax, è moderno, versatile e funzionale, caratterizzato dalla presenza di banconi e carrelli su ruote, tavoli a cavalletto, mensole e scaffali a giorno.

Arredamento industrial: spunti la camera da letto

La camera da letto in stile industrial ha come peculiarità principale l’assenza della struttura del letto e la presenza di materiali grezzi.

Per il letto, una soluzione funzionale e gradevole dal punto di vista estetico è rappresentata dal materasso direttamente poggiato su di una base nascosta fatta, per esempio, con il pallet. Se, invece, si tende ad apprezzare di più il buon vecchio letto, allora, per un perfetto arredamento industrial, la soluzione ideale è rappresentata dal ferro battuto, dalla pelle o dal legno. È chiaro che, in una camera da letto, sono immancabili i comodini. Anche questi vanno inseriti in legno grezzo non trattato, possibilmente con interni in metallo o viceversa. Armadio e cassettiera possono accordarsi ai comodini o essere in contrasto o addirittura essere assenti nel caso in cui si preferisca la cabina armadio.

Pouf Cross Bonaldo: la recensione di Arredare Moderno

L’illuminazione in stile industrial

L’illuminazione, anche nell’arredamento industrial, risulta essere fondamentale. I punti luce in stile industriale sono realizzati in metallo e possono essere caratterizzati da elementi in vetro. Le lampade sono parte integrante dell’arredamento: negli open space in stile industrial per i soffitti sono molto apprezzati i lampadari a sospensione disposti in serie, accompagnati talvolta da faretti orientabili in grado di puntare il fascio luminoso dove occorre, oppure da lampade da parete o piantane in grado di porre l’accento sulla bellezza materica di cemento, travi e mattoni a vista.

Potrebbero interessarti anche...