Cos’è lo stile capitonné: idee e modelli di divani più belli

Dal fascino senza tempo, lo stile capitonné è una soluzione perfetta per donare massima eleganza alla propria abitazione. Ecco alcuni consigli e soluzioni di design.

Diventato un vero e proprio trend tra gli interior designer, lo stile capitonné è ideale per donare eleganza e fascino all’ambiente di casa. Di seguito maggiori informazioni sullo stile d’arredo e alcune immagini e foto di ispirazione.

Stile capitonné: storia e origine

In genere, con il termine capitonné si fa riferimento alla lavorazione dell’imbottitura di testiere, divani, poltrone o altre sedute diffusasi tra il XVIII e il XIX secolo. Si tratta di una tecnica molto particolare e d’effetto che, tramite l’utilizzo di bottoni, è in grado di formare dei cuscinetti di forma quadrata. Questo stile ha iniziato a diffondersi alla fine del 700′, diventando man mano un vero e proprio must nelle case di alto rango. Per quanto riguarda i famosi ed iconici divani a rombi, si pensa che questi si siano sviluppati intorno al 188 nei pressi della città di Chesterfield. Questa associazione spiegherebbe il motivo per cui, da quel momento in poi, il termine capitonné rimarrà sempre legato al nome della città.

Così, dopo il 1800, cominciarono a svilupparsi i primi divani, poltrone, pouf e testiere del letto che richiamavano questo stile particolare ed estremamente raffinato. Negli ultimi anni, lo stile spicca negli ambienti classici, anche se sono molto numerose le richieste di divani in capitonné anche negli spazi moderni.

stile capitonné

Cos’è lo stile capitonné idee e modelli di divani più belli – Foto di Canva

Mobili e complementi d’arredo in stile capitonné: idee e consigli

Dopo la diffusione della lavorazione artigianale estremamente complessa del capitonné, come già anticipato, hanno iniziato a diffondersi sul mercato i primi complementi d’arredo di questo stile, diventati oggi dei veri e propri simboli di design. Tra questi, primo tra tutti è possibile citare il divano chester, appunto il divano in capitonné che, grazie alle sue particolari imbottiture, è in grado di donare estrema eleganza classica agli ambienti circostanti. Di seguito, la moda di questa tecnica si è estesa anche tra poltrone, sedute varie, pouf, testiere letto e molto altro ancora, diventando articoli di classe adatti non soltanto per lo stile classico, ma in grado di valorizzare anche il moderno. Aggiungere questi particolari arredi in un ambiente caratterizzato dalla linearità ed essenzialità del moderno, si traduce in un contrasto capace di donare ancora più valore alla complessa lavorazione dei mobili.

Di seguito alcuni esempi di divani e pouf in capitonné, scelti tra i modelli più belli presenti sul sito di Arredare Moderno.

stile capitonné

Cos’è lo stile capitonné idee e modelli di divani più belli – Foto di Canva

Divano George Cantori

Dal design classico e dal fascino tradizionale, il divano George Cantori si presenta come un modello a tre posti realizzato con struttura in massello di faggio e rivestimento disponibile in diverse finiture, tra velluto, pelle o camoscio. Il divano è caratterizzato da una struttura a tre posti e, grazie al poliuretano distribuito nella parte superiore si conferisce all’arredo una grande morbidezza confortevole. Inoltre, per incentivare il fascino estetico, il divano è contraddistinto da una decorazione frontale a capitonné, realizzata nello schienale e di grande effetto scenico.

stile capitonné

Divano George Cantori

Poltrona George Cantori

Dal tradizione e classico design inglese, la poltrona George Cantori è uno dei prodotti più raffinati in stile capitonné da notare sul sito di Arredare Moderno. Si tratta, nello specifico, di una poltrona realizzata con struttura in legno e rivestimento disponibile in varie finiture. La particolare tecnica di lavorazione avvolge tutta la curvatura dello schienale, così da ricreare un effetto estetico senza paragoni e di estrema eleganza.

stile capitonné

Poltrona George Cantori

Divano Rollking Désirée 2 posti

Elegante e di grande effetto scenico, il divano Rolking Désirée 2 posti è una vera e propria rivisitazione in chiave moderna dello stile in capitonné. Si tratta, nello specifico, di un divano con struttura in legno massello e rivestimento disponibile in pelle o tessuto. La tecnica di lavorazione, che avvolge l’intera struttura, è in grado di esaltare i volumi e le forme del divano, donando sempre più fascino ed espressione all’ambiente circostante.

stile capitonné

Divano Rollking Désirée 2 posti

Divano Rich Moroso 2 e 3 posti lineare

Realizzato dal design di Antonio Citterio, il divano Rich Moroso 2 e 3 posti lineare si presenta come una struttura realizzata in espanso, poliestere e base interna di legno. Il divano Rich, dal perfetto stile moderno, si presenta come un arredo perfetto per conferire eleganza al proprio salotto, assicurandosi un poso confortevole ed estremamente rilassante.

stile capitonné

Divano Rich Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Hall Driade elemento terminale

Disponibile sul sito di Arredare Moderno, il divano Hall Driade elemento terminale si presenta come una struttura realizzata in legno, con imbottitura e cuscini in poliuretanico e ovatta. Per quanto riguarda il rivestimento e le finiture, invece, il modello è molto versatile, grazie alle infinite proposte disponibili. Dal punto di vista estetico, si tratta di un divano dal design essenziale, capace di recuperare la classicità e il fascino dello stile capitonné.

stile capitonné

Divano Hall Driade elemento terminale

Potrebbero interessarti anche...