Cosa mettere sopra il divano? Idee moderne e originali

Soggiorno moderno: come arredare l’area intorno al divano?

Il soggiorno è probabilmente la stanza della casa più difficile da arredare. Bisogna partire innanzitutto dalle proprie abitudini. Per molti basta avere nel salotto un divano e una tv, per altri, invece è necessario rendere l’area living accogliente, decorando le zone libere e lo stesso divano con altri complementi d’arredo.

In questo articolo, vi daremo alcuni consigli su come arredare la parete dietro al divano, cosa mettere sopra il divano e cosa mettere di fianco al divano.

Cosa mettere sopra il divano

Divano Letto Every One Désirée angolare

Divano in salotto: come posizionarlo?

Unico protagonista della zona giorno, il divano è il must-have del soggiorno moderno. Ogni scelta per arredare il salotto in stile contemporaneo, dipende dalla posizione del divano. Infatti, è importante abbinare e disporre i divani in salotto secondo le proprie esigenze e lo spazio a disposizione.

I divani a parete sono la soluzione più utilizzata perché permettono di risparmiare spazio e, in molte case, è una scelta pressoché obbligata. Le tipologie di divano che si adattano bene a questa configurazione sono i modelli con chaiselongue e angolari.

Il divano a centro stanza è la configurazione ideale per un salotto molto grande dove si possono collocare più divani, almeno due, in maniera frontale lasciando il passaggio è lo giusto spazio, all’incirca 160 cm, per un tavolino. Qui si può dare spaziop alla creatività, permettendosi di abbinare divani e poltrone anche diversi tra loro.

Poi, per un soggiorno moderno con vetrate o più di una finestra, quindi molto luminoso, la soluzione è quella di posizionare il divano sotto la finestra o davanti la vetrata assicurandosi di lasciare lo spazio per l’apertura della porta (circa 60cm). I modelli perfetti per questo layout sono la dormeuse o il divano basso.

Divani a parete: come valorizzarli?

La soluzione immediata per un salotto rettangolare dove una parete già è impegnata con una madia, i divani a parete sono quelli più frequenti nei soggiorni.

Però esistono essenzialmente alcuni atteggiamenti per arredare la parete dietro al divano:

  • lasciare la parete vuota
  • arredare la parete dietro al divano con quadri, mensole, librerie, specchi
  • usare la carta da parati o la boiserie

L’unica raccomandazione, qualsiasi soluzione si scelga, è di non passare da un eccesso all’altro. Una parete spoglia dà sicuramente più importanza al divano. Dall’altro lato una parete troppo piena può mettere in secondo piano il divano e sovraffolare la stanza.

Parete dietro divano moderna: utili suggerimenti

Sia in caso di divano lineare o di divano angolare, la parete dietro divano va valorizzata per dare risalto al divano.

Una prima idea è di decorare la parete dietro al divano con una carta da parati di tendenza con motivi floreali, figure geometriche o astratte in contrasto con i colori del rivestimento del divano.

Se invece, si vuol creare un effetto ancora più elegante, si può spezzare la carta da parati con una boiserie in legno o in cartongesso. Gli elementi architettonici sono sempre più i preferiti, essendo personalizzabili e facilmente attuabili. Le boiserie sono estremamente versatili, basti pensare che si inseriscono perfettamente sia nello stile barocco che nello stile contemporaneo.

Però è importantissimo equilibrare le proporzioni: nel dubbio vince sempre la regola less is more.

Poi, anche usare una tinta monocromatica che riprenda le tonalità dalla carta da parati per sbizzarrirsi con i colori e con la pittura.

cosa mettere sopria il divano

Divano Tottori Driade

Arredare la parete dietro al divano: idee e consigli

Come arredare una parete sopra al divano? Tantissimi sono gli oggetti o i complementi di arredo per arredare una parete. Vediamo nel dettaglio.

Per assoluto arredare la parete dietro al divano con quadri è un classico. Si può utilizzare un quadro singolo, doppio, multiplo, diviso creando un effetto ottico. L’importante è che si armonizzano con il resto dell’ambiente, giocando tono su tono.

Cosa mettere al posto dei quadri? Arredare la parete dietro al divano con specchi consente di illuminare e rendere il soggiorno più spazioso, soprattutto se è scuro e piccolo. Invece se, le dimensioni del salotto sono più grandi, è possibile creare una parete con una serie di specchi che garantisce un effetto scenografico straordinario.

cosa mettere sopra il divano

Divano Montecarlo Cantori

Sopra al divano è possibile mettere mensole, librerie a muro e librerie minimal. Una soluzione per chi ha un soggiorno piccolo e comunque vuole approfittare della parete per riporre vari oggetti è rappresentata dalle mensole. Mentre le librerie con elementi cubici, esagonali, premettono di riporre ogeeti di design e piante. La classica libreria a mura è posizionabile solo se rimane dello spazio tra muro e divano consentendo di riempire l’intera parete con libri.

cosa mettere sopra il divano

Divano Kloè Felis con Chaise Longue

Cosa mettere di fianco al divano? Le soluzioni di design

Il divano nel soggiorno moderno può essere abbellito e valorizzato con complementi d’arredo che arricchiscono anche l’arredamento del salotto.

Stanco del solito tavolino al centro stanza posto in maniera frontale al divano? Il rimedio sono i tavolini lato divano che rappresentano un piano d’appoggio alternativo, a volte disponibili in commercio per il modello di divano scelto, dalle forme e dimensioni più disparate.

cosa mettere sopra il divano

Tavolino Biplano Pezzani

Altri piani d’appoggio complementari sono i pouf che per la loro versalità e per la funzionalità fungono da sgabellli e da pratici contenitori.

Per una soluzione ancora più flessibile è utile un carrello o un mobile bar per riporre bottiglie e liquori per averli a portata di mano in serate con gli amici.

Per chi invece ama rilassarsi, guardare la tv o leggere sul divano, mettere di fianco al divano una lampada da terra o piantana è una scelta non solo funzionale ma anche decorativa.

cosa mettere sopra il divano

Lampada Drink Rotaliana da terra

Potrebbero interessarti anche...