Scegliere il pouf per il living: forme e dimensioni

Il pouf è un elemento d’arredo versatile che può essere utilizzato in diverse zone della casa, dal soggiorno alla camera da letto. Tra le scelte da considerare quando si è alla ricerca di un pouf di design, le dimensioni sono uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione. Ecco quali sono le diverse forme e dimensioni di pouf disponibili sul mercato e come scegliere quella giusta per il tuo spazio.

Forme e dimensioni di pouf: una panoramica

pouf design arredare moderno

IOS POUF – Sgabelli Tonin Casa

I pouf possono essere di diverse forme e dimensioni, a seconda delle esigenze di design e di progettazione. Per quanto riguarda le dimensioni del pouf, vengono classificate in S, M e L.

Le dimensioni sono:
– Pouf S, piccolo ø60 cm e altezza seduta 45 cm;
– Pouf M, medio ø80 cm e altezza seduta 40 cm;
– Pouf L, grande ø100 cm e altezza seduta 37 cm.

Per quanto riguarda le forme, ecco le più comuni:

Pouf Contenitori

I pouf contenitori sono una scelta versatile e possono essere utilizzati sia come sedute che come contenitori per riporre oggetti. Solitamente hanno una superficie imbottita che può essere rimossa per rivelare un interno cavo dove gli oggetti possono essere riposti.

I pouf contenitori sono disponibili in varie dimensioni, forme e materiali, tra cui pelle, tessuto e legno. Possono essere utilizzati in salotto, camera da letto o in qualsiasi altro spazio in cui sia necessario avere un posto extra per riporre oggetti.

pouf design contenitori arredare moderno

Pouf Dizzy Tomasucci – Arredare Moderno

Pouf a Sacco

I Pouf a Sacco, noti anche come Pouf Puf, sono dei mobili imbottiti senza forma definita, che si adattano al corpo di chi vi si siede o ci si sdraia sopra. Sono costituiti da una struttura interna morbida, solitamente in polistirolo espanso, e una copertura esterna in tessuto resistente.

I Pouf a Sacco sono molto comodi e versatili, poiché possono essere utilizzati come sedili, letti o divani improvvisati. Sono anche leggeri e facili da spostare, il che li rende ideali per le stanze dei bambini o per i piccoli spazi. I Pouf a Sacco sono disponibili in una vasta gamma di colori, tessuti e dimensioni, in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e all’arredamento della casa. Solitamente non richiedono alcuna manutenzione particolare, ma la copertura può essere rimossa e lavata in caso di necessità.

pouf sacco

Credits Photo: Canva

Pouf Tavolino

I Pouf Tavolino sono dei mobili ibridi che combinano le funzioni di un pouf e di un tavolino. Solitamente hanno una forma quadrata o rettangolare e una superficie piana e rigida sulla parte superiore, su cui si può appoggiare oggetti come libri, tazze o vasi.

Come i pouf tradizionali, i Pouf Tavolino hanno una struttura imbottita e una copertura in tessuto o pelle. Possono essere utilizzati come sedili o come tavolini da salotto, a seconda delle necessità. Inoltre, possono essere spostati facilmente da una stanza all’altra, poiché sono leggeri e compatti.

I Pouf Tavolino sono disponibili in diverse dimensioni e colori, per adattarsi a qualsiasi arredamento. Sono ideali per i piccoli spazi o per le stanze che richiedono mobili multifunzionali. Inoltre, possono essere utilizzati come sedili aggiuntivi per gli ospiti o come superfici di appoggio per la cena o il lavoro a distanza.

Pouf da esterno - Pouf Arpa MDF Italia

Pouf Arpa MDF Italia

Poltrona Pouf

Una poltrona pouf è un tipo di poltrona imbottita che incorpora una sezione poggiapiedi integrata o un pouf. Questo tipo di poltrona offre comfort aggiuntivo ai piedi e alle gambe, e spesso è dotata di una seduta profonda e accogliente.

La poltrona pouf può essere realizzata in vari materiali come pelle, tessuto o velluto, e può essere disponibile in una vasta gamma di colori e design. Alcune poltrone pouf sono dotate di un meccanismo di reclinazione per offrire una maggiore comodità e un maggior supporto per il corpo.

La poltrona pouf può essere utilizzata in qualsiasi stanza della casa, dal soggiorno alla camera da letto, e può essere utilizzata come seduta aggiuntiva o come elemento decorativo. Grazie alla presenza del pouf integrato, la poltrona pouf è anche una soluzione ottimale per gli spazi più ridotti, in cui non c’è spazio per aggiungere un pouf separato.

Pouf Inattesa Martex

Pouf Inattesa Martex

Come scegliere le dimensioni del pouf

Scegliere le dimensioni giuste del pouf dipende dallo spazio disponibile e dall’uso previsto. Ecco alcuni fattori da considerare quando si sceglie le dimensioni del pouf:

Altezza del Pouf

L’altezza del pouf dovrebbe essere considerata in relazione all’altezza del divano o della sedia. Se il pouf viene utilizzato come poggiapiedi, dovrebbe essere all’altezza giusta per garantire una postura corretta.

Dimensioni del Pouf

Le dimensioni del pouf dovrebbero essere scelte in base allo spazio disponibile e all’uso previsto del pouf. Se il pouf viene utilizzato come sedile extra, dovrebbe essere abbastanza grande da offrire un confortevole spazio di seduta. Se invece viene utilizzato come elemento decorativo, le dimensioni possono essere più piccole.

Pouf Bonaldo - Arredare Moderno

Pouf Bonaldo – Arredare Moderno

Combinazione con il divano o la sedia

Il pouf dovrebbe essere scelto in base al divano o alla sedia che si ha già. Se il divano o la sedia hanno una forma particolare, il pouf dovrebbe essere scelto per complementare quella forma.

Spazio disponibile

Le dimensioni del pouf dovrebbero essere scelte in base allo spazio disponibile. Se lo spazio è limitato, un pouf più piccolo sarebbe la scelta migliore. Se invece c’è molto spazio, un pouf più grande potrebbe essere utilizzato come elemento focale nella stanza.

Pouf di Bonaldo - Arredare Moderno

Pouf di Bonaldo – Arredare Moderno

Funzionalità

Il pouf dovrebbe essere scelto in base alla sua funzionalità. Se viene utilizzato principalmente come poggiapiedi, la dimensione dovrebbe essere scelta in base all’altezza del divano o della sedia. Se invece viene utilizzato come sedile extra, la dimensione dovrebbe essere scelta in base alla quantità di spazio di seduta necessario.

Stile

Il pouf dovrebbe essere scelto in base allo stile della stanza. Se la stanza ha uno stile moderno, un pouf dal design semplice e lineare potrebbe essere la scelta migliore. Se invece la stanza ha uno stile più classico, un pouf con un design più elaborato potrebbe essere la scelta migliore.

Potrebbero interessarti anche...