Come posizionare divano e tavolo in soggiorno?

Posizionare divano e tavolo in soggiorno in modo corretto può fare la differenza per creare un ambiente accogliente, comodo da vivere e funzionale.

Il posizionamento del divano e del tavolo nel living di casa dipende dalle dimensioni del soggiorno e dalle specifiche esigenze personali. Se si dispone di uno spazio piuttosto piccolo, posizionare il divano contro una parete è l’opzione migliore. Se, invece, si ha abbastanza spazio, è possibile sperimentare disposizioni diverse in modo da creare contesti più piacevoli dal punto di vista estetico, come un angolo conversazione o lettura, o per dividere il soggiorno in diverse zone funzionali.

Qualsiasi sia la scelta, è essenziale ricordarsi di lasciare abbastanza spazio per muoversi liberamente nel soggiorno e di posizionare il tavolo in modo da garantire massima comodità nella seduta.

posizionare divano e tavolo

Divano Antares Bontempi Casa 2 e 3 posti lineare

Posizionare divano e tavolo in soggiorno: regole di base

Il posizionamento del divano e del tavolo è un fattore importante per l’organizzazione e l’arredamento del soggiorno di casa. Prima di iniziare a posizionare i mobili, ecco alcune regole di base che bisogna seguire per creare ambienti accoglienti e comodi da vivere.

Misurare con cura lo spazio disponibile

Prima di posizionare il divano e il tavolo in soggiorno, è importante sapere quanto spazio effettivamente si ha a disposizione. Bisogna prendere le misure del soggiorno per avere un’idea chiara della superficie calpestabile. Questo aiuterà a scegliere la dimensione e la forma giusta del divano, così come la lunghezza o il diametro del tavolo.

Creare percorsi fruibili

Per posizionare nel modo migliore il divano e il tavolo in soggiorno, è necessario assicurarsi di avere abbastanza spazio per muoversi liberamente all’interno della stanza. In relazione alla dimensione del locale bisogna prevedere dei percorsi attorno ai mobili per una buona accessibilità.

Scegliere la parete giusta

La posizione tradizionale per il divano è di spalle ad una parete. In questo modo, si riesce ad avere un punto di riferimento per il posizionamento di altri mobili e accessori. In questo caso il tavolo può stare al centro della stanza. Se si decide di posizionare il divano adiacente ad una parete, una buona idea può essere scegliere un muro vicino ad una finestra in modo da avere molta luce naturale a disposizione.

Considerare la forma della stanza

Se il soggiorno ha una forma rettangolare, il divano può essere posizionato sul lato più lungo della stanza. Se invece è quadrata, il divano va collocato in modo che sia centrato rispetto alle altre pareti e quindi anche rispetto al tavolo.

Posizionare divano e tavolo

Come posizionare divano e tavolo in soggiorno? – Canva

Creare un angolo conversazione con divano e tavolo

Se il soggiorno è abbastanza grande, con tavolo e divano si può pensare di creare un angolo conversazione. Bisogna posizionare il divano e il tavolo in modo che siano rivolti l’uno verso l’altro, o l’uno accanto all’altro. Questo creerà un’atmosfera accogliente e intima. Per creare un angolo conversazione, è importante scegliere il divano e il tavolo giusti. Il divano dovrebbe essere abbastanza grande da accogliere comodamente tutte le persone che utilizzeranno l’angolo conversazione. Il tavolo dovrebbe essere della giusta altezza per consentire una comoda seduta mentre si mangia o si beve. Dovrebbe essere della giusta altezza rispetto al divano e, in generale, dovrebbe essere posizionato a una distanza di circa 45-60 cm rispetto al divano.

Posizionare divano e tavolo

Come posizionare divano e tavolo in soggiorno? – Canva

Creare un layout a L

Posizionare divano e tavolo in modo da formare una “L” vuol dire collocare i due arredi in modo da formare un angolo. Ci sono diverse opzioni da poter considerare.

  • Puoi posizionare il divano lungo la parete più lunga e poi girarlo per creare l’angolo, collocando il tavolo nella parte corta.
  • Puoi posizionare il divano lungo la parete più corta e poi estenderlo per creare l’angolo, collocando il tavolo nella parte lunga.
  • Se hai abbastanza spazio, puoi posizionare il tavolo leggermente in avanti rispetto al divano, per creare un’area dedicata alla zona pranzo.
Divano Modernista Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Modernista Moroso 2 e 3 posti lineare

Posizionare il tavolo di fronte al divano

Posizionare il tavolo di fronte al divano consente di creare un’area funzionale per i pasti o per lavorare al computer. Bisogna in questo caso assicurarsi che il tavolo sia abbastanza grande per ogni esigenza, ma non troppo grande da rendere difficile il passaggio intorno ad esso.

  • Prima di scegliere un tavolo, misura lo spazio disponibile per assicurarti che ci sia abbastanza fruibilità intorno al tavolo e al divano per permettere il passaggio agevole delle persone.
  • Scegli un tavolo che sia abbastanza grande per le tue esigenze, ma non così grande da rendere difficile il passaggio intorno ad esso. Assicurati che il tavolo abbia un’altezza adeguata rispetto al divano.
  • Se utilizzi il tavolo per lavorare o leggere, assicurati di aggiungere una lampada da tavolo per illuminare adeguatamente l’area.
Divano Gentry Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Gentry Moroso 2 e 3 posti lineare

Posizionare il tavolo dietro al divano

Posizionare il tavolo dietro al divano può essere una scelta interessante per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione nel soggiorno. Ecco alcuni consigli su come farlo nel modo migliore.

  • Scegli un tavolo che sia abbastanza stretto da poter essere posizionato dietro al divano senza occupare troppo spazio. Puoi optare per un tavolo più basso o per un tavolo stretto e lungo a seconda delle tue esigenze.
  • Posiziona il tavolo dietro al divano, in modo da creare una sorta di “zona tamponata” tra il divano e la parete. In questo modo, potrai utilizzare il tavolo come superficie d’appoggio per oggetti decorativi, libri o riviste, senza ingombrare il resto dello spazio.
  • Se utilizzi il tavolo per leggere o lavorare al computer, assicurati di aggiungere una lampada da tavolo per illuminare adeguatamente l’area. Puoi optare per una lampada da tavolo con braccio flessibile per poterla orientare a piacimento.
  • Posizionare il tavolo dietro al divano offre la possibilità di decorare la parete con quadri, stampe o specchi. Puoi anche aggiungere delle piante per creare un’atmosfera più accogliente.
Divano Lowland Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Lowland Moroso 2 e 3 posti lineare


Su Arredare Moderno è possibile trovare un vasto assortimento di tavoli e divani: tante proposte per arredare soggiorni moderni funzionali ed accattivanti dal punto di vista estetico. Comodi da vivere e accoglienti.

 

Potrebbero interessarti anche...